Concorso Gelato Eubiosia vince il Margarita Cafè (Pesaro) con il gusto "Perfetta colazione" - InformaCibo

Concorso Gelato Eubiosia vince il Margarita Cafè (Pesaro) con il gusto “Perfetta colazione”

di Informacibo

Ultima Modifica: 20/01/2014

Rimini 20 gennaio 2014. Sabato pomeriggio, giornata inaugurale di Sigep (Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali), all'interno dello stand di Fabbri 1905 sono stati gustati i gelati delle tre gelaterie della provincia di Pesaro e Urbino che sono risultati in finale nella prima fase del concorso “Gelato Eubiosia”, promosso dalla Fondazione ANT: “Margarita Cafè” di Pesaro (con il gusto “perfetta colazione”), “Gelateria Makì” di Fano (con il gusto “liquirizia”) e la “Torteria Polo” di Gallo di Petriano (con il gusto “pane”).

Dopo la degustazione da parte di un numeroso gruppo di buongustai si è passati alla votazione che ha visto decretare vincitore assoluto del Concorso il gusto “Perfetta colazione” della gelateria Margarita Cafè (Pesaro).

Secondi classificati a pari merito la gelateria Makì di Fano e la Torteria Polo di Gallo di Petriano.

In sintesi i tre gusti:
. Margarita Cafè (Pesaro).…Latte, cereali, cioccolato e frutta secca racchiudono il “gusto leggero che ricorda una buona colazione per dare energia e cominciare bene la giornata”.

Gelateria Makì di Fano ha ideato il gusto liquerizia: “Abbiamo associato il concetto di Eubiosia alla Liquerizia purissima Amarelli perché secondo noi -affermano i titolari della gelateria- sono perfettamente in sintonia. La glycyrizia glabra è infatti una radice nota e usata da secoli come antinfiammatorio e tonificante, protettivo per gola e sistema respiratorio. Ribattezzato Tiramisù Naturale, riesce a metterci in forma in poche cucchiaiate”.

…”Il pane è vita, fondamento della nostra alimentazione” – affermano i gelatai di Torteria Polo Gelateria (Gallo di Petriano – Pesaro) che hanno inventato il gusto pane: “Un gusto versatile, da accompagnare con qualsiasi variegatura: marmellate, noci, miele, frutta fresca, cioccolato e per i più audaci salame. Questa versatilità è voluta perché nella vita c’è tutto: amore, dispiacere, gioia e dolore”.

La premiazione dei vincitori, alla presenza dei sostenitori dell'iniziativa, è stata effettuata dal Dottor Nicola Fabbri, Amministratore delegato Fabbri 1905 e da Gabriella De Girolamo, responsabile Gelati di Sigep.

Un grande omaggio per i vincitori, Manuele e Houria del Margarita Cafè: il Vaso del Centenario di Fabbri 1905. Altri premi: il Carlino d’oro, due bracciali del Sigep e il viaggio per due a Marsa Alam offerto da Eden Viaggi.

“Siamo orgogliosi della riuscita di questa prima edizione del concorso – afferma Veronica Riciputi rappresentante di ANT – grande è stato l’interesse suscitato e l’entusiasmo di chi lo ha sostenuto. Speriamo di poterlo replicare quest’anno, esportandolo a livello nazionale”.

ANT sarà presente al Sigep anche nella giornata del 22 gennaio, in occasione del seminario “Una buona CSR: responsabilità condivise, vantaggi per tutti" (in programma in sala Ravezzi 2, alle 11.30). L’incontro è dedicato alla Responsabilità Sociale d’Impresa e alle iniziative realizzate dagli operatori dei settori pasticceria, gelateria e panificazioni artigianali, attraverso le testimonianze delle imprese e del terzo settore.
Il seminario vedrà un intervento congiunto ANT _ Fabbri 1905 sull’iniziativa “Con un gelato regali un sorriso” che da diversi anni vede unite le due realtà bolognesi.

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Profilo Fondazione ANT
La Fondazione ANT Italia Onlus opera in nome dell’Eubiosia (dal greco antico, eu/bene-bios/vita) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, dal primo all’ultimo respiro. Dal 1985 ad oggi ANT ha assistito, in modo completamente gratuito, oltre 96.000 Sofferenti oncologici (dato aggiornato al 30 giugno 2013). In 9 diverse regioni italiane, circa 4.000 malati vengono assistiti ogni giorno a domicilio da 21 équipes di operatori sanitari ANT che assicurano, al Malato ed alla sua Famiglia, tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. Sono complessivamente 400 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari e funzionari) cui si affiancano circa 1.600 Volontari, iscritti nel registro ANT. Il supporto affronta ogni genere di problema nell’ottica del “benessere globale” del Malato. La Fondazione ANT è inoltre fortemente impegnata nella prevenzione oncologica, con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Nell’ambito del solo Progetto Melanoma, che ha preso il via nel 2004, sono stati visitati 67.283 pazienti in 63 diverse province italiane (dato aggiornato al 30 giugno 2013). Le campagne di prevenzione si attuano sia presso strutture sanitarie offerte gratuitamente ad ANT, sia negli ambulatori ANT, sia all’interno dell’ambulatorio mobile – BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare sul territorio visite di prevenzione nell’ambito dei vari progetti ANT. La Fondazione ANT opera in Italia attraverso 120 Delegazioni, dove la presenza di Volontari è molto attiva. Alle Delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza sanitaria domiciliare. Prendendo come riferimento il 2012, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (56%) al contributo del 5×1000 (11%) a lasciti e donazioni (12%) al contributo di banche e fondazioni (1%). ANT è la 10^ Onlus nella graduatoria nazionale su oltre 30.000 aventi diritto nel medesimo ambito.

Profilo SIGEP/RIMINI FIERA
Dal 18 al 22 gennaio 2014 Rimini Fiera organizzerà la 35a edizione di SIGEP, il salone del dolciario artigianale più importante al mondo. Gelateria, pasticceria, panificazione, caffè, ma anche cake design, tecnologie, arredamenti, concorsi internazionali, SIGEP è l’appuntamento per tutti coloro che operano in un settore che rappresenta un made in Italy di successo nel mondo.
Lo scorso anno furono 144.803 gli operatori in visita ai padiglioni, dei quali 26.247 esteri, dai cinque continenti. A SIGEP 2014, fra i tanti eventi in programma, da segnalare la Coppa del Mondo della Gelateria, il Campionato mondiale femminile di Pasticceria e The Star of Chocolate. Novità 2014, una sezione dedicata al caffè: Rimini Coffee Expo. Sul fronte sociale, numerosi i progetti sui quali SIGEP è coinvolto. Fra gli altri ‘Non Congelateci il Sorriso’ per contrastare il bullismo fra i giovani, in collaborazione con Cna e Confartigianato Rimini e le gelaterie associate.
Tutte le informazioni sul salone su www.sigep.it

Profilo FABBRI 1905
È Gennaro Fabbri a fondare, nel 1905, la Premiata Distilleria G. Fabbri. Oggi, centootto anni dopo, Fabbri 1905 conta 250 dipendenti, 1.200 prodotti, 17 linee di produzione e 11 sedi in tutto il mondo: una holding familiare che distribuisce in più di 100 nazioni, guidata dalla quarta generazione Fabbri rappresentata da Andrea, Nicola, Paolo e Umberto (ma la quinta generazione ha già fatto il suo ingresso in azienda).
L’azienda opera in tre settori. Quello della pasticceria e della gelateria artigianali, con prodotti per tutte le esigenze degli artigiani del dolce. Quello del fuoricasa, con un’offerta rivolta ai professionisti della ristorazione e del bar. E quello del largo consumo, in cui Fabbri è leader indiscusso di mercato con l’Amarena e con gli sciroppi, anche grazie al know-how espresso sui mercati professionali e messo a disposizione dei consumatori finali.
La fama internazionale di Fabbri è dovuta anche alla grande attenzione per la qualità. Operare secondo precisi standard qualitativi è da sempre un obiettivo dell’azienda che garantisce sicurezza nell’uso delle migliori materie prime, gusto inalterato nelle caratteristiche organolettiche degli ingredienti e indiscusse qualità nutrizionali.
La voglia di innovare, poi, rimane una costante e rappresenta la ricetta per superare anche momenti di contrazione dei mercati. «La sfida è quella di cogliere opportunità sempre nuove – asserisce Nicola Fabbri – e di riaffermare non solo la qualità della tradizione dolciaria artigianale, ma anche la sua importanza per il sistema economico internazionale». Gelateria e pasticceria artigianali, del resto, rimangono due fra i settori con le migliori prospettive di crescita.
Dal 1905 Fabbri ha fatto sua anche la vocazione alla salvaguardia dell’ambiente. Per questo nel 2012 ha messo a punto il suo Programma Goccia Verde, attraverso cui ha aderito alla Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale di Confindustria: cinque punti che sintetizzano l’attenzione dell’azienda verso il nostro pianeta e il suo patrimonio green.(www.fabbriperlambiente.com)
All’attenzione eco, poi, si è sempre affiancata la sensibilità al sociale: Fabbri supporta Fondazione ANT dal 2010, anno della prima edizione di “Con un gelato regali un sorriso”, l’iniziativa che, per alcune giornate, devolve alla Onlus il ricavato delle vendite di gelato all’Amarena Fabbri.
www.fabbri1905.it

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Capo Redattore