"Un'altra estate", un viaggio attraverso 7 perle della Toscana - InformaCibo

“Un’altra estate”, un viaggio attraverso 7 perle della Toscana

Luigi Vicinanza, direttore del Tirreno, media partner dell'iniziativa: “Un'altra estate ci porta alla riscoperta dei borghi della Toscana e il Tirreno si propone di raccontarla"

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 20/07/2018

Al via la terza edizione di “Un’altra estate”, manifestazione itinerante, nata da una idea del quotidiano il Tirreno.

Un tour alla scoperta di borghi e scorci della Toscana in 7 tappe per valorizzare piatti e prodotti della tradizione locale e promuovere la Toscana come destinazione turistica nell’ “Anno del Cibo”: è questo in sintesi il contenuto di “Un’altra estate”.

Il direttore de Il Tirreno, media partner dell’iniziativa, Luigi Vicinanza ha ricordato la bellezza diffusa della Toscana e l’importanza di farla conoscere, anche nei suoi angoli meno noti e al di là delle etichette e dei luoghi comuni. “Un giornale – ha detto Vicinanza- non è soltanto un contenitore di notizie, ma innanzitutto una bandiera identitaria. Un’altra estate ci porta alla riscoperta dei borghi della Toscana e il Tirreno si propone di raccontarla“.

Sette serate, sempre di giovedì, tra luglio e settembre

Per sette serate, sempre di giovedì, tra luglio e settembre, alcune delle località turistiche più caratteristiche si metteranno in mostra, attraverso i propri sapori, ma anche le proprie bellezze artistiche e storiche.

Il clou della manifestazione si svilupperà tra le 19.00 e le 20.30 con una degustazione piatti di vini e prodotti locali, ma quest’anno, ed è un elemento di novità, ogni serata sarà preceduta, alle 18, da passeggiate o visite guidate a spazi, musei, monumenti luoghi caratteristici della località che ospiterà la manifestazione.

Tutte le tappe del tour fino al 9 settembre

Il tour partirà il prossimo 19 luglio dall’Isola d’Elba (Marciana Marina) per concludersi il 9 settembre a Vinci, passando per Chianni (26 luglio), Pitigliano (2 agosto), Piombino (9 agosto), Montecarlo di Lucca (23 agosto), Colonnata (30 agosto) e il 9 Settembre Vinci.

Con queste caratteristiche, affermano i promotori, “Un’altra estate” si inserirà perfettamente nel percorso dell’ “Anno del cibo italiano”, voluto per il 2018 dai Ministeri delle politiche agricole e dei beni culturali e del turismo”.

Insieme alle degustazioni sarà allestita anche un’area informazioni con materiale promozionale e personale a disposizione per approfondimenti sul territorio circostante.

La magia dei luoghi, la varietà dei sapori e la forza delle immagini, saranno i veri protagonisti degli eventi che animeranno i giovedì di “Un’altra Estate”.

La manifestazione è promossa dalla Regione Toscana col supporto di Toscana promozione turistica e la collaborazione della Fondazione sistema Toscana, di Vetrina Toscana, della Federazione europea itinerari storici culturali e turistici.

Condividi L'Articolo

L'Autore