Il premio Douja D’Or a 550 vini italiani
di Informacibo
Ultima Modifica: 24/07/2015
Asti luglio 2015. Sono 550 i vini italiani che quest'anno possono fregiarsi del “Premio Douja d'Or” bandito dall'Azienda speciale della Camera di Commercio di Asti, sotto l'egida del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
“Tra le eccellenze spiccano ben 45 Oscar che si aggiudicano la Douja d'Or, la caraffa dorata simbolo della manifestazione”, commenta con soddisfazione Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti e della sua Azienda speciale.
La selezione dei campioni è stata curata anche quest'anno da ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino. Le commissioni formate da oltre 200 assaggiatori provenienti da tutta Italia hanno preso in esame 982 campioni di vini Doc e Docg.
“La Douja d’Or si riconferma per ONAV un impegno molto importante – commenta Vito Intini Presidente Onav – sia come numero di assaggiatori coinvolti che per il numero di degustazioni svolte. Abbiamo infatti analizzato quasi un migliaio di vini, provenienti da tutta Italia, che hanno dimostrato una elevata qualità. L’alto numero di campioni pervenuti dimostra soprattutto la credibilità di questo concorso agli occhi dei produttori, un aspetto che ci rende orgogliosi del lavoro svolto dai nostri tecnici e dimostra ancora una volta l’importanza di un giudizio professionale , neutrale ed autorevole delle produzioni enologiche del nostro Paese”.
Un vino su due ha infatti superato la soglia minima per ottenere la medaglia della Douja d'Or, ovvero 85 punti su 100. Nell'ultimo giro di assaggi, la super commissione di esperti ha assegnato l'Oscar (da 90 a 100 punti) a 45 vini.
Nella graduatoria nazionale il Piemonte conferma la leadership con 133 aziende premiate per un totale di 252 vini. La seconda regione per numero di riconoscimenti è il Veneto con 42 premi, mentre al terzo posto si conferma la Lombardia che ottiene 38 premi (2 Oscar). Tutti i vini premiati saranno in degustazione e in vendita dall’11 al 20 settembre a Palazzo dell'Enofila, quartier generale del 49° Salone Nazionale Douja d'Or.
Il programma completo sarà presentato a fine agosto.
Informazioni e aggiornamenti su: www.doujador.it – www.festivaldellesagre.it
Condividi L'Articolo
L'Autore