Il 20 agosto a Eataly New York una lezione di cucina dedicata alla Pasta Garofalo - InformaCibo

Il 20 agosto a Eataly New York una lezione di cucina dedicata alla Pasta Garofalo

di Informacibo

Ultima Modifica: 15/08/2014

New York 15 agosto 2014. Il prossimo 20 agosto si terrà a Eataly New York una lezione di cucina dedicata alla Pasta Garofalo, storico pastificio di Gragnano (Na).

L'incontro ha lo scopo di svelare agli americani i segreti di questo prodotto Made in Italy, dando qualche consiglio per districarsi tra le varietà di pasta presenti a Eataly e fornendo qualche suggerimento su quale salsa sia più indicata per ogni formato. A tenere l'incontro sarà Francine Segan, storica del cibo e autrice, tra gli altri, del volume di successo Pasta Modern.
In questo incontro, Francine Segan racconterà la storia della pasta e spiegherà al pubblico presente perché la pasta è uno dei piatti italiani più amati al mondo.

Il menù, che prevede anche una degustazione di vino, proporrà: Frittatine di Maccheroni, Pasta con le Sarde, Spaghetti Affumicati con Vongole & Pomodori alla Griglia.

"Ho conosciuto il Pastificio Garofalo – spiega Francine Segan – durante uno dei miei viaggi in Italia, mentre cercavo spunti e idee per il mio libro sulla pasta. Mi ha colpito immediatamente l'attenzione di questa azienda per la storia di questo prodotto e dei legami che esso ha con la tradizione e la cultura napoletana. Basti pensare a piatti come la Cupola di bucatini o alla Pasta al risparmio che a Napoli era preparata con gli avanzi per la vigilia di Natale".
Francine Segan è tra i maggiori esperti in America di cucina italiana. Oratore, autore, personaggio pubblico e televisivo coinvolgente è una conosciuta storica alimentare. Ha scritto sei volumi, molti dei quali sono stati nominati per prestigiosi premi; gli ultimi lavori, usciti nel 2011 e 2013 sono Dolci e Pasta Moderna. Conduttrice nella popolare serie televisiva i-Italia di NYC, cura la rubrica "A casa di Francine" in cui settimanalmente intervista personaggi famosi del mondo americano indagando sul perché del loro amore per l'Italia. Ospite regolare di canali come PBS, il Food Network e the History, Sundance and Discovery channels, collabora e ha collaborato con diverse riviste, tra cui Epicurious, Food Arts, La cucina Italiana e Gastronomica. La sua passione per il cibo italiano la porta spesso in Italia alla scoperta delle eccellenze e delle tradizioni che la cultura alimentare di questo Paese possiede.

L'appuntamento del 20 agosto avrà inizio alle ore 18.30 presso La Scuola Grande a Eataly – 200 Fifth Avenue, New York.

Per maggiori informazioni: www.francinesegan.com

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore