A Cesena MACFRUT il grande appuntamento dell’ortofrutticoltura apre domani
di Informacibo
Ultima Modifica: 24/09/2013
Cesena 24 settembre 2013. Dopo la grande giornata del kiwi, cui era dedicato il SUMMIT mondiale di oggi martedì –autentica anticipazione di Macfrut- domani mercoledì 25 è il “gran giorno” di apertura dell’edizione 2013 della rassegna dell’intera filiera ortofrutticola. Una caratteristica che la rende unica nel panorama fieristico e che a Cesena porta operatori di tutti i segmenti (dal ricercatore al buyer della distribuzione, dal produttore al packaging).
Alle ore 10 Macfrut sarà inaugurata da Nunzia De Girolamo, Ministro delle Politiche AgricoleAlimentari e Forestali.
Questa unicità di Macfrut consente inoltre di rivestire un importante ruolo sotto l’aspetto innovativo, tecnologico e commerciale.
L’ortofrutticoltura produce un bene primario e l’Italia è al primo posto fra i produttori europei, con un fatturato intorno ai 20 miliardi, che porta il Made in Italy in tanti Paesi facendo realizzare alla bilancia commerciale di F&V, nel 2012, un attivo di oltre 1,1 miliardi di Euro, grazie ad un export vicinissimo ai 4 miliardi di Euro, che nei primi sei mesi del 2013 è stato di 1,9 miliardi.
L’edizione 2013 di MACFRUT è incentrata sul ruolo che l’ortofrutticoltura del Bacino del Mediterraneo giocherà nello scenario internazionale nel prossimo futuro. Oltre alla conferma e adesione delle imprese leader nei vari comparti della filiera ortofrutticola, Macfrut ha incrementato per il 2013 superfice (oltrepassando i 30mila mq) e numero di espositori. Con un aumento anche dall’estero, grazie ad una forte presenza di operatori dal Mediterraneo con espositori dei Paesi dell’area africana e balcanica, che si incroceranno con cinesi e brasiliani.
«La filiera ortofrutticola italiana –sostiene Domenico Scarpellini, Presidente di Macfrut- significa un importante contributo all’economia e allo sviluppo dell’economia in quanto è uno dei pochissimi settori che assorbono manodopera, invece di espellerla in maniera massiccia. Sottolineo che mantenendo l’importanza del Made in Italy fa entrare un flusso di valuta pregiata. Per questo credo che l’agroindustria, l’ortofrutticoltura in particolare e Macfrut -come espressione di questo mondo- possa e debba essere al centro di una serie di azioni che vadano nel senso di supportarla, difenderla e valorizzarla anche per quella possibilità che la rassegna rappresenta nel dare risposte per contribuire a soluzioni di fronte a questa crisi».
Internazionalizzazione e innovazione sono i due stimoli che Macfrut fornisce all’ortofrutticoltura, ad esempio riproponendo nel 2013 l’Oscar per l’innovazione.
Anche il Convegno di apertura (mercoledì 25 ore 10:30, Sala Europa) guarda all’estero perché è incentrato sugli accordi commerciali fra Stati Uniti d’America e Unione Europea. Al Convegno partecipa il Segretario di Stato del Delaware, che si confronterà con l’Assessore Tiberio Rabboni della Regione Emilia Romagna mentre le conclusioni saranno tratte da Nunzia De Girolamo, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
E a questo proposito va sottolineato che lo stand del Ministero delle Politiche Agricole in questa edizione di Macfrut è caratterizzato dalle proposte di FRUTTA NELLE SCUOLE, il Progetto condiviso con l’UE, che stimola, attraverso una serie di azioni nelle Primarie, la conoscenza e il consumo di frutta e verdura. Nello stand, oltre a materiali divulgativi della “campagna” che coinvolge scuole e classi in tutta Italia, si svolgeranno varie attività con varie scolaresche e nei pomeriggi di mercoledì 25 e giovedì 26 è prevista la partecipazione anche di genitori.
Macfrut è punto di riferimento e appuntamento irrinunciabile di tutta l’ortofrutticoltura in quanto somma lo spazio espositivo e l’occasione di business (anche con incontri B2B programmati precedentemente sulla piattaforma telematica), inoltre ha la capacità di stimolare il settore con un alto livello di incontri e confronti internazionali per l’elaborazione e la definizione del futuro del settore.
Basti considerare che, sempre sempre mercoledì, nel pomeriggio, Coldiretti ha scelto Macfrut per presentare, in anteprima nazionale. un accordo storico fra Agricoltori e Commercianti dei Mercati all’Ingrosso e a illustrarlo saranno nella (Sala Europa – ore 14:30) il direttore Generale di Fai, Alfredo Gaetani; il presidente nazionale di Fedagro, Ottavio Guala; l’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni; il vice-presidente nazionale di Coldiretti, Mauro Tonello. All’incontro è prevista la presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Nunzia De Girolamo.
Altro incontro internazionale è quello in cui verrà presentato (Sala Gialla ore 11:30) il Progetto di educazione alimentare italo-francese “Frutta e verdura da scoprire, gustare e scegliere”, promosso da Alimos e da Interfel.
In Sala Delegazioni la mattinata è occupata dalla Tavola rotonda “Ottimizziamo la nutrizione idrico-minerale delle colture da frutto (melo, pesco, kiwi) – Esperienze a confronto, promossa da Haifa Italia.
Nel pomeriggio in sala agricoltura si tengono due tavole rotonde. La prima, dalle ore 14 alle 16 tratterà di “Una coltura riscoperta: il noce” e la seconda, dalle ore 16, verterà su “I consumatori scoprono il melograno”.
Da sottolineare che a Macfrut anche imprese e Associazioni organizzano incontri. Come Assosementi che nello stand Road to quality (padiglione G – stand 90/ 124) alle 10:30 ospita tre incontri di vario argomento: 10:30 “Le coltivazioni orticole in Itlia e l’andamento dei Consumi; 11:30 “Aspetti sanitari delle produzioni orticole: virosi e batteri osi del pomodoro da mensa” e nel “Lo sviluppo del settore orticolo: gli strumenti normativi a disposizione”.
MACFRUT 2013 – programma convegni
Martedì 24 settembre
10-18 – Sala Europa – Convegno
IL MONDO DEL KIWI FRA EMERGENZA E MERCATO- Le eccellenze si confrontano
Promosso da: MACFRUT, in collaborazione con CSO
Ore 10.00 – Saluti Autorità
Ore 10.30 – Lo scenario
Moderatore:Roberto Della Casa – Università di Bologna
Le previsioni di produzione 2013/2014 e l’impatto economico della batteriosi –
Elisa Macchi– Direttore CSO
I nuovi mercati: numeri, tendenze e barriere
Marco Salvi– Presidente Fruitimprese
Ore 11.30 – Tavola rotonda
La situazione delle batteriosi
Raffaele Testolin – Facoltà Agraria Università di Udine; Guido Cipriani – CRA Roma; Mario Scortichini – CRA Caserta; Graziano Vittone – Sezione tecnica colturale e Coordinatore coordinamento CRESO ; Alberto Contessi –Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna; Giovanni Zannini – Servizio Fitosanitario Regione Veneto; Giacomo Michelatti – Servizio Fitosanitario Regione Piemonte; Luciano Nuccitelli -Servizio Fitosanitario Regione Lazio
Rappresentante– MiPAAF
Ore 14.30 – Le esigenze
Moderatore:Alessandro Fornari – KIWIFRUIT of Italy
Produrre kiwi nell’era della PSA – Joel Vanneste – Institute of Plant& Food Research New Zealand
La ricerca, verso nuovi orizzonti –Caihong Zhong – Wuhan Botanical Garden, Chinese Academy of Sciences, China
Fra prodotto e organizzazione, nuovi e vecchi competitori –Carlos Cruzat -Comité del Kiwi (Asoex) Cile
Ore 16.00 dibattito sulle due sessioni
Ore 16.30 Conclusioni – Paolo Bruni -Presidente CSO
Mercoledì 25 settembre
9:30 Sala Delegazioni – Tavola rotonda
OTTIMIZZIAMO LA NUTRIZIONE IDRICO-MINERALE DELLE COLTURE DA FRUTTO (MELO, PESCO, KIWI) ESPERIENZE A CONFRONTO
Promosso da Haifa Italia
Ore 10 – INAUGURAZIONE MACFRUT 2013
10:30 – Sala Europa – Convegno
NUOVE RELAZIONI TRA STATI UNITI E UNIONE EUROPEA: OPPORTUNITA’ PER IL SISTEMA ORTOFRUTTICOLO
Promosso da: Regione Emilia Romagna
Moderatore: Roberto Della Casa – Università di Bologna, Polo di Forlì
10.30- Saluti Autorità
Introduzione: Tiberio Rabboni – Assessore Agricoltura della Regione Emilia-Romagna
Il punto di vista del Governo Europeo – Jean-Luc Demarty – Direttore generale della DG Commercio della Commissione Europea (invitato)
Il punto di vista degli Stati Uniti Edwin Kee – Segretario all’Agricoltura dello Stato del Delaware
Le attese del Parlamento Europeo – Paolo De Castro – Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo (Invitato)
USA, un mercato da scoprire per mele e pere – Alessandro Dal Piaz – ASSOMELA, CSO
Le implicazioni tecniche – Alberto Contessi – Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna
Ore 12.30 Conclusioni:
Nunzia De Girolamo– Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
11:00 – Sala Gialla – Presentazione
progetto di educazione alimentare italo-francese
Frutta e Verdura da scoprire, gustare e scegliere
Promosso da: Alimos e Interfel
15:00 -Sala Europa – Convegno
LA FILIERA ORTOFRUTTICOLA CHE VOGLIAMO
Promosso da: COLDIRETTI Nazionale
14-16 – Sala Agricoltura – Tavola rotonda
UNA COLTURA RISCOPERTA: IL NOCE
16:00 Sala Agricoltura – Tavola rotonda
I CONSUMATORI SCOPRONO IL MELOGRANO
16:00 – Sala Verde
CONSEGNA ATTESTATI CORSO MACFRUT 2013
16:00 – Sala Gialla – Presentazione
PRODUZIONE FRUTTA IN BRASILE
Ore 16:30 – Sala Gialla –Focus
PRODUZIONR VERDURA IN BRASILE
Giovedì 26 settembre
10:00 Sala Europa– Convegno
DOP e IGP – I prodotti di qualità: IL MOTORE DEL SISTEMA ORTOFRUTTICOLO EUROPEO NEL MONDO
Moderatore:Valtiero Mazzotti – Dir. Gen. Assessorato all’Agricoltura REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Ore 10.00 – Apertura dei lavori
Tiberio Rabboni – Assessore all’agricoltura REGIONE EMILIA-ROMAGNA, Presidente di AREPO
I casi di eccellenza:
La pera Rocha do Oeste DOP – Armando Paolo Torres – Presidente Consorzio Pera Rocha
Pruneau D’Agen IGP – Cristian Amblard – Delegato GeneralePruneaux d’Agen
Radicchio di Treviso IGP – Cesare Bellò – Vice Presidente del Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco
Aglio di Voghiera DOP – Neda Barbieri –Presidente Consorzio Aglio di Voghiera
Gli interventi :
Il ruolo dei prodotti di qualità in Italia – Mauro Rosati – Direttore Generale QUALIVITA
Invitato- Rappresentante Dipartimento Tutela Indicazioni Geografiche Prodotti Agro-alimentari del MiPAAF
Ore 12.10 – Tavola Rotonda
DOP e IGP – prodotti di qualità: LE PROPOSTE PER MIGLIORARE IL SISTEMA
Moderatore: Roberto Della Casa – Università di Bologna
Sono stati invitati gli Assessori all’Agricoltura delle Regioni presenti alla rassegna
Ore 13.00 – Condivisione e sottoscrizione di un documento congiunto delle proposte
10:00 Sala Agricoltura – Presentazione
Kiwi: innovazione varietale e marca, elementi strategici nel mercato globale
Promosso da: Jingold S.p.A.
10:30 Sala Verde – Convegno
SEMENTI ORTIVE DOTATE DI RESISTENZE GENETICHE: REQUISITI PER L’ELEGGIBILITA’ DELLA SPESA ATTRAVERSO I PROGRAMMI OPERATIVI ORTOFRUTTA
Promosso da: Italia Ortofrutta – Unione Nazionale
11:00 – Sala Gialla – Presentazione
QUARTA GAMMA: SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E DELLA TRACCIABILITA’
12:15 –Sala Agricoltura –Presentazione
Imballaggi e Shelf Life del Prodotto: Implicazioni Microbiologiche e Ripercussioni Economiche e Commerciali
Promosso da: Consorzio Bestack
14:20 – Sala Europa – Premiazione
PREMIO “SERGIO FINOCCHI”
Promosso da Gruppo FarPro-Divisione FarProAgro
14:30 – Sala Europa – Workshop
QUALI OPPORTUNITA’ PER LA IV GAMMA IN TEMPO DI CRISI?
Promosso da AIIPA
14:30 – Sala Verde – Convegno
LE LISTE VARIETALI DEI FRUTTIFERI: ultimi risultati del Progetto MIPAF + Regioni
Promosso da: CRA-Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura
Organizzato da CESENA FIERA – CRA
14:30 – Sala Delegazioni – Incontro privato
FRUITIMPRESE
15:00 – Sala Gialla – Convegno
AGRONET: UNA CONCRETA OPPORTUNITA’ PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE AGROALIMENTARI
Promosso da: CRPV
15:00 – Sala Agricoltura – Incontro privato
AGRICOLA INTERNAZIONALE
17:00 – Sala Agricoltura – Incontro privato
AIIPA
VENERDI’ 27 settembre
Ore 9:30 Sala Verde
LE OPPORTUNITA’ FISCALI PER UNA MODERNA GESTIONE DELL’IMPRESA AGRICOLA
Promosso da: ConsulenzaAgricola.it S.R.L.
10:00 Sala Agricoltura – Workshop
LE ATTIVITA’DI BIOGEST-SITEIA PER IL COMPARTO ORTOFRUTTICOLO: RICERCA – INNOVAZIONE- ASSISTENZA
Promosso da Biogest-Siteia Università di Modena e Reggio Emilia
Ore 10:00 – Sala Delegazioni – Presentazione
PROGETTO FITOEXPERT: FERTIRRIGAZIONE E FUORI SUOLO CON FORMULATI INNOVATIVI
Promosso da: ARPA Speciali & Pavoni SPA
10:30 – Sala Europa – Convegno
“VERSO il 2020” – LE OPPORTUNITA’ E LE SFIDE DEL SETTORE ORTOFRUTTICOLO TRA NUOVA PAC E REVISIONE OGM
Promosso da AGRINSIEME (CIA, Confagricoltura, Alleanza delle Cooperative Italiane, Settore agroalimentare AGCI, Fedagri-Confcooperative, Legacoop agroalimentare)
13:00 – Sala Europa – Premiazione
CONSEGNA PREMI OSCAR MACFRUT 2013
Ore 14:30 – Sala Verde – Convegno
LE INNOVAZIONI VARIETALI DEL SETTORE ORTOFRUTTA REALIZZATE DAL CRA
Promosso da: CRA- Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura
Organizzato da: CESENA FIERA – CRA
Condividi L'Articolo
L'Autore