Regine di Risate e Risotti: Marta e Bianca Berti, blog Tritabiscotti
Massimiliano Mandozzi, executive chef del Casta Diva resort, gioiello dell'hotellerie sul lago di Como, premiato come Chef del Risotto 2018
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 20/07/2018
Risate&Risotti 2018 in Abruzzo. Fra gioia e tensione, passione e condivisione, emozione e lunga attesa, il 14 luglio scorso ha avuto luogo ad Atessa, in provincia di Chieti, l’ultima sfida del Contest intitolato alla Chef Giuseppina Carboni e riservato al risotto e ai FoodBlogger. Un contest che quest’anno ha incoronato la ottava Foodblogger.
Le regine del risotto 2018: incoronate le sorelle Marta & Bianca Berti del blog Tritabiscotti
Il titolo di Rice Food Blogger “Chef Giuseppina Carboni” 2018 è andato a Marta & Bianca Berti, secondo posto per Raffaella Fenoglio, terzo gradino del podio per Federica Gianelli, quarto per Angela Simonelli, quinta classificata Tamara Cinciripini.
La cronaca della giornata
Alle prese con le mistery box, realizzate dallo chef Gregori Nalon, si sono sfidate le cinque finaliste pronte a scatenare tutta la loro fantasia e bravura e a concentrarsi per realizzare in soli 30 minuti il risotto vincente.
A giudicarle c’ero anch’io, come collaboratrice di InformaCibo, media partner di Risate e Risotti, insieme al patron della manifestazione Luca Puzzuoli, e a Massimiliano Mandozzi, Santino Strizzi, Gregori Nalon, Stefano De Iuliis, Titti Dell’Erba, Jolanda Ferrara, Gino Stanghellini, Cristiana Curri, Ilaria Bertinelli.
Ma per la classifica e la cerimonia di premiazione per l’atteso trofeo si è dovuto attendere la sera!
Mentre il sole tramontava dietro la Majella e le colline della Val di Sangro si tingevano d’oro e di rosa, il fascino della terrazza de Al Vittoria Restaurant si è arricchito delle squisite specialità italiane!
Nel buffet di benvenuto presenti due eccellenze dell’Abruzzo. Le passate di pomodoro dell’ Azienda Ciro Flagella di Castel di Sangro, fra le più buone d’Italia, e la squisita pasta Verrigni di Roseto degli Abruzzi “sposate” felicemente in un assaggio di rigatoni quadrati profumati al basilico!
I rigatoni quadrati by pasta Verrigni
Un grande piacere rincontrare Franco Flagella, la moglie Sonia Santilli e Francesca Petrei Castelli titolare insieme a Gaetano Verrigni dell’unico pastificio al mondo a trafilare in oro. Attori di prodotti di alta qualità, sempre presenti e capaci di farsi anche promotori culturali del made in Abruzzo!
Non potevano mancare le due indiscusse eccellenze del made in Italy in cucina: il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma.
Tra i vari premi un cooking show a TuttoFood offerto da Noriberica
Alle vincitrici sono stati consegnati i premi degli sponsor, tra cui la tanto ambita gallina in legno della Bottega Michelangeli di Orvieto, la possibilità di pubblicare un libro di ricette edito dalla Tipografia Ceccarelli, l’organizzazione di un cooking show a TuttoFood a Fiera Milano insieme allo Chef Gregori Nalon offerto da Noriberica e una casseruola di Le Creuset.
Durante la cena di gala realizzata dallo Chef Stefano De Iuliis “condita” con lo spettacolo de “I Sequestrattori”, è stato premiato anche Massimiliano Mandozzi, come Chef del Risotto 2018.
E’ stato Giovanni Crocelli a premiare Massimiliano Mandozzi, Executive chef del Casta Diva resort, gioiello dell’hotellerie sul lago di Como.
I magici numeri del contest ideato da Luca Puzzuoli
La manifestazione, si è articolata in 12 tappe che hanno interessato sei regioni Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna). Trenta gli chef coinvolti nelle tappe del tour. Centodiciotto i food blogger iscritti al contest. Centodieci gli chef segnalati per il Premio “Chef del Risotto”.
L’Associazione Italiana Food Blogger (Aifb) è tra i sostenitore del contest.
I Foodblogger vincitori delle ultime 7 edizioni
2012 – Lorella Fabris del blog Dolci e Salate tentazioni
2013 – Marco Pagnini del blog Cibusfaber
2014 – Chiara Brandi del blog Forchettina
2015 – Marco Domati del blog “Niente dieta da domani”
2016 – Cristiana Curri del blog Le chicche di Cristiana
2017 – Ilaria Bertinelli del blog Uno chef per Gaia
2018 – Marta & Bianca Berti del blog Tritabiscotti
A cura di Alba Simigliani
Condividi L'Articolo
L'Autore