Carlo Le Rose, docente di cucina all’ Italian Food Accademy
Lo chef sarà consulente tecnico di cucina gluten-free specialist alla scuola di Milano che forma da molti anni eccellenze italiane nelle varie discipline
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 25/07/2018
Carlo Le Rose, classe 1987, tra gli chef Gluten-Free più ricercati del momento, compie un grande passo, da chef e allievo di Gualtiero Marchesi approda alla docenza, insegnerà infatti presso l’Italian Food Accademy, una scuola di Milano che forma da molti anni le eccellenze italiane nelle varie discipline con Corsi, Master e varie specializzazioni.
Carlo, è nato in Calabria, la sua passione per la ristorazione nasce 10 anni fa, quando decide di lasciare la sua terra natia alla ricerca di esperienze nel mondo culinario.
Diplomato in sala e cucina presso l’Istituto alberghiero di Trebisacce, ha affinato le sue conoscenze in materia ristorativa presso diversi hotel di lusso di Firenze per poi trascorrere un anno in Scozia ed Inghilterra, lavorando per diversi locali. Dopo essersi specializzato all’Accademia Italiana Chef, uscendo con il massimo dei voti, ha iniziato ad interessarsi alla cucina senza glutine e salutista.
La sua bravura, passione e dedizione per la cucina lo hanno portato a frequentare corsi specialisti presieduti da tante eccellenze, tra cui il Maestro dei Maestri, Gualtiero Marchesi, il cui stile culinario è per Carlo fonte di quotidiana ispirazione.
Carlo Le Rose, un Maestro di cucina senza glutine
Da diversi anni si occupa di cucina senza glutine, scrive per diverse riviste a livello nazionale, presiede corsi e show-cooking di cucina gluten-free e fornisce consulenza su tutto il territorio italiano. Collabora con diverse aziende, alcune delle quali appartenenti al circuito AIC e lavora per un’azienda ristorativa di Rimini dove da alcuni anni ricopre il ruolo di responsabile Chef di cucina. La sua cucina vuole essere un connubio dei sapori della sua terra nativa, la Calabria, e quella di adozione, la Romagna, mettendo sempre al primo posto prodotti freschi, genuini che rispettino il territorio e la stagionalità. E’ sempre alla ricerca costante di nuove esperienze culinarie e artistiche che possano fornirgli elementi e spunti ulteriori per migliorare sempre più il suo modo di fare ed intendere la cucina.
Oggi Le Rose approda nella prestigiosa scuola Italian Food Accademy, dove sarà impegnato come docente di cucina senza glutine innovativa.
E proprio mentre arriva questa bella notizia vogliamo ricordare quello che lo chef Le Rose ha risposto, alcuni anni fa, alla domanda della nostra Alba Simigliani: “quali sono i suoi progetti per il futuro?”
La risposto dello chef: “Per il futuro ci sono grandi progetti, e soprattutto la voglia di crescere e di mettersi sempre in gioco, ma anche tanta voglia di studiare e di specializzarsi sempre più. Io dico sempre che non mi reputo uno chef, ma semplicemente uno che della sua passione ne ha fatto un lavoro molto gratificante”.
[email protected]
Condividi L'Articolo
L'Autore