Marco Bolasco, direttore editoriale di Slow Food Editore
di Informacibo
Ultima Modifica: 21/11/2013
Milano 21 novembre 2013. Marco Bolasco, direttore editoriale di Slow Food Editore, assumerà dal 2014 anche le cariche di direttore scientifico dell’area enogastronomia di Giunti Editore e di direttore editoriale del sito piattoforte.it che Giunti lancerà a gennaio.
Marco Bolasco rappresenta una risorsa che i due editori hanno scelto di condividere in coerenza con lo spirito sinergico che nel 2009 ne ha originato la partnership.
«Dopo anni di proficua e stimolante collaborazione con Slow Food – afferma Beatrice Fini, direttore editoriale di Giunti Editore – il rapporto viene ulteriormente fortificato con l’arrivo di Marco Bolasco, a coronare il nostro progetto volto alla formazione di una cultura dell’alimentazione consapevole e alla valorizzazione di questo settore strategico del made in Italy.
Un progetto articolato in oltre 30 collane rivolte ai lettori più diversi, programmi di educazione alimentare per la scuola, corsi di adozione per gli istituti professionali. La qualità e l’indirizzo che Bolasco imprimerà arricchiranno l’identità della produzione enogastronomica del gruppo Giunti e, attraverso piattoforte.it, offriranno una piattaforma di dialogo ricca per varietà e originalità».
«Condividere buone pratiche ed esperienze positive è uno dei tratti distintivi di Slow Food. Anche la disponibilità delle persone che animano i progetti di Slow Food rientra in questa filosofia – commenta il Presidente di Slow Food Italia, Roberto Burdese –. Con questo nuovo ruolo di Marco Bolasco, potremo dolcemente “contaminare” con le nostre visioni quello che oggi è il più grande editore di enogastronomia. Per contro, le sinergie tra il gruppo Giunti e la nostra piccola ma quotata e attiva casa editrice non potranno che aumentare, permettendoci di continuare a operare con autorevolezza in un mercato che la crisi e le grandi innovazioni di questi anni rendono sempre più complesso».
«L'incremento dei temi enogastronomici nell'editoria come affermazione della nostra cultura materiale è uno dei fenomeni più interessanti degli ultimi anni – commenta Marco Bolasco -. Poter lavorare su questo nuovo segmento strategico mettendo insieme i temi di Slow Food e le potenzialità di Giunti, principale editore di settore, è una sfida che sono onorato di raccogliere»
Marco Bolasco nasce a Roma nel 1973. Dopo studi in Scienze della Comunicazione entra al Gambero Rosso (tra i tanti ruoli ricoperti nell’arco di 13 anni: autore e conduttore Rai Sat Gambero Rosso Channel, direttore della guida Ristoranti d’Italia, capo redattore guide). Nel 2009, dopo anni di militanza in Slow Food Italia, approda a Slow Food Editore come direttore editoriale. Autore di libri (con Cronache Golose ha vinto il Premio Bancarella della Cucina 2012), insegna all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e al Master di Comunicazione d'Impresa dell'Università di Siena. Giornalista professionista, è una firma de la Repubblica.
Condividi L'Articolo
L'Autore