3 Pecorini, nuovo progetto di sviluppo per le Dop del formaggio
di Simone Pazzano
Ultima Modifica: 17/04/2018
Si è tenuto a Milano l’evento-degustazione che ha presentato ufficialmente il progetto 3 Pecorini, campagna di promozione frutto della collaborazione tra il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano Dop, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Sardo Dop e il Consorzio per la Tutela del Formaggio Fiore Sardo Dop. Un’iniziativa mirata a promuovere i tre prodotti in Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Stati Uniti.
In apertura, i tre presidenti hanno presentato il progetto e le attività dei rispettivi Consorzi di Tutela.
“L’obiettivo della campagna 3 Pecorini è ambizioso – ha dichiarato Salvatore Palitta, presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano Dop – nei tre anni sono in programma oltre 3200 giornate di animazione presso i punti vendita delle nazioni coinvolte dalla campagna e la partecipazione a oltre dieci fiere. Siamo convinti che grazie all’attività di sinergia tra le tre Dop, il progetto sia un’occasione importante per far conoscere i nostri prodotti e la loro terra di origine presso consumatori e professionisti in cinque Paesi diversi, sfruttando la campagna come trampolino di lancio nei mercati dove siamo meno presenti e consolidando la presenza in quelli più maturi, come gli Stati Uniti“.
“Abbiamo una storia produttiva molto lunga alle nostre spalle, alcune delle nostre aziende hanno oltre cento anni e il nostro latte è lavorato secondo le antiche tradizioni. – ha commentato Antonello Argiolas, presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Sardo Dop – La campagna 3 Pecorini rappresenta per noi un impegno importante e un’occasione unica per promuovere la lunga tradizione che ci contraddistingue nei cinque Paesi target”.
“Grazie alla collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano Dop e il Consorzio per la Tutela del Pecorino Sardo Dop abbiamo l’opportunità di far conoscere il nostro prodotto al di fuori dei confini nazionali ed accrescere le nostre potenzialità di sviluppo. Il nostro è un prodotto fortemente identitario e che racconta la storia della produzione artigiana. Con il progetto 3 Pecorini, in cui ci rispecchiamo e dove ritroviamo i nostri valori fondamentali, abbiamo l’obiettivo di fare breccia tra i consumatori e gli esperti di settore alla ricerca di un prodotto unico ed inimitabile”, ha affermato Antonio Maria Sedda, presidente del Consorzio per la Tutela del Fiore Sardo Dop.
Dopo l’intervento iniziale, attraverso una degustazione guidata da un assaggiatore professionista, sono state approfondite le caratteristiche tecniche e produttive dei formaggi e le loro proprietà organolettiche. Dal gusto aromatico del Pecorino Romano, all’aroma intenso e piccante del Fiore Sardo, dal sapore delicato del Pecorino Sardo Dolce a quello più forte e deciso del Pecorino Sardo Maturo, la degustazione guidata ha messo in risalto le peculiarità di ognuna delle tre Dop, valorizzando le differenze e l’unicità dei tre prodotti e sottolineando come una tale produzione d’eccellenza sia il frutto di un particolare processo produttivo legato a doppio filo alla storia e alla cultura di una specifica terra di origine.
La campagna 3 Pecorini – come ribadito nel corso dell’evento – si basa sulla creazione di un’identità unica e differenziante dei tre formaggi, accompagnata alla diffusione di un messaggio semplice volto a comunicare la storia e la qualità dei prodotti per convincere professionisti e stampa di settore, ma anche consumatori e influencer. Grazie al progetto 3 Pecorini, i tre Consorzi di Tutela uniscono le proprie forze e sposano l’obiettivo comune di promuovere la qualità e l’eccellenza delle tre Dop celebrando allo stesso tempo la terra di origine dei tre formaggi, terra incontaminata e culla di un’antica tradizione casearia.
Condividi L'Articolo
L'Autore