Il libro: “Grand Hotel: Rimini il Mito” - InformaCibo

Il libro: “Grand Hotel: Rimini il Mito”

Letizia Magnani ha presentato il suo nuovo libro, dedicato al celebre hotel internazionale, "casa" di Fellini

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 09/07/2018

Mentre si preparano per la sera del 5 luglio i festeggiamenti per i suoi 110 anni di vita, è stato presentato il libro, “Grand Hotel: Rimini il Mito” (Minerva, 2018) dedicato all’hotel più famoso al mondo, grazie al film “Amarcord” di Federico Fellini.

Il libro è stato scritto da Letizia Magnani e la presentazione si inserisce nel calendario delle celebrazioni dell’anniversario del GHR.

Alla serata di presentazione erano presenti, oltre all’autrice, il Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, la Ceo del Gruppo Batani Select Hotel, Paola Batani, e Alessandro Sistri, autorevole esperto di comunicazione e di marketing turistico, nonché autore Minerva. Per i 110 anni del Grand Hotel di Rimini è stata pensata un’edizione speciale del volume, voluta dal gruppo Batani Select Hotels, con il contributo di Crédit Agricole e di More Life Energy.

La scheda del libro

Grand Hotel: Rimini il mito: Il Grand Hotel di Rimini, sogno e mito, compie 110 anni.

Lo sguardo del Grand Hotel, rivolto al mare e al parco, a Rimini, guarda al futuro della moderna hôtellerie, ma il suo passato è ricco di volti e storie. In un racconto avvincente e originale, l’autrice ripercorre le tappe storiche dell’hotel che, grazie a Federico Fellini è diventato sogno e mito mondiale, mettendo in evidenza i volti e le storie di una Rimini che ha saputo cambiare pelle, rimanendo capitale della vacanza.

Dall’Ostenda d’Italia all’astronave bianca, passando per “Amarcord”, con il passaggio del Rex e il sogno in bianco e nero fra nebbia e speranza di una generazione, arrivando al futuro, l’autrice snocciola le storie e i volti della migliore tradizione turistica internazionale, partendo dall’oggi e andando a ritroso. Così il ritratto di Antonio Batani (per tutti Tonino), il re degli albergatori, si staglia con forza, assieme a quelli di Pietro Arpesella e di Federico Fellini.

A far da contorno ci sono i volti, celebri, di viaggiatori come Gabriele D’annunzio ad Eleonora Duse, Lady D, il Re Faruk e Vasco, ma anche i profili dei maître, dei direttori d’albergo, degli uomini e delle donne che, con il loro lavoro hanno contribuito a costruire il mito della vacanza. Il viaggio della distinzione, l’esperienza del lusso fanno essi stessi parte della narrazione, come se il Grand Hotel e Rimini stessa fossero l’incarnazione di quel sogno felliniano che ancora fa innamorare il mondo.

The Grand Hotel in Rimini celebrates 110 years

The Grand Hotel in Rimini, dream and myth, celebrates 110 years.

His gaze turned to the sea and the Park, Rimini, looks to the future of modern hospitality, but his past is full of faces and stories. In a story compelling and original Letizia Magnani retraces the historical stages of the hotel which, thanks to Federico Fellini became world myth and dream, highlighting the faces and stories of Rimini that has been able to change skins, remaining capital of holiday.

Notte Rosa 2018, si parte. Si comincia giovedì 5 con il Grand Hotel Rimini che festeggia i suoi 110 anni di vita, il clou è venerdì sera ma la festa prosegue anche sabato e domenica

 

 

Condividi L'Articolo

L'Autore