Si completa il viaggio di “99 Ricette per EXPO” by INformaCIBO
di Informacibo
Ultima Modifica: 28/11/2015
Parma 28 novembre 2015. A pochi giorni dalla notizia che rivelerà se Parma sarà designata o meno a Città creativa della Gastronomia Unesco, arriva anche la seconda parte di “99 Ricette per EXPO”, l'Ebook ideato dal web-magazine parmense INformaCIBO dedicato ai prodotti agroalimentari italiani, con in primis le eccellenze del nostro territorio, e ai grandi interpreti della cucina italiana.
Un nuovo tassello, infatti, va a inserirsi in un percorso cominciato con “La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo” e portato avanti attraverso un progetto editoriale – questo dell'e-book – che ha dato vita a un corpus di ben oltre 200 ricette di grandi chef e foodblogger con le voci delle istituzioni, dei consorzi e delle aziende leader del settore agroalimentare.
Dopo la prefazione scritta da Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole e l'introduzione di Cesare Azzali, presidente di ParmaforExpo, ora l'Ebook si completa con i contributi di Cristiano Casa, assessore al turismo del Comune di Parma e di Andrea Zanlari, Presidente della Camera di Commercio di Parma.
“Il percorso verso la designazione di Parma come Città della Gastronomia Unesco – ha scritto tra le pagine di “99 Ricette per EXPO” l'assessore Casa – consolida ulteriormente la nostra città come uno dei luoghi in cui si mangia meglio nel mondo; ma questo non in maniera arrogante e presuntuosa, ostentando tutto quello che ha e che è in termini di food ma, al contrario, mettendosi a disposizione del network delle Città della Gastronomia offrendo, ma anche ricercando, quel contributo di creatività che ne è alla base”.
“Questo ricettario nasce nell’ambito dell’Expo –ha scritto Andrea Zanlari a chiusura dell'e-book – Ha dunque l’ambizione di parlare a tanti, e soprattutto a quelli che hanno a cuore il messaggio mai così vero (anche se mai così tradito) “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”…..sono ricette imperniate sui prodotti tipici e sulla cucina di territorio attingono dunque ai “giacimenti” alimentari e gastronomici del nostro Paese, impareggiabile ricchezza che abbiamo il dovere di salvaguardare, promuovere e, quando necessario, recuperare”.
“99 Ricette per EXPO” curato da Cristiano Bacchieri e Giulia Siena – nasce con il sostegno del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Parma Alimentare, Fabbri 1905, Cibus di Fiere di Parma, Bonat, Alma e con l'adesione di numerosi Chef del parmense: Enrico Bergonzi, Filippo Cavalli, Franco Francese, Franco Madama, Marco Parizzi, Maria Beatrice Petrini, Cristian Broglia, Barbara Aimi e Aldo Boselli.
Il piatto dello chef stellato Alberto Rossetti
La seconda parte di “99 Ricette per EXPO” si è arricchita di altre due “chicche” della cucina italiana – in particolare parmigiana – dedicate a “Parma Città della Gastronomia Unesco” presentate nell'ambito del Festival del Prosciutto di Parma 2015: Lo Scrigno dei sapori parmigiani dello Chef Marco Dallabona della Trattoria Stella d'Oro di Soragna e …Buono… Sano… e… Parmigiano… dello Chef Alberto Rossetti del Ristorante Al Tramezzo di Parma.
Un Ebook dunque che vuole lanciare un messaggio augurale per la candidatura di Parma Unesco, un traguardo a cui punta l'intera comunità parmense.
Qui è possibile sfogliare l'Ebook 99 ricette per Expo
Leggere l'articolo su La Cucina Italiana nel Mondo
Condividi L'Articolo
L'Autore