Il Tartufo Bianco d’Alba incontra le eccellenze di Parma: un gemellaggio di Gusto sotto l’egida Unesco
di Informacibo
Ultima Modifica: 05/11/2017
Quest’anno l’appuntamento piemontese diventa ancor di più internazionale da quando lo scorso 31 ottobre, Alba è stata ufficialmente proclamata “Città Creativa Unesco per la Gastronomia”: un riconoscimento che rafforza la vocazione internazionale della capitale delle Langhe, la sua visibilità e la reputazione del suo straordinario patrimonio gastronomico, nonché la cooperazione con le altre città Creative Unesco, che formano un network mondiale votato al reciproco supporto per la tutela e la valorizzazione dei rispettivi territori.
In questo quadro il gemellaggio di gusto con la Città di Parma assume un grande valore gastronomico con forti ricadute sul fronte del turismo.
La città ducale è stata infatti la prima in Italia ad ottenere, nel 2015, il prestigioso riconoscimento Unesco. Da allora, le due municipalità hanno strettamente collaborato per la reciproca promozione, affinché anche Alba raggiungesse questo importante traguardo, ufficializzato martedì 31 ottobre.
Il programma prevede due distinti momenti di incontro, il primo dedicato agli show cooking, con ben otto chef di Parma Quality Restaurants che si alterneranno sul palco dell’Alba Truffle Show; mentre il secondo con Parma Alimentare, che allestirà i suoi stand all’interno dell’area espositiva di piazza Falcone.
Domenica 12 novembre, alle 18.00, sempre sul palco dell’Alba Truffle Show, gli artefici del gusto saranno Enrico Bergonzi (Ristorante Al Vedel, Colorno – Parma), Gianpietro Stancari (Ristorante I Due Platani, Parma), Mariano Chiarelli (Ristorante I Du Matt, Parma) e Nico Tamani (Ristorante Vecchia Fucina, Traversetolo – Parma). A loro sono affidate altre tre ricette: Ravioli di brasato di manzo, Manzo ripieno di Prosciutto di Parma DOP e Parmigiano Reggiano DOP, Tiramisù rovesciato al cioccolato bianco con savoiardo al cocco e Grand Marnier.
Salotto dei Gusti e dei Profumi: il cioccolato artigianale e la grappa piemontese. Ospite d’eccezione Belém, città creativa Unesco.
Sabato 11 e domenica 12 novembre, in piazza Risorgimento, il Salotto dei Gusti e dei Profumi ospita altre due eccellenze del territorio: il cioccolato di qualità e le grappe piemontesi. Aperto al pubblico dalle 10.00 alle 19.00, l’evento è promosso dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Confartigianato Imprese Cuneo e l’Istituto Grappa Piemonte.
Oltre alla sala di Grinzane Cavour, a competere per l’assegnazione dei lotti ci saranno, in diretta satellitare, Hong Kong e Dubai, uno dei sette Emirati Arabi. Le somme risultanti dall'Asta a Grinzane verranno principalmente destinate alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus.
Ogni edizione dell'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba celebra i migliori chef del mondo e la loro maestria nell'impiego del pregiato fungo. Quest'anno il riconoscimento di Ambasciatore del Tartufo Bianco d'Alba nel Mondo andrà a Antonino Cannavacciuolo, amatissimo mentore e giudice televisivo, artista della cucina giunto dal Sud d'Italia alle sponde del Lago d'Orta, dove incanta gli avventori nella sua bistellata Michelin Villa Crespi.
Condividi L'Articolo
L'Autore