Dalla Corea del Sud alla scoperta del Food dell’Emilia Romagna
Reporter e tour operator per conoscere la ricchezza dell’offerta turistica
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 23/03/2018
Dal 26 al 29 marzo un gruppo giornalisti e tour operator coreani saranno in Regione per partecipare ad un educational tour promosso da APT Servizi Emilia Romagna assieme a “CoOpera Tour” – L’obiettivo: intercettare una domanda turistica ad alta capacità di spesa, interessata a vacanze dell’esperienza in luoghi che ben sintetizzano l’Italian Lifestyle – Tappe a Modena, Bologna, nel Parmense, a FICO Eataly World e in luoghi di produzione di alcune eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna
Far conoscere, nella Corea del Sud, la ricchezza dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna, con le sue città d’arte e le sue straordinarie Food e Motor Valley.
Sono questi i contenuti dell’educational tour in programma in Regione dal 26 al 29 marzo. L’iniziativa promozionale – realizzata nell’ambito dei Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna-Por Fesr – è organizzata da APT Servizi Emilia Romagna assieme a “CoOpera Tour”: tour operator coreano che gestisce flussi turistici outgoing verso l’Italia per conto di agenzie partner coreane e suggerisce nuove mete e percorsi. Nel 2018 l’obiettivo di “CoOpera Tour” è quello di far crescere, in Corea del Sud, l’attenzione del pubblico sull’offerta turistica dell’Emilia Romagna.
La strategia regionale, in questo mercato della vacanza, è finalizzata ad intercettare una domanda turistica ad alta capacità di spesa, interessata a vacanze dell’esperienza in luoghi che ben sintetizzano l’Italian Lifestyle. Gli stessi positivi risultati 2017 – riferiti alle presenze dalla Corea del Sud in Emilia Romagna cresciute del +7,8% rispetto al 2016 e che hanno raggiunto quota 38.834 – fanno ben sperare per risultati, ancora più positivi, nei prossimi anni.
All’educational tour, tra giornalisti, blogger, agenti di viaggio, partecipano 15 persone.
Fanno parte del gruppo quattro giornalisti che scrivono per i quotidiani di Seul “The Daily Sport” (261.701 copie), “Maeil Business Newspaper” (900.135 copie), “Kyunghyang Shinmun” (246.798 copie), “The Hankyoreh” (246.798 copie). Sono presenti anche due blogger che hanno blog su “Naver.com” – il portale più popolare in Corea del Sud per informazioni sui viaggi – che, nel 2017, hanno registrato rispettivamente 9milioni e 147mila visite e 8milioni e 600mila visite.
Il programma del tour inizierà lunedì 26 marzo a Modena con la visita, e degustazione, in un’Acetaia dove si produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Seguirà il trasferimento a Maranello, per la visita al Museo Ferrari, per poi raggiungere il centro storico di Modena dove è previsto un tour guidato alle bellezze artistiche Patrimonio Unesco. La mattinata di martedì 27 marzo sarà dedicata alla visita guidata al Parco agroalimentare FICO Eataly World di Bologna (con la partecipazione ad una lezione di cucina sulla pasta tirata al mattarello) mentre nel pomeriggio il gruppo visiterà il centro di storico di Bologna con la salita alla Torre degli Asinelli. Mercoledì 28 marzo sono previste tre tappe enogastronomiche, con degustazioni, in un caseificio di Lesignana di Modena dove si produce Parmigiano Reggiano, a un produttore di Culatello di Zibello a Colorno (PR) e a un viticoltore di Collecchio (PR).
La giornata si concluderà con la visita al Castello di Tabiano (PR).
Giovedì 29 marzo il gruppo di 15 ospiti, che hanno partecipato all’educational tour, farà ritorno in patria.
Condividi L'Articolo
L'Autore