In Abruzzo l’arte del gelato si chiama Polo Nord
di Informacibo
Ultima Modifica: 08/09/2017
di Alba Simigliani, foto di Nicola Zinni
Artigiani e maestri gelatieri quelli della famiglia Bello che dal 1929 fanno il mestiere più dolce del mondo e realizzano nel proprio laboratorio, con bravura e passione tramandate di generazione in generazione, irrinunciabili dolcezze.
A festeggiare il 17 agosto scorso la meritata affermazione c' era tutto il paese, cresciuto a pane e fiordilatte! con in testa il Sindaco Dott. Filippo Marinucci, le Assessore, rispettivamente alla cultura ed al turismo, Carla Zinni e Alessandra D'Aurizio e tanti, tantissimi, anche venuti da fuori.
Maria, Cosimo e i figli Teresa e Francesco, ma anche la nonna ed il resto della Famiglia Bello hanno apparecchiato una lunga tavola imbandita in cui a fare da cornice al magnifico Gelato della Casa c'erano molte specialità di questo territorio generoso e ospitale. Fra tutte, l'immancabile Taralluccio De-Co, emblema e sintesi del luogo: un friabile involucro di olio, farina e vino Trebbiano che racchiude l'armonia della marmellata di Montepulciano d'Abruzzo aromatizzata con cannella e buccia d'arancia. Uno scrigno di bontà unico, che contende il primato al gelato, ma almeno in questa occasione, non ruba la scena! Non mancano sulla ricca tavolata altri prodotti del variegato mondo delle eccellenze artigianali. L'Amarena Fabbri, presenza immancabile, che dal 1905 arricchisce la vasta gamma di gusti delle migliori gelaterie e pasticcerie non solo del nostro Paese. C'è anche la Dolciaria di Vicenza Loison, che mantiene alta la sua produzione artigianale con scrupolosa attenzione. Molto apprezzata anche la Focaccia Gatti ed il Parmigiano Reggiano Bonat, un vero fiore all'occhiello degli inconfondibili sapori Made in Italy.
La Festa continua fino a tardi, fra musica, allegria, assaggi di gusto e Gelati firmati Polo Nord.
Si brinda con gioia tutti insieme con il Prosecco della storica Cantina Sociale Madonna dei Miracoli di Casalbordino, felicemente combinato con l'Amarena Fabbri. Appuntamento a Milano Golosa 2017, dove, per essere risultata undicesima nella classifica nazionale per il secondo anno consecutivo, Polo Nord ritirerà il premio che Davide Paolini, giornalista del Sole 24 Ore, ha loro assegnato con la seguente motivazione :“ Per riconoscere la vostra costanza e il vostro impegno abbiamo deciso di premiare anche la vostra gelateria a Milano Golosa 2017 “.
Dunque, in questa importante manifestazione, accendendo i riflettori sul piacere del cibo e sulle materie prime di qualità e accogliendo le produzioni di nicchia di più di 200 artigiani del gusto selezionati su tutta la penisola, si mette in luce l'Abruzzo migliore, le bellezze e le bontà del piccolo ma importante borgo di Casalbordino e del vasto territorio circostante reso Felix dalla Natura e dalla laboriosità della sua gente.
Ricca di eccellenze storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche, l'intera regione Abruzzo, in questo momento più che mai, va sostenuta per riaffermarne l'immagine, che gli eventi calamitosi rischiano di offuscare.
Condividi L'Articolo
L'Autore