Settembre Gastronomico, musica e Giardini gourmet (3)
Per tutto il mese di settembre gli eventi e le storie di “Parma Unesco City of Gastronomy
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 11/08/2018
“Settembre Gastronomico”, è l’iniziativa promossa dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy, sotto la regia di Parma Alimentare e della associazione “Parma, io ci sto!”, nel contesto delle attività di Destinazione Emilia.
Dopo la presentazione de la “Cena dei Mille” che invaderà il centro storico di Parma martedì 4 settembre, e i Tesori dell’enogastronomia parmense, InformaCibo continua ad illustrare in dettaglio, le varie iniziative della kermesse settembrina di Parma.
“Settembre Gastronomico”, la vocazione musicale e gli incantevoli Giardini gourmet
Sfruttando la vocazione food di Parma, “Settembre Gastronomico” intende far conoscere al grande pubblico gli altri caratteri distintivi della città ducale: è il caso, ad esempio, della sua vocazione musicale, che trova una summa nelle figure di Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini.
O degli incantevoli giardini di cui Parma è disseminata. “Giardini Gourmet” è appunto un mix di buon cibo, musica e verde: ogni venerdì del mese di settembre (7, 14, 21 e 28), alcuni giardini esclusivi della città di Parma, normalmente non visitabili, saranno aperti al pubblico. Ogni serata avrà carattere itinerante: ci si sposterà tra vari spazi verdi – tra cui l’Orto Botanico dell’Università di Parma, il Giardino Pizzarotti, nel complesso dell’ex Convento di San Cristoforo, il Giardino Cortile del Palazzo Dalla Rosa Prati, le Serre ‘900 della Limonaia e della Violetta, nel Parco Ducale – ognuno dei quali caratterizzato da una sua proposta gastronomica e musicale.
Acquisto su: www.vivaticket.it e www.parmacityofgastronomy.it.
Per le informazioni, è attivo numero verde: 800.977925
Parma a settembre apre le sue porte ai foodie (1)
Un viaggio gourmet lungo quattro settimane con i resori della gastronomia parmense (2)
Eventi food lungo la via Emilia con Destinazione Emilia
“Settembre Gastronomico”, con la sua variegata offerta di iniziative, va ad arricchire il programma di eventi gastronomici previsti in Emilia-Romagna nel mese di settembre. Tra gli appuntamenti più significativi promossi da Destinazione Emilia figurano, in territorio reggiano, la “Passeggiata Gastronomica” in occasione della Festa della Giareda (Reggio Emilia, 4-9 settembre) e “Agripride” (Reggio Emilia, 29-30 settembre). Nel Piacentino, invece, da segnalare “Coppa d’Oro” e “Piacenza un mare di sapori” (Piacenza, 27-29 settembre) e “Valtidone Wine Festival” (dal 2 al 23 settembre, nei Comuni della Val Tidone).
Due appuntamenti da non perdere promossi dai Consorzi del Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano
Dal 1 al 9 settembre: in occasione del Festival del Prosciutto sarà possibile partecipare a Finestre Aperte, apertura speciale dei prosciuttifici. Inoltre il Prosciutto di Parma Dop sarà presente in Piazza Garibaldi con un bistrot dedicato.
29 e 30 settembre: Caseifici Aperti, per conoscere il mondo del Parmigiano Reggiano Dop, incontrare i casari e acquistare direttamente dalle mani dei produttori.
Condividi L'Articolo
L'Autore