Notte da Dolce vita al Grand Hotel che spegne 110 candeline
A Francesca Fabbri Fellini è stata affidata la regia della multivisione proiettata sulla facciata del Grand Hotel Rimini
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 09/07/2018
Una vera Notte da Dolce vita al Grand Hotel.
In attesa del gran galà, nell’ampio giardino del Grand Hotel Rimini, mentre suona l’orchestrina, Francesca Fabbri Fellini, nipote del Maestro Federico, e l’ex senatore Filippo Berselli salgono sulla splendida Triumph TR3 originale della “Dolce vita”, quella che nel film di Fellini era guidata da Marcello Mastroianni, davanti agli ospiti e ad una marea di fotografi.
Ma non c’era nessuno a sbirciare le «schiene nude delle donne» sulla terrazza dell’albergo, come faceva Federico Fellini quando era ragazzino.
Ma la cerimonia, per brindare ai 110 anni del Grand Hotel, fascinosa come non mai, ha richiamato tantissimi ospiti.
A fare gli onori di casa c’era, naturalmente, Paola Batani, Ceo del gruppo BSH e figlia di Antonio Batani. La serata non poteva non essere dedicata proprio a lui, ad Antonio, che lo comprò nel 2007 salvandolo da anni di decadenza, tanto che la definiva «una bella donna da conquistare» ed ora il GHR è “monumento nazionale”.
Paola, nel suo saluto agli ospiti, ha anche ricordato il contributo di Vanni e Lina Dolcini allo sviluppo promozionale del Grand hotel e dell’intero gruppo Batani Select hotel.
Grand Hotel di Rimini, una parata di vip per i 110 anni
A condurre la serata, il giornalista Massimo Giletti e sul palco sono salti in tanti, la cantante Rita Pavone («Al Grand Hotel ci sono stata tante volte nella mia vita, ma l’ultima risaliva al Capodanno Rai del 2005, quando ho dato addio alle scene. E’ bello tornare per festeggiare il compleanno di questo luogo così magico, ma in fondo questa è anche una festa per Fellini»), l’attore Leopoldo Mastelloni, entrambi hanno lavorato con Federico Fellini.
Bellissimi i ricordi del regista Pupi Avati e quelli della nipote del Maestro, Francesca Fabbri Fellini: «Quanto vorrei che lo zio Federico fosse ancora qui con noi, a godersi questa serata».
Inoltre presenti politici, industriali, imprenditori da Italia
Dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, all’assessore regionale al turismo, Andrea Corsini, dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi, al ‘re’ dei tortellini Giovanni Rana, da Davide Cassani, presidente dell’Apt a Gessica Notaro, solo per citarne alcuni.
Un super piatto ideato dallo chef Claudio di Bernardo: “Ris’OTTO 1/2”
Una ultima annotazione. Superlativa la cena di gala preparata con maestria dallo chef Claudio di Bernardo e dalla sua brigata di cucina.
Tra i tanti buoni piatti, un super risotto, “Ris’OTTO 1/2”, con crema al Parmigiano reggiano con salsa di champagne e mosto cotto “Saba”.
Da ricordare infine che Francesca Fabbri Fellini è stata la regista della multivisione proiettata sulla facciata del Grand Hotel e a fine serata a tutti gli ospiti è stato donato l’edizione straordinaria del volume “Grand Hotel: Rimini il mito” (Minerva) scritto da Letizia Magnani.
Ecco alcuni appuntamenti golosi dell’estate al GHR
Ma quest’anno i festeggiamenti proseguiranno per tutta l’estate con eventi sportivi e serate aperte a tutti: chiunque può prenotare al ristorante, chiacchierare al bar e accedere alla famosa terrazza a due passi dal mare.
20 luglio e 24 agosto, Dal mare alle Stelle, beach party in riva al mare con dj set aspettando il tramonto.
1 agosto, “Cena liberty”. Un appuntamento sotto le stelle con atmosfera romantica e d’altri tempi.
Martedì, giovedì e sabato fino a settembre “Gran buffet d’ ètè sulla terrazza”, La scenografia perfetta per delizie indimenticabili
- Da InformaCibo. Il libro: “Grand Hotel: Rimini il Mito”. Letizia Magnani ha presentato il suo nuovo libro, dedicato al celebre hotel internazionale
- Da InformaCibo. 1908 – 2018: festa felliniana per i 110 anni del GHR. Paola Batani, a capo del gruppo alberghiero: «Sarà una serata dedicata a Fellini. Ci ha lasciato 25 anni fa, ma sarà lui l’ospite d’onore della festa»
- Dal Corriere Bologna. Pupi Avati e la favola del lusso: «Io, Fellini e il Grand Hotel». Il simbolo riminese del lusso e dei sogni ha compiuto 110 anni, il regista bolognese ha partecipato alla serata di gala per i festeggiamenti fra aneddoti e ricordi di gioventù di Enea Conti
Condividi L'Articolo
L'Autore