Eat & Style: Parma Alimentare a Monaco di Baviera
di Informacibo
Ultima Modifica: 27/10/2016
Dal 28 al 30 ottobre Parma Alimentare sarà a Monaco di Baviera per partecipare alla seconda tappa di Eat & Style: si tratta di uno dei più importanti food festival tedeschi, con una formula itinerante che lo porta a toccare, oltre alla città bavarese, Düsseldorf, Amburgo e Stoccarda. Giunto alla sua XI edizione, nel 2015 Eat & Style ha fatto registrare complessivamente 115.000 visitatori: il pubblico di questa mostra mercato è composto sia da operatori professionali, in particolare ristoratori, hotelier e proprietari di gourmet store, sia da foodie, a cui viene offerta la possibilità di degustare e acquistare, a fianco di specialità regionali, prodotti tipici e di alta gastronomia di altri Paesi. A Eat & Style, Parma Alimentare accompagnerà tre aziende del territorio parmense: Azienda Agricola Guareschi, Gusto e La Bandina.
A motivare la presenza di Parma Alimentare a Monaco di Baviera è innanzitutto la rilevanza che la Germania ha per il settore alimentare parmense. A spiegarlo è Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare: "Anche nel 2015 la Germania si è confermata il secondo Paese di destinazione dell’export alimentare parmense, che incide per circa un quinto del totale dell’export provinciale. In termini di valore, la crescita è stata praticamente ininterrotta dal 2007 a oggi: siamo passati da 163,3 milioni di euro nel 2007 a 273,4 milioni di euro nel 2015. Un trend positivo confermato anche nel primo semestre 2016: le esportazioni alimentari verso la Germania hanno fatto registrare un incremento del 3,1%".
La mostra mercato bavarese rappresenta quindi un’ottima opportunità di fare business anche per realtà produttive di piccole dimensioni, fortemente focalizzate sull’eccellenza, che in pochi giorni hanno la possibilità di entrare in contatto con migliaia di professionisti della ristorazione e dell’hotellerie e con i foodie tedeschi.
Continua Alessandra Foppiano: "A beneficiare della presenza a Eat & Style, in termini di brand awareness e reputation, è tutto il sistema Parma. L’appuntamento di Monaco di Baviera, per la qualità degli espositori e per le caratteristiche dei visitatori, è ideale per evidenziare l’eccellenza delle produzioni della Food Valley, creando un legame con il territorio e promuovendo Parma come destinazione turistica. Non dimentichiamo che secondo i dati più recenti diffusi da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, riferiti al 2015, la Germania, con 10,8 milioni di arrivi e 53,3 milioni di presenze, rappresenta il primo mercato di provenienza per il turismo italiano".
Il programma di Eat & Style Monaco di Baviera, oltre a degustazioni di specialità alimentari, è completato da cooking show e da seminari a tema cucina e vino.
Condividi L'Articolo
L'Autore