A Sigep di Rimini Fiera (17-21 gennaio) le imprese top e il Progetto Gelateria Italiana
di Informacibo
Ultima Modifica: 09/01/2015
Rimini, 9 gennaio 2015 – Il business internazionale delle aziende è il focus primario del 36° SIGEP (Rimini Fiera, 17-21 gennaio 2015): sia per le oltre mille imprese protagoniste nei sedici padiglioni che compongono tutto il quartiere fieristico, che per i 175mila operatori attesi da tutto il mondo.
SIGEP è il grande salone mondiale per la gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, con un focus specifico dedicato alla filiera del caffè. In contemporanea anche A.B.TECH EXPO, incentrato sulla filiera dell’arte bianca e RHEX RISTORAZIONE per le imprese del food service.
Per favorire l’incrocio domanda-offerta fra imprese e mercati internazionali è stata creata la piattaforma Sistema Sigep (www.sistemasigep.com) che in meno di un anno ha ricevuto 12.000 visite e 8.000 utenti unici, mostrandosi come ideale partner per l’internazionalizzazione dei singoli imprenditori e delle imprese.
Più di 100 i Paesi mappati da Sistema Sigep onde offrire soluzioni per singoli imprenditori ed aziende. Le soluzioni più richieste sono state: la ricerca di location estere, nei centri città e in aree di forte passaggio; informazioni sulle procedure per l'avvio dell'attività e l'identificazione di fornitori italiani presenti all'estero.
Sistema SIGEP ha già supportato decine di richieste di internazionalizzazione in Paesi come Stati Uniti, Brasile, Russia, Spagna, Svizzera, Serbia, Germania, Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Brasile, Inghilterra, etc. fornendo informazioni specifiche sulle nazioni, identificazione di fornitori italiani e location.
Nel 2015 Sistema Sigep porterà importanti novità. Saranno effettuati investimenti sull'infrastruttura web ,e grazie all'accordo con SiCamera, verrà sviluppato il network internazionale.
Saranno ulteriormente evidenziati: i Top Suppliers, (il motore di ricerca per individuare i fornitori italiani della filiera del gelato presenti all'estero); la segnalazione di location nelle principali città mondiali e le opportunità all'estero per le aziende italiane del settore gelato.
Nel quadro di questa attività si innesta una nuova importante iniziativa che sarà presentata a SIGEP 2015: il progetto Gelateria Italiana.
Lunedì 19 gennaio, alle 14.30 in Sala Neri 2, si terrà un convegno dal titolo ‘La certificazione delle gelaterie italiane nel mondo’, a cura di ISNART Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. Il progetto è nato dal tavolo di lavoro promosso nell’estate scorsa dal Ministero degli Affari Esteri ed al quale hanno partecipato il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Assocamerestero, Isnart e Sigep/Rimini Fiera. ‘Gelateria Italiana’ sarà il riconoscimento utile a valorizzare le gelaterie italiane all’estero, affinché vengano riconosciute dai clienti per la loro offerta qualificata e certificata.
Noi di INformaCIBO ci saremo!
Allo stand Fabbri (Rimini Fiera Hall Ovest, A5 – C5), come ogni anno, novità a non finire.
COLPO D’OCCHIO SU SIGEP 2015
Data: 17 – 21 gennaio 2015; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 36°; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info espositori: tel.0541/744521 fax 0541/744772; website: www.sigep.it
Condividi L'Articolo
L'Autore