Showcooking col maestro gelatiere Giorgio Ballabeni e 4 grandi chef Aurora Mazzucchelli, Yoji Tokuyoshi, Luca Lacalamita e Simon Press - InformaCibo

Showcooking col maestro gelatiere Giorgio Ballabeni e 4 grandi chef Aurora Mazzucchelli, Yoji Tokuyoshi, Luca Lacalamita e Simon Press

di Informacibo

Ultima Modifica: 21/01/2015

Rimini – 20 gennaio 2015. Un gelato al sake di riso, il mix inedito di latte e aringa, l’olio extravergine d’oliva in purezza e l’humita argentina.

Queste le sorprese dedicate a gelato e alta cucina da Carpigiani grazie alla collaborazione tra il maestro Giorgio Ballabeni e i quattro chef Aurora Mazzucchelli, Yoji Tokuyoshi, Luca Lacalamita e Simon Press per Sigep 2015.

Grande successo di pubblico per i quattro appuntamenti nello spazio dedicato a Ideatre, la nuova macchina di Carpigiani che permette di preparare il gelato proprio di fronte al cliente, coinvolgendolo con le sue ricette esclusive e con i profumi delle lavorazioni, come la frutta fresca e le creme spalmabili al cioccolato e nocciola, originali complementi della produzione artigianale di alta qualità.

Sabato 17 gennaio Yoji Tokuyoshi, sous chef di Massimo Bottura per nove anni che aprirà a fine gennaio il ristorante “Tokuyoshi” a Milano, ha realizzato due piatti con gelato al sake e riso e un “fiore” di topinambur con meringhe allo zafferano.

Domenica 18 Luca Lacalamita, chef patissier della tristellata Enoteca Pinchiorri di Firenze, ha sorpreso con un tocco di creatività dedicato alla sua terra d’origine, la Puglia, con un babà all’olio d’oliva e latte di mandorle e un gelato al pralinato di mandorle di Toritto.


La chef stellata Michelin Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi di Sasso Marconi (Bologna)
“Un gelato impossibile” quello di Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi di Sasso Marconi (una stella Michelin) e Ambassador di We-Women for Expo 2015, che ha deliziato occhi e palato il 19 gennaio con cagliata di latte di capra ed eucalipto e un piatto di gelato al latte e aringa, gamberi rosa crudi e petali di rosa canditi. Simon Press, sous chef dello stellato Pont de Ferr di Milano, ha concluso il programma con un omaggio alla sua Argentina: gelato al pop corn e una variante dell’humita, una zuppa andina a base di mais.
Tutti i piatti sono stati studiati in modo da avere il gelato come protagonista e le ricette sono state sviluppate grazie all’apporto del maestro gelatiere Giorgio Ballabeni che ha condotto con gli chef gli showcooking che hanno stupito pubblico e operatori con accostamenti inediti e sorprendenti.
 
Carpigiani ha scelto il SIGEP di Rimini Fiera per presentare il nuovo concetto di laboratorio del gelatiere artigiano
con IdeaTre e lanciare in anteprima assoluta Mr Art
IdeaTre è la macchina che opera una rivoluzione nel mondo food retail: reinventa l’architettura del punto vendita sempre più simile a una boutique, grazie a un design compatto e lineare, rivoluziona i processi e fa show. IdeaTre sintetizza perfettamente la produzione, la conservazione e l’esposizione delle molte specialità della gelateria artigianale. La sfida per il gelatiere di domani è costruire un laboratorio a vista che catturi l’attenzione del consumatore attraverso un numero ridotto di gusti ma di grande qualità, mantecati a vista in modo da ridurre la distanza dalla produzione alla vendita. IdeaTre si basa su due concetti fondamentali: il laboratorio come strumento di marketing e la centralità della figura del Gelatiere Artigiano. Questa macchina valorizza la creatività artigianale preparando il gelato di fronte al cliente per coinvolgerlo con ricette esclusive e i profumi delle lavorazioni, come la frutta fresca e le creme spalmabili al cioccolato e nocciola, originali complementi di alta qualità. IdeaTre realizza anche sorbetti, granite, mousse, creme pasticcere, marmellate, frutta pochèe, salse e creme gastronomiche per altre interessanti creazioni nel mondo del dolce e del salato. Per la prima volta una macchina permette l’incontro tra gelato e cucina, una contaminazione gastronomica che Carpigiani esporta in tutto il mondo.

Mr Art un vero laboratorio di idee. Questa innovativa macchina Carpigiani produce, dalla miscela al prodotto finito, quelle dolci specialità di gelateria e pasticceria fredda di tendenza, molto importanti per attrarre clienti attenti ed esigenti. La vasca superiore della macchina pastorizza le miscele e il cilindro inferiore manteca il gelato, riproducendo in un’unica macchina il tipico laboratorio di gelateria artigianale. Il ricettario di Mr Art, indica gli ingredienti e le quantità consigliate per gelati, sorbetti, mousse, bavaresi e semifreddi mentre il display suggerisce quando versarli in macchina. Con i terminali in dotazione il riempimento di cannoli, bicchierini, tartellette, roché e dolcetti vari diventa semplice e immediato. Il dosaggio preciso e la continua erogazione, consentono di farcire in continuità le monoporzioni, producendo in poco tempo grandi quantità di pasticceria di gelato. Torte, zuccotti, stecchi di gelato e molte altri varianti di pasticceria fresca di tendenza saranno disponibili da assaggiare nell’area dedicata a Mr Art.
La tecnologia applicata al settore food e al servizio dell’internazionalità gastronomica è il comune denominatore delle macchine Carpigiani, strumenti ad alta efficienza per massimizzare i risultati.
Maestro High Efficency con i suoi 32 processi completi di gelateria e pasticceria, e il sistema Hot-Cold-Dynamic, modula caldo e freddo in funzione del prodotto in lavorazione, per risultati sempre perfetti.

Labotronic High Efficency propone tanti programmi con un solo tasto, nuove soluzioni per il migliore utilizzo, nel rispetto della sicurezza e dell’igiene. Con il sistema Hard-O-Dynamic, Labotronic HE modula con precisione il freddo necessario, per ogni quantità e tipo di gelato da produrre.

Per maggiori informazioni consultare www.carpigiani.com

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore