“Prima del Torcolato”, questione di etichetta
di Informacibo
Ultima Modifica: 28/12/2012
Breganze, 18 dicembre 2012. Le bottiglie di Torcolato realizzato in occasione della “Prima del Torcolato”, vestiranno un abito speciale, un’etichetta celebrativa che ogni anno viene scelta fra i bozzetti pervenuti all’organizzazione della manifestazione, l’associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze.
Appassionati di vini e di grafica sono chiamati a proporre la loro interpretazione dell’etichetta ufficiale del Torcolato realizzato durante la “Prima”, l’unico ad unire in un unico mosto le uve Vespaiole, appassite, di tutti i produttori. Da quel giorno, nelle cantine della DOC Breganze, avranno inizio i lavori per la realizzazione del Torcolato della vendemmia 2012.
Al concorso sono ammessi quanti, avendo compiuto la maggiore età, iscriveranno un’opera, entro il 4 gennaio 2013. Il bozzetto, che dovrà pervenire non oltre tale data, all’associazione “Strada del Torcolato”, dovrà essere realizzato in modo da rispettare i criteri richiesti per l’etichettatura di un prodotto DOC.
Tutte le specifiche sono contenute nel regolamento di partecipazione, disponibile sul sitowww.stradadeltorcolato.it.
Cos’è la “Prima del Torcolato”? – La spremitura in piazza dei migliori grappoli di uva Vespaiola passita, per produrre il Torcolato, è momento di grande festa a Breganze fin dall’istituzione del Torcolato a vino DOC.
Cos’è il “Torcolato di Prima”? – Il vino della “Prima” è ottenuto dall’unione dei grappoli di tutti i produttori di Torcolato della zona DOC di Breganze, ai piedi delle Alpi vicentine. Il Torcolato di “Prima” è quindi un vino dolce assolutamente unico, fuori commercio; dopo due anni di maturazione le bottiglie di Torcolato di “Prima” vengono donate in parte ai partecipanti alla festa in suo onore ed in parte in beneficenza.
La prima del Torcolato
Condividi L'Articolo
L'Autore