A Genova debutta “ExpoDeco e Salone delle Identità Territoriali”
di Informacibo
Ultima Modifica: 20/11/2012
Genova 18 novembre 2012. Sarà la Fiera di Genova a tenere a battesimo il progetto “EXPODECO e delle Identità Territoriali”.
«Far scoprire i valori che rendono un territorio unico ed irripetibile»: nasce con questo obiettivo il Salone delle Identità Territoriali che andrà in scena in Fiera a Genova dal prossimo 23 novembre al 25.
Expodeco e delle identità Territoriali si prefigge l’obiettivo di valorizzare le risorse artigianali ed agroalimentari a partire dalle produzioni a Denominazione Comunale di Origine (De.c.o.) fino ad arrivare alle risorse storico-culturali ed ambientali, tutti elementi che hanno da sempre un unico obiettivo: unire istituzioni ed imprese per una comune crescita socio – economica del territorio.
Una rassegna che sarà innanzitutto un vero e proprio omaggio all’enogastronomia del nostro paese con i visitatori che potranno scoprire, attraverso l’assaggio dei piatti tipici proposti nelle dodici postazione, prelibatezze e alimenti unici del nostro panorama nazionale. Ma non solo: nelle «officine dei sapori» durante la manifestazione si potrà anche cimentarsi in prima persona dietro ai fornelli ed imparare, con gli «show cooking», i segreti delle varie ricette italiane. Una parte dell’esposizione sarà poi dedicata alla vendita dei prodotti tipici nelle bancarelle del ‘food villagè, il tutto a contatto diretto con i produttori dei territori partecipanti.
Tra le curiosità di questa rassegna, in grado di regalare divertimento e coinvolgimento, anche la tappa del campionato mondiale di pesto, il laboratorio sulla focaccia preistorica e tutta una serie di degustazioni. Ad aderire alla manifestazione fieristica, organizzata dalla Fiera di Genova in collaborazione con ANCI Liguria e Fondazione Carige con il supporto di Compagnia dei Sapori e Accademia delle Imprese Europea, sono stati oltre 160 Comuni.
Folta la presenza dei Comuni della Provincia di Reggio Calabria.
La kermesse è stata patrocinata anche da ANCI nazionale, Fondazione Carige, Roma Capitale, Confagricoltura Liguria, CNA nazionale, CIA Liguria. L’ingresso al Salone è gratuito, la degustazione dei prodotti avverrà invece con carnet di ticket che avranno come valuta di riferimento il «Genovino», antica moneta genovese. La rassegna sarà aperta nel Padiglione B della Fiera di Genova venerdì 23 e sabato 24 novembre dalle 10 alle 22 e domenica 25 novembre dalle 10 alle 20.
Fiera di Genova 23 – 24 – 25 novembre 2012
L’Italia cresce in …. Comune
L’Accademia delle Imprese Europea e la Fiera di Genova S.p.A. hanno intrapreso una proficua collaborazione sul territorio nazionale finalizzata a valorizzare le “produzioni identitarie” ed i territori di origine tramite il progetto “EXPODECO e delle Identità Territoriali”.
Fiera di Genova 010.5391253-245
Condividi L'Articolo
L'Autore