Ersilia Caboni vince la prima tappa del Gelato festival 2018
Conquista il titolo un gusto composto da fiordilatte artigianale e menta selvatica
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 25/04/2018
Ersilia Caboni, della gelateria “Isola del Gusto” a Volterra, ha conquistato la medaglia d’oro nella tappa fiorentina del Gelato Festival 2018, con la sua menta selvatica. La kermesse era stata presentata alla stampa internazionale a Milano.
Dopo un serrato testa a testa con il pistacchio di Bronte di Salvino Pappalardo, alla fine a conquistare l’ambito titolo è stato il gusto composto da fiordilatte artigianale e – appunto – pezzetti sminuzzati di fragrante menta selvatica.
Verso il “Carpigiani Day” a Firenze nel 2020
Se la Caboni ha vinto la tappa di Firenze ora per lei e i primi otto classificati prosegue il cammino dei Gelato Festival World Masters: i gelatieri Teresa Pacheco (“Fiordilatte” a Fano), Fabrizio Botarelli (“Leonardo” ad Arezzo), Pasqualina Capuzzo (“Verbella”, Santa Croce sull’Arno), Gaia Mecocci (“Donamalina, Firenze), Salvino Pappalardo (“Sofficemania”, Canicattì), Valentina Sorrentino (“DolcerieCreme”, Siena) e miss Toscana Lavinia Mannucci (“Caminia”, Firenze) si ritroveranno l’anno prossimo al Carpigiani Day da cui i migliori 8 accederanno alla semifinale italiana che si terrà a Firenze nel 2020.
Poli, presidente della kermesse: “puntiamo su qualità, unicità ed eccellenza”
“Gelato Festival – ha ribadito Gabriele Poli, fondatore e presidente della kermesse – rappresenta per i gelatieri l’opportunità di diventare il punto di riferimento della filiera con l’ottica di promuovere le eccellenze del Made in Italy e la cultura alimentare italiana attraverso valori come qualità, unicità ed eccellenza”.
La Spatola d’Oro a Teresa Pacheco della gelateria Fiordilatte (Fano)
Dopo tre giorni di assaggi in cui Firenze ha degustato complessivamente ben 5 tonnellate di gelato artigianale di alta qualità, a premiare Ersilia Caboni e i gelatieri qualificati sono stati il presidente Gabriele Poli, insieme all’artigiano Paolo Penko. La sfida del Tonda Challenge lanciata da Ifi a tutti i gelatieri in gara con l’obiettivo di creare la coppetta perfetta da 60 grammi è stata vinta da Teresa Pacheco della gelateria Fiordilatte (Fano) che si è aggiudicata così l’ambita Spatola d’Oro.
La vincitrice della tappa di Firenze, Ersilia Caboni
Terminata la tappa fiorentina della kermesse – che ha Carpigiani (leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria) e Sigep Italian Exhibition Group (fiera leader internazionale del gelato, del dolciario artigianale, del caffè e della panificazione per il canale foodservice) come partner strategici, e IntesaSanpaolo come top sponsor italiano – il Gelato Festival 2018 continua a Roma, a Villa Borghese (28 aprile- 1 maggio), poi a Torino in piazza Vittorio Veneto sabato 5 e domenica 6 maggio, per concludersi a Milano in piazza Castello sabato 12 e domenica 13 maggio, nell’ambito della Milano Food Week.
Dopo l’Italia, da giugno il Gelato Festival si sposterà all’estero: Londra, Berlino, Varsavia, Parndorf (Vienna) prima della “All Star” di settembre
Il Gelato Festival World Masters 2021
Da ricordare che la tappa d’esordio del Gelato Festival 2018 che si è appena conclusa a Firenze segna anche il primo appuntamento pubblico dei Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta.
Condividi L'Articolo
L'Autore