Il Consorzio Parmigiano reggiano a Cibus nella “Piazza dei Caseifici”
Si alterneranno 32 produttori che propongono al mercato prodotti diversi e con diverse identità
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 06/05/2018
Il Consorzio Parmigiano Reggiano sarà presente a Cibus (padiglione 2 B14) nella “Piazza dei Caseifici”, all’interno della quale si alterneranno ben 32 produttori che, pur seguendo lo stesso rigido disciplinare di produzione, si propongono al mercato con identità e con prodotti diversi.
Sarà anche un Cibus che vedrà il re dei formaggi presentarsi ai visitatori con un’immagine in linea con il nuovo posizionamento del Consorzio di tutela.
L’incontro con i produttori permetterà agli operatori del settore di scegliere in modo consapevole il Parmigiano Reggiano più adatto alle proprie esigenze e a quelle della propria attività. Il mondo del Re dei Formaggi è il trionfo della biodiversità.
C’è un Parmigiano Reggiano per tutti i gusti e per tutte le occasioni. E non parliamo solo di stagionature, ma anche di razze. Ci sono la vacca bianca modenese, la rossa reggiana, la bruna e la frisona italiana. Così come esistono prodotti “certificati” che vanno incontro alle esigenze più diverse: dal prodotto di Montagna, al Kosher, dall’Halal, al Biologico.
Le molteplici varietà del Parmigiano Reggiano saranno presentate agli operatori e ai giornalisti in occasione di aperitivi tematici in abbinamento a vini e cocktail selezionati.
Ma Cibus sarà anche la sede per incontri e confronti su diversi temi di importanza strategica per la Dop più importante in Italia e che negli ultimi tempi “vola” nell’export fino al 38%.
Lunedì 7, alle ore 15,30
Il direttore del Consorzio parmigiano reggiano Dop Riccardo Deserti e l’Ad di Slow Food Italia, Roberto Burdese parleranno della nuova partnership che lega queste due importanti realtà del mondo del Food. Il Consorzio parmigiano reggiano è diventato infatti sostenitore ufficiale di Slow Food Italia: c’è intenzione di intraprendere insieme un percorso che prevede diversi progetti di promozione sociale che saranno presentati a Cibus e che riguardano diversi ambiti: benessere animale, trasparenza della filiera, iniziative specifiche sul canale HoReCa.
Martedì 8 alle ore 15.00
Si parlerà del nuovo disciplinare di produzione e dei riflessi sulla valorizzazione e commercializzazione del prodotto per il trade.
Mercoledì 9 maggio alle ore 11
Incontro sui temi delle distintività del Parmigiano Reggiano come opportunità per il Trade e l’HoReCa (mercoledì 9 maggio ore 11)
Giovedì 10 maggio alle ore 11.00
Si terrà la presentazione delle nuove campagne pubblicitarie del Consorzio con la partecipazione dell’agenzia Grey che ha realizzato il nuovo spot on air da domenica 6 maggio.
Condividi L'Articolo
L'Autore