A Fano il giro d’Italia targato Conad
Il sindaco Massimo Seri: “La nostra città ha un rapporto storico con Conad"
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 18/04/2018
Con tanti appuntamenti all’insegna del dialogo, della musica, del cibo e dello sport il Grande Viaggio Insieme approda a Fano per riscoprire il senso e il valore dello stare insieme.
Il 19, 20, 21 aprile la cittadina marchigiana sarà la terza tappa di un tour di 14 appuntamenti durante il quale Conad condividerà con i cittadini esperienze di relazione, all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport.
Ritrovarsi insieme alle persone è l’essenza del Grande Viaggio Insieme, manifestazione che nasce dall’esigenza di imparare a leggere le spinte che animano la società incontrando i suoi protagonisti – i cittadini – al di fuori delle occasioni di acquisto e ascoltando i loro bisogni.
Da sempre Conad “vive” i territori in cui opera ed è parte del tessuto sociale. Con questo spirito, assieme ai suoi 3 mila soci, sostiene le famiglie in difficoltà, le associazioni sportive e culturali, la scuola, i piccoli e medi imprenditori locali, consapevole che un’impresa sana e responsabile deve saper creare un legame con il contesto in cui opera, producendo benessere per tutta la comunità. Il tour tra le città diventa quindi un’ulteriore occasione di scambio tra Conad e le comunità.
È con questo spirito che la grande macchina del Grande Viaggio Insieme fa tappa a Fano città ricca di storia, dal rilevante patrimonio storico-artistico, con una comunità che ha iniziato a ridisegnare le nuove possibili piste di crescita e a pensare al suo sviluppo in maniera strategica sia sul fronte amministrativo sia sul fronte delle politiche sociali e di welfare.
Tutto il programma dell’evento a Fano clicca QUI
“La nostra città – dichiara il sindaco di Fano Massimo Seri – ha un rapporto storico con Conad e il mondo dell’associazionismo in generale, che si è venuto consolidando nel corso degli ultimi decenni. Fano ha rappresentato un punto di riferimento nell’espansione a livello marchigiano del gruppo, come dimostra la presenza da lunga data di un funzionale centro distribuzione, e al tempo stesso un territorio dove la presenza del marchio Conad si è sviluppata di pari passo con lo sviluppo della rete, dal piccolo negozio di vicinato ai supermercati cittadini. Al centro di questa espansione c’è sempre stata la persona, nella figura del dettagliante-socio che entra a far parte della grande famiglia Conad e del cliente-consumatore al quale sono stati offerti via via servizi sempre più rispondenti alle sue esigenze. Amministrazione comunale e Conad hanno collaborato insieme in tante iniziative sul piano sociale, della solidarietà e della qualità della vita. L’augurio è di proseguire su questa buona strada”.
«Il Grande Viaggio Insieme è per noi di Conad un’occasione unica di ascolto e di confronto con la comunità di Fano e si inserisce in un percorso intrapreso ormai anni fa da parte di tutti noi», dichiara Maurizio Pelliconi, presidente di Commercianti Indipendenti Associati. «Desideriamo essere impresa di cittadinanza e vogliamo mantenere fede a un tacito patto con le comunità, che ci impegna a crescere rispettando i valori della sostenibilità sociale e della comunità. Nella tre giorni che si sta per aprire sono tanti gli appuntamenti che vedranno protagonisti gli abitanti di Fano; eventi preziosi perché daranno l’opportunità a noi e ai nostri soci di coltivare relazioni che sono la base di una società sana e coesa».
Commercianti Indipendenti Associati in pillole
Commercianti Indipendenti Associati, una delle sette cooperative aderenti al Consorzio nazionale Conad, ha chiuso il 2017 con un fatturato della rete di vendita che si è attestato a oltre 1,5 miliardi di euro (che diventano 1,6 miliardi di euro comprendendo anche i corner tematici, quali i distributori di carburante, gli ottici, le parafarmacie, il petstore e i bar ristoranti a insegna Conad). La rete, al 31 dicembre 2017 è costituita da 222 punti di vendita complessivi, 6 parafarmacie, 2 corner Ottico, 2 Pet Store, 3 negozi Sapori&Dintorni, 11 Bar Ristoranti e 4 distributori di carburanti, due dei quali in Romagna: uno a Cesena presso il Superstore Montefiore e uno a Faenza (RA). I soci (persone giuridiche) a fine 2017 sono 157, mentre i soci persone fisiche gestori dei punti vendita 503; il sistema, tra Cooperativa, negozi e società, impiega oltre 6.800 persone (di questi circa 6.400 solo nella rete dei punti vendita). Il piano strategico di sviluppo 2018-2020 prevede 320 milioni di euro d’investimenti, finalizzati a nuove aperture e all’ammodernamento della rete di vendita. Il forte radicamento territoriale dei soci e il sostegno alle economie locali sono punti qualificanti dell’attività di Commercianti Indipendenti Associati, che conta complessivamente quasi 500 fornitori locali nel proprio territorio, per un fatturato di circa 130 milioni.
Commercianti Indipendenti Associati nelle Marche (Pesaro Urbino e Ancona)
In regione sono 40 i punti di vendita con insegna Conad, gestiti dalle 28 società socie della cooperativa Commercianti Indipendenti Associati. La superficie complessiva di vendita è di oltre
23mila mq e sono oltre 960 le persone occupate; significativa anche la ricaduta sull’economia locale e il rapporto consolidato con gli oltre 50 fornitori locali.
Da segnalare che, in area marchigiana, sono in funzione anche 3 bar Con Sapore Conad, a completamento dell’offerta commerciale del supermercato: uno al Superstore di via del Novecento a Pesaro, uno a Fermignano (PU) e uno nel Conad di Osimo (AN).
Nella provincia di Pesaro Urbino i punti vendita totali sono 33, di cui 8 a Fano e nelle immediate vicinanze; sono 7 quelli presenti nel territorio anconetano di competenza Cia. Nel corso del 2017 i 40 punti vendita Conad delle due province marchigiane hanno battuto quasi 11 milioni di scontrini.
Sono diverse le iniziative, principalmente in ambito sociale, sportivo e culturale, sostenute dai soci sul territorio. Da anni il marchio Conad è legato, a Fano, a manifestazioni conosciute come il carnevale e il festival del brodetto, alla “Mezza notte bianca dei bambini” a Pesaro, e al sostegno alle attività sportive legate al rugby, con particolare riferimento alla squadra del Pesaro che milita nel campionato di serie B. Molti punti vendita rientrano nel circuito di recupero della merce invenduta, che viene devoluta a fini solidaristici alle onlus che la destinano a persone bisognose: nel 2017 a queste realtà del territorio sono state destinate derrate alimentari per un valore di quasi 300.000 euro. I negozi Conad di area marchigiana sono coinvolti nel nuovo progetto di prevenzione, “Benessere è equilibrio”, promosso da Commercianti Indipendenti Associati e IOR, Istituto Oncologico Romagnolo: nei mesi di aprile e ottobre l’1% delle vendite dei prodotti a marchio “Verso Natura Conad” sarà devoluto allo IOR, che lo impiegherà per l’implementazione di un nuovo servizio di assistenza oncologica domiciliare, a sostegno dei malati e delle famiglie.
I cooking show della Compagnia degli Chef
Anche il buon cibo con le eccellenze del territorio saranno protagoniste giovedì 19 e venerdì 20 aprile (al mattino e al pomeriggio) in una serie di cooking show e degustazioni nei punti vendita Conad del territorio dove i cuochi della Compagnia degli Chef terranno davanti ai clienti sveleranno i loro “segreti” preparando ricette a base dei prodotti della linea Sapori&Dintorni e Verso Natura.
Condividi L'Articolo
L'Autore