Torna Tuscany Wine, dal 20 al 22 ottobre
di Informacibo
Ultima Modifica: 18/10/2012
Arezzo ottobre 2012.Una intera giornata dedicata ai vini biodinamici. Sarà questa, una delle importanti novità della seconda edizione di Tuscany Wine, la fiera dedicata alle migliori produzioni vitivinicole toscane in programma ad Arezzo Fiere e Congressi.
Grazie alla collaborazione tra il polo fieristico aretino e l’Associazione Reinassance Des Appellations, sarà presente in fiera una collettiva di cantine aderenti a questo innovativo metodo di produzione.
Renaissance des Appellations è, infatti, un’associazione di vignaioli creata da Nicolas Joly nel 2001 e che attualmente raggruppa oltre 160 produttori da tutto il mondo. I vini portati ad Arezzo dall’Associazione sono prodotti da uve coltivate in agricoltura biodinamica, offrono una grande complessità e un gusto unico, dato dalla piena espressione del clima e del territorio di appartenenza.
Un nutrito numero di produttori che hanno fatto del biodinamico la propria filosofia vitivinicola, porteranno in Fiera la loro esperienza, facendo di Tuscany Wine un’importante occasione di confronto su uno dei temi più dibattuti nel mondo del vino.
Oltre alla ricca giornata di domenica 21 all’insegna dei vini biodinamici, la proposta di Tuscany Wine 2012 è ampia. Le degustazioni faranno da trait d’union del ricco programma che vedrà confrontarsi produttori e wine lover, addetti ai lavori e aziende.
Sabato 20 ottobre, giornata inaugurale di Tuscany Wine, si parte con “SuperTuscans: le Origini del Mito”, una degustazione guidata da Alessandro Torcoli di Civiltà del Bere che descriverà l’evoluzione delle più celebri etichette toscane verso il successo internazionale. Sempre sabato troverà spazio un Master in social marketing condotto da Andrea Gori, sommelier informatico di VinodaBurde, per conoscere le nuove tecniche di comunicazione e imparare a sfruttarle al meglio. Durante il pomeriggio di domenica, invece, è in programma “Grandi abbinamenti: formaggi d’alpeggio dei Presidi e Nobile di Montepulciano”, la degustazione guidata a cura di Slow Food. I formaggi d’alpeggio, prodotti a latte crudo e con tecniche tradizionali, verranno proposti in abbinamento con una selezione delle migliori etichette della DOCG Nobile di Montepulciano, sia in versione normale sia Riserva. Lunedì 22 l’AIS, Associazione Italiana Sommelier, proporrà “Viaggio in Toscana attraverso la ricchezza dei suoi grandi territori” una degustazione guidata a cura di Cristiano Cini (AIS).
Ma a Tuscany Wine, il vino darà spazio anche alla cucina: durante i Cooking show in programma, verranno realizzati piatti della tradizione territoriale rielaborati in chiave moderna dagli Chef della Federazione Italiana Cuochi e dell’Unione Regionale Cuochi Toscani e proposti in abbinamento ai vini toscani selezionati dall’AIS.
Per un elenco completo degli incontri, è possibile consultare il programma su www.tu-wi.it.
Importante
per gli operatori della Ristorazione Cliccare QUI
per i visitatori winelovers Cliccare QUI
Tuscany Wine
Dove
Arezzo Fiere e Congressi
Via Spallanzani, 23
52100 Arezzo
Quando
Ottobre 2012: Sabato 20 – Domenica 21 – Lunedì 22
Orario Continuato dalle 10.00 alle 20.00
Biglietti Intero 10 € Ridotto 5 €
Help Phone: +39 0575 9361
Condividi L'Articolo
L'Autore