Luxury Collection Mionetto a Vinitaly 2013 - InformaCibo

Luxury Collection Mionetto a Vinitaly 2013

di Informacibo

Ultima Modifica: 27/04/2013

di Raffaele D’Angelo

Verona Vinitaly 2013. Altro appuntamento importante di questo Vinitaly 2013, è stato la visita allo stand Mionetto, anche qui l’entusiasmo non manca come non mancano molte novità.

Mi trovo in uno dei marchi storici del prosecco, lo stand è affollatissimo tutti pronti a degustare i protagonisti assoluti della nuova “Luxury Collection”, che per la per la kermesse del Vinitaly 2013 si arricchisce di due new entry: Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e Cuvée Sergio 1887 Rosè.

Una nuova linea di prodotti d’eccellenza dedicati esclusivamente alla ristorazione che affiancano Cuvée Sergio 1887 e Prosecco Doc Treviso presentati alla fine del 2012. Gli ospiti dello stand hanno vissuto un’esperienza degustativa esclusiva esaltata dalle proposte preparate dallo chef Riccardo De Prà del ristorante Dolada (1 stella Michelin).di Plois di Pieve d’ Alpago (BL).

Un’esperienza all’insegna del progetto Design del Gusto. Un filo di pensiero che si focalizza sul connubio tra immagine e contenuto.

Inizio gli assaggi con le due prestigiose bottiglie, le bottiglie si presentano super eleganti, di colore nero, imponenti, con un elegante collare colorato e lascia presagire un prezioso contenuto.

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, incarna l’eccellenza del vitigno Glera coltivato sui ripidi pendii dei colli di Valdobbiadene, nel cuore dell’area a Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Vinificazione: Raffinato spumante extra dry, frutto della lunga tradizione enologica di Mionetto, è ottenuto dalla vinificazione in bianco, con pressatura soffice delle uve, a cui segue la spumantizzazione secondo il Metodo Charmat. Gradazione Alcolica: 11% vol Acidità: 5,6 – 6 g/l in Acido Tartarico. Zuccheri: 17-19 g/l Caratteristiche organolettiche: Le preziose uve di Glera vendemmiate nell’area del Valdobbiadene DOCG danno origine a uno spumante dal colore paglierino brillante e dal fine perlage persistente, con un ampio bouquet floreale e dall’aroma inconfondibile di mela, pera e sfumature di agrumi. Abbinamenti gastronomici: Ideale abbinamento di raffinati antipasti e calde focaccine di ceci alla marinara, si esalta con risotti al radicchio di Treviso o agli asparagi, rombo in crosta e polpa di granchio con patate. Profumato e sontuoso, accompagna disinvolto formaggi freschi e carni bianche, fino alla pasticceria leggera. Per apprezzare appieno le sfumature organolettiche si consiglia di raffreddarlo gradualmente fino a 6° – 8° C e servirlo in un ampio calice da spumante.

 

Il Cuvée Sergio 1887 Rosè, nasce da un elegante ed armonico blend, interprete del sodalizio tra il territorio trevigiano e quello trentino, ha origine questa pregiata cuvée rosé dallo stile unico e dal perlage sottile e persistente. Vinificazione: Spumante extra dry vinificato in rosato ottenuto dalla soffice pressatura di uve a bacca rossa che, lasciate macerare per poche ore, donano alla cuvée un brillante colore rosato. Gradazione alcolica: 11,5% vol Acidità totale: 5,9 – 6,5 in Acido Tartarico. g/l. Zuccheri: 16-17 g/l.

Caratteristiche organolettiche: Colore brillante rosa fiori di pesco con lievi riflessi purpurei, aroma fruttato con prevalenti note di pompelmo rosa, lampone, melagrana e ribes nero con vaghi ricordi di rosa canina. Dal perlage fine e persistente si esprime al gusto con netti ricordi di lampone. Abbinamenti gastronomici e servizio: Ottimocome aperitivo in abbinamento a un entrée di alici infarinate e fritte, con del pane alle noci o del Prosciutto San Daniele, accompagna perfettamente, con la sua freschezza ed eleganza, risotti ai frutti di mare o agli asparagi bianchi. Dalla spuma ricca e persistente ben si sposa con pietanze a base di pesce pregiato quali linguine all’astice, branzino e crudità di mare. Da provare con crostacei, molluschi o con una mousse di prosciutto cotto. Si consiglia di servire ad una temperatura di 6° – 8° C in ampio calice da spumante.

L’entusiamo si traduce nelle parole Paolo Bogoni, Direttore Marketing & Comunicazione e membro del Comitato di Gestione di Mionetto – che afferma: “Una nuova linea che nasce dallavolontà di confermare il mondo Ho.Re.Ca. come interlocutore privilegiato dell’azienda, offrendo al canale un prodotto che rispecchia l’alto valore della marca e la garanzia di una riconosciuta qualità di contenuto e di immagine a livello italiano ed internazionale”.

Una presenza sempre distintiva alla Fiera Vinitaly per la storica cantina di Valdobbiadene, immersa tra le colline che sono il cuore pulsante della Docg Conegliano-Valdobbiadene, e che anche nel 2012 ha registrato un trend di crescita estremamente positivo superando i 56 milioni di euro di fatturato (+7,6% sull’anno precedente). In particolare, le vendite nei mercati esteri che rappresentano quasi la metà del fatturato, hanno segnato un +30% a valore.

Ottimi i risultati negli Stati Uniti con +28% a volume sul 2011, dove Mionetto è presente in tutti gli Stati della Federazione e dove ha conquistato per il quarto anno consecutivo l’ambito riconoscimento “Hot Brand Award” assegnato dalla celebre rivista economica Impact-MARKET WATCH a quei brand che negli ultimi 5 anni  hanno registrato nel mercato Usa una crescita a due cifre e raggiunto un minimo di un milione e duecentomila bottiglie vendute.

Mionetto, entrata nel 2008 a far parte del gruppo tedesco Henkell International GmbH, uno dei maggiori produttori europei di bollicine, ha sempre mantenuto un top management italiano ed è ora guidata da un Comitato di Gestione composto da Alessio Del Savio (Enologo, Direttore Tecnico e Portavoce), Paolo Bogoni (Direttore Marketing e Comunicazione), Robert Ebner (Direttore Vendite) e Marco Tomasin (C.F.O.).

Per informazioni:

Mionetto SpA

via Colderove, 2 – 31049 Valdobbiadene (TV)

tel +390423 9707  fax +390423 975766

[email protected]http://www.mionetto.com/

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Capo Redattore