Sestri Les Vins, il Vino Naturale protagonista a VinNatur 2014 - InformaCibo

Sestri Les Vins, il Vino Naturale protagonista a VinNatur 2014

di Informacibo

Ultima Modifica: 04/02/2014

Domenica 2 e lunedì 3 marzo 2014 l’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante (GE), uno dei borghi più suggestivi della Liguria, accoglie il mondo delle produzioni viticole e gastronomiche naturali per la seconda edizione di Sestri Les Vins. Un intero fine settimana dedicato alla degustazione di vini e materie prime ottenuti da un’agricoltura pulita, che non abusa di pesticidi, né di additivi e aiuti chimici alla produzione.
L’evento, che nasce dalla collaborazione fra il Consorzio SestriLevantein e Vinnatur – Associazione Viticoltori Naturali, presenta un programma assai ricco.

Due giornate, con apertura dalle 11 alle 18 e biglietto ingresso di euro 10.00, che i visitatori potranno trascorrere fra i banchi d’assaggio dei 54 viticoltori, provenienti da ben 12 regioni italiane, da Francia e Slovenia, e del gruppo di produttori gastronomici che proporranno prelibatezze come il cioccolato, i formaggi di produzione artigianale, i salumi tradizionali, fino al prelibato olio di Sestri.

Tavola rotonda: "Toccare con mano e andare oltre: le scienze esatte a supporto della naturalità", questo il titolo dell’appuntamento di lunedì 3 marzo, nel corso del quale verranno presentati in anteprima i risultati di una ricerca scientifica condotta dall’Università di Tor Vergata, Sezione Nutrizione Umana, insieme a Vinnatur, sull’influenza che l’adozione di pratiche viticole naturali può avere sulle proprietà nutrizionali del vino e quindi sulla salute di ognuno di noi.
Spazio Bimbi: lunedì 3 marzo sarà allestito un laboratorio di panificazione riservato agli alunni delle scuole elementari di Sestri Levante, che potranno imparare in modo divertente cosa significa impastare, veder lievitare il pane, modellare la pasta.

Sestri Les Vins godrà di ben quattro gustose Anteprime. Infatti nelle serate di venerdì 21, sabato 22, venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo i ristoranti appartenenti al Consorzio SestriLevanteIn e altri del territorio organizzano cene a tema con la rassegna. Ospiteranno i vignaioli protagonisti dell’evento, ciascuno chiamato a raccontare il proprio lavoro e i propri vini che verranno proposti in abbinamento ai menu degustazione ideati per apprezzarli al meglio. Prezzi cene da euro 35 a 50, per informazioni e prenotazioni QUI Venerdì 28 febbraio, appuntamento da non perdere con l’originale inaugurazione ufficiale di Sestri Les Vins: visita alle sale espositive di Palazzo Fascie, sede del Polo Museale MUSEL, con degustazione itinerante di vini naturali guidata da Giacomo Pittalunga, miglior sommelier Liguria 2013. http://www.musel.it

Per vino naturale si intende un prodotto derivato da un’agricoltura sana che abolisce l’uso di pesticidi, diserbanti, concimazioni al terreno o alle foglie di derivazione chimica. L’attenzione maggiore è rivolta al suolo ed al suo equilibrio naturale. La ricerca in questo settore riguarda il tentativo di eliminate il rame e zolfo per la cura della malattie, rivolgendosi invece ad estratti vegetali ed essenze naturali che aiutino la pianta ad autodifendersi.

A Sestri Les Vins 2014 si terrà una Tavola rotonda – Lunedì 3 marzo, ore 11.30
Toccare con mano e andare oltre: le scienze esatte a supporto della naturalità. VinNatur presenta in anteprima a Sestri Les Vins i risultati della collaborazione con l’Università di Tor Vergata per lo studio sugli antiossidanti nel vino.

Lunedì 3 marzo, alle ore 11.30, nell’ambito della manifestazione dedicata ai vini naturali VinNatur – Associazione viticoltori naturali presenta in anteprima i risultati di un progetto di ricerca che da oltre un anno sta seguendo in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, Sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica.
Interverranno la Prof.ssa Laura Di Renzo – Sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica, Univ. degli Studi di Tor Vergata, Angiolino Maule – Presidente VinNatur, Franco Giacosa – Enologo
e Samuel Cogliati, giornalista e autore ed editore di volumi sul vino, in veste di moderatore. Interverranno la Prof.ssa Laura Di Renzo – Sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica, Univ. degli Studi di Tor Vergata, Angiolino Maule – Presidente VinNatur, Franco Giacosa – Enologo e Samuel Cogliati, giornalista, autore ed editore di volumi sul vino, in veste di moderatore. La dott.ssa Laura Di Renzo, responsabile del progetto volto a studiare gli “effetti nutraceutici dei vini senza solfiti”, spiegherà come il lavoro di analisi abbia avuto lo scopo di studiare l’effetto del consumo di vino senza contenuto di solfiti sul metabolismo ossidativo umano.

La bevanda “vino”, dal punto di vista scientifico, è ancora oggi un campo di ricerca aperto poiché l’indubbio valore salutistico, determinato dalla presenza di sostanze polifenoliche che giungono direttamente dalla pianta, si scontra con la presenza di etanolo, anche seppur in quantità limitate. Lo studio ha messo in evidenza la capacità del vino di ridurre in maniera significativa l’ossidazione delle proteine LDL, fattore chiave nell’insorgenza delle malattie cardiovascolari, inoltre questo valore nutraceutico è favorito dall’associazione con un pasto antiossidante, riconducibile all’ambito della dieta mediterranea. E’ stato rilevato che l’assunzione di vino senza solfiti risulta essere maggiormente salutare. La tavola rotonda sarà un momento di informazione e confronto sull’influenza che l’adozione di pratiche viticole ed enologiche naturali può avere sulle proprietà nutrizionali del vino e quindi sulla salute di ognuno di noi.

Questa l’offerta turistica legata all’evento: pacchetto Alla scoperta del Vino Naturale
3 giorni/2 notti con trattamento B&B + 1 cena degustazione: varie sistemazioni a partire da €105,00/persona, compreso minicorso sui vini naturali e ingresso a Sestri Les Vins.

Info e prenotazioni: Agenzia Baia del Silenzio, tel. 0185 487015 QUI

Sestri Les Vins sarà un fine settimana a tutta natura, con i prodotti più sani nel calice e nel piatto, e la bellezza del mare e degli splendidi panorami sestrini ad appagare lo sguardo.

Informazioni
Date: domenica 2 e lunedì 3 marzo 2014
Luogo: Sestri Levante (GE), Ex Convento dell’Annunziata, via Portobello 14
Orari: sia domenica che lunedì, dalle ore 11 alle 18
Biglietto ingresso: Euro 10,00 catalogo e calice da degustazione inclusi

Per chi arriva in treno: la sede dell’evento è a 5 minuti a piedi dalla Stazione FFSS
Per chi arriva in auto: parcheggio dedicato ai visitatori dell’evento.

Con questa seconda edizione di Sestri Les Vins si rinnova la collaborazione fra il Consorzio SestriLevantein, che raccoglie un centinaio di imprese coinvolte attivamente nella promozione del territorio sestrino ed è presieduto da Lara Gianelli, e Vinnatur – Associazione Viticoltori Naturali fondata e presieduta da Angiolino Maule. Obiettivo comune è quello di offrire ai turisti e agli appassionati di vino un’esperienza unica di gusto e di bellezza paesaggistica, entrambe naturali al 100 %. Le due strutture sono portavoci dei valori delle piccole imprese che operano nel territorio ligure e delle produzioni viticole di nicchia, realtà che hanno scelto rispettivamente la diffusione di un benessere fatto di accoglienza sincera e calore genuino e la strada dell’armonia con la natura e i suoi ritmi.

Consorzio Sestri Levante In – www.sestrilevantein.euwww.myrivieraholiday.com
Vinnatur – www.vinnatur.org/sestri-les-vins/

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore