Assitol contro l'accordo Federolio-Coldiretti - InformaCibo

Assitol contro l’accordo Federolio-Coldiretti

Secondo l'Assitol l’intesa Federolio-Coldiretti è "una proposta che non aiuta il consumatore e che divide il settore oleario"

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 05/07/2018

L’Assitol “guarda con stupore la proposta presentata nell’accordo Federolio-Coldiretti, che punta a premiare un blend con un 50% di 100% italiano”, questa la dura reazione dell’associazione dell’industria olearia all’intesa presentata, nei giorni scorsi, da Federolio, Coldiretti, Unaprol e Fai (Filiera Agricola Italiana) che hanno deciso, recita il comunicato Federolio-Coldiretti “di offrire al consumatore un prodotto sempre più rispondente alle sue specifiche aspettative e bisogni, le cui caratteristiche distintive siano facilmente riconoscibili e comprensibili nell’ambito dell’offerta dell’extravergine”.

La posizione dell’ Assitol, associazione italiana dell’industria olearia

Secondo l’Assitol l’accordo Federolio-Coldiretti è “una proposta che non aiuta il consumatore e che divide il settore oleario“.

Siamo sostenitori del blending, che è un asset importante dell’industria olearia -spiega Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva dell’associazione–, ma la proposta dell’italico, così com’è stata disegnata e proposta, suscita molte perplessità nella filiera e rischia di mandare ancora più in confusione il consumatore“.
Per Assitol la tutela del 100% italiano deve seguire altre strade. “La valorizzazione dell’extravergine nostrano –osserva la Cane- si gioca secondo i principi della qualità, della genuinità, della tracciabilità e della sicurezza alimentare. Inoltre in piena crisi di consumi, è indispensabile una narrazione positiva sull’extravergine, spesso vittima di un’informazione di sapore scandalistico”.

Per queste ragioni, sottolinea il presidente “non si sentiva davvero il bisogno di un nuovo motivo di frammentazione del mondo oleario, già fortemente diviso. Una frammentazione che avvantaggerà ancora una volta i Paesi nostri concorrenti, che al loro interno possono contare su un fronte olivicolo-oleario compatto e su una strategia comune”.

Assitol ribadisce al riguardo l’importanza di un percorso condiviso tra tutti i protagonisti del comparto. “Guardiamo con interesse a qualsiasi iniziativa di valorizzazione dell’extravergine, a patto però che sia inclusiva e aperta. Per questa ragione, ribadiamo il ruolo della Fooi, la nuova Interprofessione, rifondata per unire, non per dividere le diverse anime dell’olio d’oliva”, ha concluso la presidente dell’Assitol, Cane.

Per maggiori informazioni, sull’accordo Federolio, Coldiretti, Unaprol e Fai vedasi l’articolo di InformaCibo.

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