Nasce la nuova immagine di IN.AL.PI
di Informacibo
Ultima Modifica: 09/12/2013
Milano dicembre 2013. Rivoluzione nella strategia di marca: cambio di marchio, confezioni di prodotto rinnovate, nuova campagna pubblicitaria, comunicazione digitale e relazioni pubbliche potenziate.
Il nuovo corso di comunicazione avviato dall’azienda e raccontato a Milano presso la sede dell’agenzia Cohn & Wolfe durante l’Open Day organizzato per i giornalisti del settore enogastronomico, è stata un’interessante occasione per degustare i prodotti in purezza e assistere allo showcooking dello chef Gian Piero Vivalda del ristorante pluristellato Antica Corona Reale di Cervere, in provincia di Cuneo. Lo chef ha preparato una deliziosa ricetta con prodotti IN.AL.PI “uovo terme con fonduta di fettina Inalpi, cardo gobbo di Nizza Monferrato e tartufo bianco d’Alba” e culminata con l’assaggio, per la gioia del palato degli ospiti intervenuti.
IN.AL.PI, consolidata azienda lattiero casearia piemontese, di proprietà delle famiglie Invernizzi e Barattero, che fa della qualità dei suoi prodotti un valore indiscusso, rivoluziona la strategia di marca e presenta la sua nuova immagine. Un passo importante per affermarsi come brand di riferimento nel mercato grazie all’eccellenza della materia prima e del prodotto finito, buono e genuino, perché fatto di latte fresco piemontese al 100%, senza nessuna aggiunta di conservanti o polifosfati, con rigorosi controlli alla fonte e lavorato con processi produttivi all’avanguardia.
“La nostra azienda” racconta Ambrogio Invernizzi, Presidente di IN.AL.PI. “opera in un comparto ad alto grado di complessità: quello lattiero caseario con focus su burro, fettine e formaggini. Grande competizione di prezzo e presenza di marchi storici affermati e fortissimi sono due fattori da fronteggiare. La scelta è quindi venuta da sé: perseguire la qualità nei nostri prodotti. La costante e quasi maniacale ricerca dell’eccellenza ha sempre rappresentato un valore distintivo per IN.AL.PI. Negli anni il nostro impegno è stato riconosciuto sia dai consumatori sia da chef affermati. Oggi l’azienda è pronta al grande salto: in quest’ottica, fondamentale è diventato il rinnovo dell’immagine IN.AL.PI. e lo studio di una strategia di comunicazione in linea con l’alta qualità dei prodotti”.
IN.AL.PI ha scelto Grey come partner globale per costruire la nuova strategia di marca, comunicare i valori e la missione aziendale e gestire il brand a 360°: dal cambio di marchio fino alle attività sul punto vendita.
“Siamo felici e orgogliosi dell’incarico” afferma Mario Attalla, CEO di Grey Milano “perché IN.AL.PI. rappresenta una di quelle eccellenze italiane che il mondo ci invidia e che fa della qualità del prodotto un vero e proprio credo. L’azienda ci ha affidato un vero ruolo di coordinamento, che ha imposto la selezione di un team di partner specializzati – dalle RP al digitale passando per i media classici – e la supervisione del lavoro, con l’obiettivo di conseguire risultati tangibili. Tutto, nel pieno rispetto della nostra vocazione di agenzia a servizio completo del terzo millennio, che mira all’efficienza ma anche e soprattutto all’efficacia”.
“Tra le agenzie coinvolte nella definizione della nuova strategia di marca” continua Mario Attalla “sono state portate a bordo realtà di grande valore come CB’A per lo studio del marchio e della confezione dei prodotti, Conh&Wolfe per le RP e Imille come agenzia digitale. L’aspettativa è alta, e la collaborazione già in atto si sta traducendo in un lavoro di squadra proficuo ed entusiasmante dove tutti sono parte integrande del processo di creazione di valore aggiunto”.
“Il progetto per lo sviluppo del nuovo marchio è stato finalizzato a conferire al brand l'autorevolezza e la statura di una marca leader”, queste le parole di Cristiano Mauri, client manager di CB’A. Il legame inscindibile con il latte è raccontato dalla tag-line “ogni giorno dal buon latte” che pone anche l’accento sull'impegno etico di un'azienda profondamente responsabile, generosa e votata alla qualità senza compromessi. Per il logotipo è stato scelto un carattere morbido, moderno e slanciato; il rosso rappresenta la continuità e assicura impatto a scaffale, mentre l'oro evoca la qualità. Il nuovo sistema grafico inverte così le gerarchie e porta IN.AL.PI. a essere protagonista del packaging. Il burro, che si identifica con il cuore stesso della marca, è caratterizzato dalla presenza a tutto campo del marchio.
La creatività della campagna pubblicitaria evidenzia il legame inscindibile con il latte delle tre linee di prodotto che Inalpi vuole valorizzare (i formaggini, il burro, le fettine nelle tre varianti), con un concept declinato su tre soggetti, un uomo, una donna e un bambino.
La pianificazione partirà da dicembre 2013 con affissioni sul territorio nazionale. Il piano di comunicazione 2014 è in via di definizione: coinvolgerà media trade e consumer e si svilupperà lungo più assi del brand marketing, da attività mirate di in-store promotion a collaborazioni con food blogger di spicco, per consolidare la strategia social.
Parte integrante della nuova strategia di marca è inoltre il rifacimento del sito consumer: principale piattaforma online per veicolare i valori e i plus dell’azienda e dei suoi prodotti. Il nuovo www.inalpi.it, realizzato da Imille, punta sull’impatto visivo grazie all’accurata scelta delle fotografie per presentare il mondo IN.AL.PI in modo contemporaneo e fresco, in linea con la nuova immagine. La struttura del sito comprende una sezione in cui IN.AL.PI racconta brevemente la sua storia e i suoi valori, una sezione di prodotti con in evidenza le loro proprietà organolettiche e la nuova confezione, una sezione di ricette di amici e "special guest" di grande valore come lo chef stellato Gian Piero Vivalda e la famosa food blogger Chiara Maci.
A supporto dell'intera operazione, per incrementare il filo diretto con gli utenti, IN.AL.PI. ha deciso di ripensare la pagina Facebook, attraverso un piano editoriale in cui il file-rouge è rappresentato dall'attenzione e dai valori dell’azienda: materie prime del territorio, certificazione di qualità, trasparenza delle informazioni e controlli dell’intera filiera produttiva. Oltre a questo, i fan potranno scoprire tante ricette e avere i consigli degli esperti.
La magia del latte fresco che diventa formaggio
Creare dal latte e trasformarlo in fettine e formaggini. L’azienda casearia IN.AL.PI SpA che ha una lunga tradizione nella lavorazione del latte Bontà e qualità del prodotto, ha fatto della fiducia, della trasparenza e della qualità una vera e propria filosofia aziendale, oltre ad avere introdotto il progetto sulla rintracciabilità del prodotto. I fornitori del latte di IN.AL.PI sono direttamente gli allevatori, tutte aziende agricole locali (latte italiano al 100% rigorosamente selezionate, a totale garanzia della tracciabilità del prodotto. Per la lavorazione si avvale di impianti di produzione moderni e in grado di garantire le più severe norme di igiene e sicurezza, garantendo la qualità.
Una solida e sicura cucina dalla storia radicata nel territorio
L’Antica Corona Reale è una sorta di relais all’italiana che vanta una grandissima cucina classica con origini centenarie (il ristorante è di famiglia dal 1815) unita ad una professionale e cortese ospitalità, in un ambiente curato, caldo e confortevole. Ottimo ristorante con una degna cantina.
Tutti i piatti provenienti dalla cucina della famiglia Vivalda sono concepiti e sviluppati in funzione della massima valorizzazione delle preparazioni e dei prodotti della zona, con il solo filo conduttore del pieno rispetto della tradizione piemontese contestualizzata ai giorni nostri, coadiuvata da una qualità molto alta e da una tecnica sopraffina.
Condividi L'Articolo
L'Autore