Lo chef Riccardo Monco - InformaCibo

Lo chef Riccardo Monco

Spirale di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 30/08/2018

Durante la settimana di Ferragosto, da domenica 12 a domenica 19 agosto 2018, InformaCibo pubblica otto piatti in Onore e in Anteprima del Settembre Gastronomico, l’iniziativa promossa dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy, sotto la regia di Parma Alimentare, del Festival del Prosciutto di Parma (si svolge dal 1 al 9 settembre ) e di Caseifici Aperti (il 29 e 30 settembre), promossi dai rispettivi Consorzi di Tutela.

Riccardo Monco è nato a Milano il 27 giugno 1972.

Dopo aver completato gli studi presso la Scuola Alberghiera “Carlo Porta”, si forma presso la “La Locanda dell’Angelo” dello chef Angelo Paracucchi, poi nel ristorante “Joia” con lo chef vegetariano Pietro Leemann, e infine al “Lucas Carton” a Parigi, con lo chef Alain Senderens.

Monco é primo chef dell’Enoteca Pinchiorri di Giorgio Pinchiorri di Firenze (tre stelle Michelin), con Annie Féolde (ha lavorato assieme a Italo Bassi fino al 2015).

Riccardo Monco e l’assessore del Comune di Parma, Cristiano Casa

Insignito del premio “Parma città della gastronomia”

Monco è stato insignito sabato 2 giugno 2019 del premio “Parma città della gastronomia”, nell’ambito della prima edizione del City of Gastronomy Festival.

“Il nostro riconoscimento a una persona che per la gastronomia italiana rappresenta tanto, un riferimento per chi lavora nel mondo della gastronomia”, il commento di Cristiano Casa, assessore al Turismo e alle Relazioni internazionali, nel momento del conferimento del Premio alla Creatività a Riccardo Monco.

“Il Premio a Riccardo Monco – sottolinea Casa nelle motivazioni del Premio – vuole riconoscere la sua capacità di essere riuscito, nel solco di una lunga e gloriosa storia, a innestare precisi stilemi contemporanei che confermano l’Enoteca Pinchiorri ai vertici mondiali. Innovare per sfidare il tempo, contemporaneità e tradizione che si mescolano dando vita a una cucina che raggiunge l’obiettivo di stupire e accogliere. “Parma città creativa” non aggiunge ma ritrova, nella cucina di Monco e dell’Enoteca Pinchiorri, quello che è il fondamento della creatività gastronomica: coraggio, arte, scienza, curiosità, apertura, consapevolezza. E quindi creazione e novità”.

(QUI su InformaCibo)

 Qui le altre ricette

Condividi L'Articolo

L'Autore