Eurochocolate 2014 da venerdì 17 a domenica 26 Ottobre con Masterchoc
di Informacibo
Ultima Modifica: 29/10/2013
Perugia 29 ottobre 2013. Come ormai avviene da diversi anni Eurochocolate è già pronta a presentarsi con una sua nuova veste. Dopo aver brillantemente superato la dimensione Green del 2013 – che naturalmente rimarrà presente come filosofia di gestione dell’evento anche per il futuro – viene lasciato spazio, a livello di comunicazione ed immagine, ad una altro tema egualmente impattante.
Ecco allora che con “Masterchoc”, l’immagine ufficiale di Eurochocolate cambia e si trasforma in una mise assolutamente curiosa con un preciso richiamo al tema vintage ed alla quotidianità familiare.
Il sottotitolo Non faremo Torte a nessuno! funge da ironico claim ufficiale per la prossima edizione, in programma da venerdì 17 a domenica 26 Ottobre 2014, presentata in anteprima durante la conferenza stampa di consuntivo 2013.
A caratterizzare l’immagine 2014 di Eurochocolate, è una colorata immagine femminile ispirata agli anni ’50/’60, con una texture dai toni pastello che riportano alla mente il dolce ricordo di cioccolatini e praline, cup cake, ed ancora dolcetti, torte, leccornie, caramelle e bon bon.
“Con questa nuova immagine caratterizzata da una texuture ipercolorata e sottolineata da dettagli cioccolatosi vorremmo ancor più ampliare il concetto di dolcezza che da sempre contraddistingue la nostra manifestazione.” – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate. “In particolare il tema del 2014 vuole essere uno stimolo per i nostri appassionati visitatori per interagire in maniera diretta con la materia prima cioccolato attraverso anche l’aiuto di esperti cioccolatieri e pasticceri”.
Masterchoc sarà protagonista anche con una golosa linea firmata Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate a partire dai preparati per dolci scelti tra un vasto assortimento di proposte – cookies, plumcake e muffin – per unire la praticità alla passione per la buona cucina.
Immancabili anche le proposte Choco Gadget che vedranno protagonisti divertenti oggetti d’uso quotidiano ed in particolare quelli dedicati all’ambiente cucina: stampi in silicone, cup cake kitchen timer, lavagne, ganci torta, set tessile guanti e grembiule e tanto altro ancora.
A partire da Novembre 2013 sarà attivo anche un team MasterChoc che sarà protagonista di appuntamenti organizzati presso i Chocostore by Eurochocolate ma disponibile anche per eventi da organizzare in centri commerciali ed in altre location su tutto il territorio nazionale al fine di promuovere in maniera sempre più attenta la dolce kermesse perugina.
Si chiude con successo la 20esima Edizione di Eurochocolate “Evergreen – la sostenibile dolcezza dell’essere – la kermesse che ha animato la Città di Perugia dal 18 al 27 Ottobre: ottima la partecipazione dei visitatori alle tante iniziative, grazie alla strategia di comunicazione che ha puntato sugli attuali temi legati a sostenibilità ed ecocompatibilità.
La riuscita della kermesse è stata il risultato di una grande sinergia tra gli enti, i partner e gli sponsor partecipanti: numerose infatti le iniziative che hanno coinvolto diversi settori della città, a dimostrazione del radicamento dell'evento nel territorio e della volontà di contribuire positivamente all'immagine e allo sviluppo di quest'ultimo.
Anche i Social Network parlano chiaro: Faceciok, la ormai nota fan page ufficiale di Facebook è arrivata a ben 37.546 Like, raggiungendo nei giorni della manifestazione circa 340.000 interazioni spontanee: il post più visualizzato è stato l’Italia di Cioccolato – con oltre 67.000 visualizzazioni.
Non da meno Twitter che ha raddoppiato le interazioni totalizzando ben 4.148 tweet complessivi tra @faceciok, #eurochocolate e #ECTA13.
Grazie all’utilizzo di carta certificata PEFC e FSC l'organizzazione ha evitato l'emissione di 27 tonnellate di anidride carbonica equivalente rispetto alla realizzazione su carta “tradizionale”. Un notevole miglioramento in termini di impatto ambientale si è registrato nella fornitura di cibi e bevande, grazie all'utilizzo di piatti e posate compostabili Novamont in Mater-Bi, nonché all'erogazione in alcuni spazi chiusi tramite dispenser forniti direttamente da Acqua Drink.
Entrambe le azioni hanno consentito una notevole riduzione dei rifiuti in plastica – attorno ai 60 kg – grazie anche alla preziosa collaborazione con Gesenu.
Un ulteriore e significativo risparmio di agenti inquinanti è conseguenza della fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificata tramite l’annullamento di certificati RECS, garantita grazie alla partnership con Multiutility S.p.A. alla quale si aggiungono anche "Green Heart Quality" brand con cui la Regione Umbria, prima in Italia, certifica e rende identificabili prodotti, attività, servizi ed eventi compatibili con l'ambiente.
L'utilizzo di biciclette a pedalata assistita in collaborazione con Nec, così come il car pooling in collaborazione con BlaBlaCar, per gli spostamenti nel corso della manifestazione hanno contribuito ad immettere nell'atmosfera minori quantità di gas serra, quantificabili in 0,3 tonnellate di CO2eq.
Immancabile il grande apporto di Minimetrò S.p.A. con “Il green giustifica il mezzo!”, grazie al quale in 195.000 hanno potuto godere dell’utile ed ecologico mezzo di trasporto pubblico perugino.
Tutti i numeri dell’edizione 2013
Il Chocolate Show il grande emporio del cioccolato di Eurochocolate, ha visto susseguirsi dolci incoming dall’Italia e dall’Europa: apprezzatissimi i prodotti firmati Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, in particolar modo “Un sacco Buono”, il preparato classico per cioccolata calda in tazza prodotto dal Laboratorio Don Puglisi di Modica ed “Io me la Squaglio”, il cioccolato pronto da sciogliere direttamente in tazza firmato Dolci Libertà, il laboratorio dolciario della Casa Circondariale di Busto Arsizio, in abbinamento alla Tazza Evergreen – gadget ufficiale della 20esima edizione di Eurochocolate. Presso tutti gli stand del Chocolate Show sono stati utilizzati circa 300.000 tovagliolini Bulkysoft certificati Pefc.
Presso Tazza IV Novembre sono invece stati degustati oltre 20 kg di CioccoChoc Zero Fabbri; 1000 persone si sono lasciate immortalare in suggestivi scatti fotografici e ben 20.000 porzioni della torta di compleanno realizzata da Pasticceria Mela di Bastia Umbra e arricchita con il Dessert Bacio, firmato Baci Perugina, sono state servite in occasione dello special event finale di domenica 27 Ottobre per festeggiare i venti anni di Eurochocolate.
Per gli appassionati di originali connubi non sono inoltre mancati minicorsi sul gelato a cura di Scuola Italiana di Gelateria, con gli originali cooking show “Cheese and Chocolate”realizzati dall’Università dei Sapori e firmati Emi – Supermercati e Sapori Umbri, e le degustazioni del weekend firmate Piceno Open – Vinea Qualità Picena, con abbinamenti di pregiati vini piceni e goloso cioccolato.
Apprezzatissime le degustazioni Caffarel ti mette l’oro in bocca, che hanno deliziato i palati più raffinati con lo storico gianduiotto in versione multicolor e in speciali abbinamenti con Caffè River Omukwano FairTrade. Caffè River ha visto inoltre grande partecipazione presso il punto dedicato ai Giardini Carducci, con la distribuzione di oltre 4.000 degustazioni.
Circa 40.000 sono state le tazze di cioccolata calda realizzate con lo sponsor tecnico Grifo Latte, coinvolto anche in alcune delle attività in programma presso i laboratori.
Condividi L'Articolo
L'Autore