La Fiera del Fungo Porcino di Albareto (PR) in programma dal 9 all’11 settembre
di Informacibo
Ultima Modifica: 08/09/2016
Tra le attrazioni clou della Fiera, il ristorante da più di 600 posti ospitato dal Palatenda, che anche quest’anno offrirà a menù il fungo “in tutte le salse”: dall’antipasto ai primi, dalla polenta, dal fritto al sott’olio. Un’odorosa e movimentata tre giorni, che sposerà gastronomia, musica, escursioni, sport e numerose attività per i bambini.
Quest’anno, la 21esima edizione in calendario il 9, 10 e 11 settembre 2016 nel cuore del territorio del Fungo IGP di Borgotaro – prodotto naturale di qualità superiore insignito dell’indicazione geografica protetta dal 1993 e tutelato dall’omonimo Consorzio – aprirà le porte, pardon gli stand, venerdì 9 alle 18 con il concerto della banda di Albareto in piazzale Moro, per passare subito ai profumati omaggi al protagonista che l’hanno resa celebre.
Alle 18,30 al Palafungo, “Aperitivando con il porcino”, per gustare il prezioso Boletus della Val Gotra in versione pre-dinner, e alle 19,30 in via Gotelli i “Giochi in Fiera” dedicati a grandi e piccoli.
La prima cena della Fiera, sposa due pezzi da Novanta delle terre italiane: Tartufo e Porcino, in una selezione limited edition firmata da grandi chef e con posti limitati.
A seguire, una serata di musica live, con i Gatti Matti e Dj set.
Sabato 10 gli stand al padiglione A aprono prestissimo, già alle 9, e si prosegue con show coking per imparare a cucinare guardando gli chef e corsi di cucina tenuti da Alma, la Scuola internazionale di Cucina di Gualtiero Marchesi anche dalle 14 alle 18.
Alle 15 apre il Fungo Park per i bambini, mentre alle 18,30 sarà consegnato il Porcino d’Oro al Palafungo, il riconoscimento che premia chi abbia mostrato particolare cura e attenzione al territorio.
L’anno scorso, a guadagnarsi l’ambito riconoscimento erano stati i Vigili del Fuoco volontari di Borgotaro.
Si prosegue con aperitivi e musica live dalle 21,30 a cura di Taro Taro Story.
Ultima giornata di Fiera, domenica 11 settembre, con gli stand aperti dalle 9, show cooking dalle 10,30 e, alle 11,30, il raduno del Lambretta Club, nutrito gruppo d’appassionati a bordo di un simbolo degli anni Sessanta.
Si continua dalle 15 alle 18 con convention dedicate al Boletus, show coking e alle 18 con un appuntamento dal sapore antico: la trebbiatura sull’aia. E mentre si può gustare l’ultimo aperitivo della Fiera a base di porcini alle 18,30, alle 21,30 si balla con l’Orchestra Paolo Bertoli sino a tardi.
Alle 24 la Fiera chiude con la tradizionale entrata delle Maglie Rosse, i volontari che rendono ogni anno possibile la grandiosa festa a base di Porcino: non solo un frutto della terra, ma un orgoglio locale e nazionale che come tale va onorato.
Condividi L'Articolo
L'Autore