Rustichella d’Abruzzo a Cibus con i paccherini alla frutta - InformaCibo

Rustichella d’Abruzzo a Cibus con i paccherini alla frutta

Nello stand di Fiere di Parma gli chef abruzzesi Cristian Di Tillio e Marco Mazzone

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 11/05/2018

L’innovazione è di casa al pastificio Rustichella d’Abruzzo di Gianluigi e Stefania Peduzzi, tanto che ha ricevuto a Chicago il Fabi award dalla più importante fiera della ristorazione in America (Nra National restaurant association) per la pasta “Rapida 90 Secondi” quale prodotto innovativo presentato nella manifestazione. Mentre alla precedente edizione di Cibus di Parma 2016, il pastificio Rustichella era stato premiato dal mondo dei social come miglior stand della fiera.

Rustichella d’Abruzzo è di fatto un veterano di Cibus International Food Exhibition, il Salone internazionale dell’alimentazione di Fiere di Parma, e come ogni anno si presenta con le tante linee Rustichella e un’interessantissima serie di novità.

PrimoGrano realizzata con solo grano 100% abruzzese

La PrimoGrano nasce da un progetto di filiera dell’area vestina, zona dell’Abruzzo situata nella valle del fiume Tavo dove un tempo proliferavano i mulini. Proprio per la presenza del fiume, in questo piccolo “Eden” non vi era cereale, frutto o foraggio che non vi crescesse. Al progetto aderiscono ogni anno imprenditori agricoli locali che, in cento ettari di terreno, seminano le varietà di grano duro San Carlo, Varano e Mongibello per produrre ogni anno quattro formati della tradizione con il 100% di grano duro abruzzese.

E quest’anno si presenta a Parma con la linea PrimoGrano rinnovata con due nuovi formati “Le Virtù”, che celebrano l’antico piatto abruzzese del Primo Maggio e il Chitarrone.

Per Triticum un nuovo grano antico: la timilia, utilizzata per la realizzazione delle Busiate Semintegrali Bio e gli Ziti Tagliati semintegrali Bio.

Immancabili Le Rustichelle all’uovo, pasta di semola di grano duro 100% abruzzese e uova di allevamenti  a terra.

Tra i formati regionali Rustichella rende onore alla terra di Sardegna con le Lorighittas lavorate a mano.

I Paccherini alla frutta

Non manca un prodotto ispirato a salute e benessere, sono “I Paccherini alla frutta”, esposti nell’area del Cibus Innovation Corner.

Il rinnovato stand by Maria Stefania Peduzzi

Anche per quest’anno Rustichella punta a stupire il pubblico del Cibus con il suo stand (E045 padiglione 5), la titolare Maria Stefania Peduzzi, che si occupa di ogni dettaglio grafico, ha proposto un decòr surrealistica quasi eclettico, con bocche per divani, statue greche, pavimento a scacchiera, riecheggiando il ritratto di Mae West di Salvador Dalì.

A Cibus gli chef abruzzesi, Cristian Di Tillio e Marco Mazzone

All’interno dello stand sarà possibile degustare la pasta Rustichella, preparata in un’ape, dagli chef Cristian Di Tillio del ristorante, Il Ritrovo d’Abruzzo, e Marco Mazzone di Casa Rustichella. “Appuntamento fisso per Rustichella, spiega la titolare Maria Stefania Peduzzi–  è per noi un palcoscenico importante nel quale portiamo i saperi e sapori del nostro Abruzzo. Quest’anno in modo particolare comunichiamo la nostra realtà in una cornice dal design più contemporaneo ma che al primo posto sceglie di promuovere sempre qualità e tradizione”.

Condividi L'Articolo

L'Autore