Al Festival della Ventricina vastese anche Peppino Tinari
Edoardo Raspelli, testimonial del Festival, sarà a Vasto nella giornata inaugurale, giovedì 12 luglio
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 14/06/2018
Festival della Ventricina vastese dal 12 al 14 luglio. Tre giorni per conoscere e apprezzare al meglio il salume della festa e dell’amicizia. Tre giorni per gustarlo direttamente dai migliori produttori e in creazioni culinarie sorprendenti. Tre giorni all’insegna del divertimento, tra spettacoli, show cooking, laboratori e molto altro.
Da giovedì 12 a sabato 14 luglio Vasto farà da splendida cornice al “Festival della Ventricina del Vastese”, il famoso salume a grana grossa e dall’inconfondibile colore rosso per via del peperoncino, tradizionalmente insaccato nel ventre del maiale e capace di riassumere in sé un territorio, la sua cultura, le sue tradizioni, la sua passione per le cose buone e l’ospitalità.
Edoardo Raspelli testimonial del Festival
Edoardo Raspelli, il noto critico enogastronomico e conduttore di Melaverde su Canale 5 sarà al Festival nella giornata inaugurale, giovedì 12 luglio. Una presenza che, con competenza e simpatia, accompagnerà i visitatori desiderosi di avvicinarsi ad un prodotto di assoluta eccellenza, l’indiscussa Regina dei salumi abruzzesi e presidio Slow Food.
Lo stellato Peppino Tinari, di Villa Maiella, alla serata inaugurale
In particolare, Raspelli sarà il conduttore di una imperdibile serata show alle 21.30 a Palazzo D’Avalos, cuore dell’evento, con ospiti e personalità che dialogheranno con lui sulla ventricina. Il tutto, mentre ai fornelli si esibirà Peppino Tinari, chef stellato e titolare di Villa Maiella, nonché Ambasciatore della Ventricina del Vastese, che ideerà piatti gourmet capaci di far esprimere al meglio la protagonista dei tre giorni promossi dall’Associazione di Promozione e Tutela della Ventricina del Vastese.
“Sono un ghiottone – commenta Edoardo Raspelli – e volentieri sarò a Vasto per assaggiare o, meglio, riassaggiare questa meravigliosa bontà di cui ho un ricordo indelebile. Lo stesso ricordo che mi lega ad un Abruzzo tra mare e zone interne che porto nel cuore, e che voglio riscoprire e far riscoprire anche grazie ad eventi come il Festival della Ventricina del Vastese. La mia gratitudine agli organizzatori e a quanti lavorano per valorizzare e promuovere questa eccellenza che merita di essere conosciuta”.
A Vasto un ricco cartellone di show cooking e laboratori del gusto
Il Festival si articolerà in una parte espositiva e in una ristorativa, che si svolgeranno a partire dalle 18.30 in piazza Pudente e in piazza del Popolo, le due eleganti aree attorno a Palazzo D’Avalos, che accoglierà a sua volta nei suoi giardini e nel suo chiostro incontri ed eventi collaterali. Nei colorati stand sarà possibile degustare la ventricina in proposte semplici e dirette, ideali magari per un aperitivo. Oltre ai produttori locali, saranno presenti anche altri espositori con il meglio della produzione enogastronomica di qualità del territorio. Nell’area ristorazione, invece, sarà possibile scoprire la versatilità della ventricina in cucina, con intriganti e sorprendenti menu a tema ideati per l’occasione: dall’antipasto ai primi ai secondi, sarà l’occasione per assistere alla sublimazione del salume tradizionale vastese, grazie alla creatività di produttori e chef. Completano l’offerta un ricco cartellone di spettacoli, show cooking, laboratori del gusto, visite guidate, convegni, mostre e altro.
I sostenitori del festival
Il Festival è promosso dall’Associazione di promozione e tutela della Ventricina del Vastese, il sodalizio che mette insieme i top producer del territorio, in partnership con comune di Vasto, regione Abruzzo, Bcc Sangro Teatina, Camera di commercio Chieti Pescara, Slow food Abruzzo Molise, Ais Abruzzo, social partner Banco alimentare dell’Abruzzo, e con il patrocinio di Confartigianato Chieti, Gal Maiella Verde e Gal Costa dei Trabocchi.
Condividi L'Articolo
L'Autore