PASTA DAMARE con le ricette di 16 grandi chef – Filippo Antonio De Cecco: “testimonia l’alto livello raggiunto dalla nostra cucina”
di Informacibo
Ultima Modifica: 26/02/2014
Fara San Martino (Chieti) febbraio 2014. PASTA DAMARE, il nuovo libro promosso dalla De Cecco, celebra uno dei connubi gastronomici più raffinati, quello della pasta con le bontà di mare: pesce, molluschi e crostacei. Un binomio che ha radici antiche, ma che solo negli ultimi cinquant’anni ha potuto svelare le sue infinite declinazioni grazie alle conquiste nell’ambito della distribuzione alimentare. Così il libro, attraverso la penna di Daniele Tirelli, docente presso l’Università IULM di Milano, comincia ripercorrendo sinteticamente la storia di questo binomio oggi divenuto uno degli esempi più emblematici della tradizione e della creatività della gastronomia nazionale.
Tocca poi a Nicola Sorrentino, noto dietologo e docente, approfondire uno degli aspetti più dibattuti ai giorni nostri, quello nutrizionale, e dimostrare che, non solo la pasta non fa ingrassare, ma che la pasta con il pesce è anche un piatto completo e bilanciato, che gratifica il palato, confutando la tesi che stare a dieta sia triste e deprimente.
La parte centrale del libro è quindi affidata a Luigi Cremona, fra i più noti giornalisti-scrittori nell’ambito eno-gastronomico. Il suo tratto frizzante e acuto delinea il profilo di 16 fra i più importanti chef nell’ambito nazionale e ne descrive il rapporto personale e professionale con la pasta, recuperando racconti e aneddoti della loro storia.
Ne deriva un libro particolarmente ricco di informazioni, spunti, notizie e naturalmente ricette, poiché la parte dedicata ad ogni chef è completata, appunto, da una ricetta a base di pasta De Cecco e pesce.
Ma non solo parole: PASTA DAMARE è anche un bel libro di immagini. Il fotografo Janez Puksic, che ne ha realizzato tutte le fotografie, ha scelto di ampliare il racconto scritto con i suoi scatti, cosicché la parte dedicata ad ogni chef coglie dettagli e istantanee del territorio che permettono di approfondire ulteriormente e fissare nella memoria prodotti e luoghi che rendono straordinaria la nostra Italia.
Terzo libro promosso dalla De Cecco (i primi due sono stati “Pasta” e “Pasta d’Autore”), PASTA DAMARE è quindi un volume unico nel suo genere, dedicato non solo a chi ama e conosce già l’alta cucina, ma anche a chi ci si avvicina per la prima volta e a chi, avendo l’opportunità di un viaggio attraverso il nostro territorio, vuole coglierne tutti i sapori e la ricchezza.
Gli chef che hanno collaborato alla sua realizzazione sono: Antonella Ricci e Vinod Sookar, Cristiano Andreini, Fabio Baldassarre, Heinz Beck, Antonino Cannavacciuolo, Chicco e Bobo Cerea, Pino Cuttaia, Nino Di Costanzo, Gennaro Esposito, Giancarlo Perbellini, Gioacchino Pontrelli, Claudio Sadler, Salvatore Tassa, Paolo Teverini, Gaetano Trovato e Mauro Uliassi.
A tutti loro va il ringraziamento della De Cecco.
E in particolare in una lettera Filippo Antonio De Cecco, presidente dell'azienda abruzzese, nel ringraziare tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione del volume scrive che “PASTA DAMARE è un libro che testimonia l'alto livello raggiunto dalla nostra cucina e l'impegno di chi vi si dedica quotidianamente come noi in De Cecco che, ogni giorno da cinque generazioni, rinnoviamo la nostra vocazione alla qualità assoluta attraverso una produzione che rispecchia sempre le regole dell'antica arte pastaia”.
Titolo: Pasta Damare – Con le ricette di 16 grandi chef
Autore: Luigi Cremona; Nicola Sorrentino; Daniele Tirelli
Editore: Agra Editrice
Pagine: 156
Prezzo: 30 euro
Condividi L'Articolo
L'Autore