In Sicilia la Fiera della Montagna dei Monti Sicani - InformaCibo

In Sicilia la Fiera della Montagna dei Monti Sicani

di Informacibo

Ultima Modifica: 04/12/2012

I Comuni di San Giovanni Gemini e di Cammarata, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole organizzano dal 7 al 9 Dicembre la IX Edizione della “Fiera della Montagna”.

Essa si colloca in una visione di esposizione e promozione, che intende promuovere le attività Agricole presenti nel territorio e di portare all’attenzione del consumatore le produzioni tipiche per stimolare l’educazione a scelte di consumo mirate e consapevoli.

Il Territorio di San Giovanni Gemini e Cammarata, è situato all’interno del comprensorio dei Monti Sicani (Riserva Naturale dal valore inestimabile), vanta una ricca produzione di cereali, agrumi, olive, mandorle ecc… fiorente è l’allevamento di bovini ed ovini; non a caso la Fiera nasce in un punto strategico del territorio montano dell’entroterra Siciliano.

La Fiera della montagna nasce dall’esigenza di far conoscere i prodotti dei Monti Sicani, un territorio unico dell’entroterra siciliano, conosciuto in gran parte della Sicilia per la produzione lattiero-casearia, per i prodotti da forno, per la cucina tipica locale, per il vino, l’olio ed i prodotti dell’artigianato.

Caratteristici sono i Formaggi frutto del lavoro delle donne e degli uomini che operano in un territorio favorito dalle caratteristiche climatiche ideali all’ottenimento di prodotti di ottima qualità.

Da sottolineare che gli Imprenditori Agricoli oltre a produrre prodotti eccellenti sono i veri tutori e guardiani del territorio, contro quelle che potrebbero essere le catastrofi ambientali causati dall’abbandono delle terre.

La Fiera della Montagna rappresenta uno dei momenti più attesi nella programmazione annuale dei Comuni di San Giovanni Gemini e Cammarata: la presenza di un vasto e radicato tessuto di imprese Agricole, nei due territori, la proficua collaborazione delle associazioni di categoria, Coldiretti e Associazione Allevatori, l’ente Regione Siciliana –Assessorato Agricoltura e Foreste, il grande dinamismo di queste imprese e l’appeal dei prodotti presentati dagli espositori costituiscono, infatti, una serie di ottime ragioni per un evento di grande successo, che richiama ogni anno numerosi visitatori.

In una fase in cui il settore agricolo sta attraversando un periodo di profonda crisi, che investe tutti i comparti, una svolta positiva è data sicuramente dalla valorizzazione del territorio, e dalla promozione dei prodotti tipici locali; mettere in vetrina le eccellenze del territorio serve sicuramente per dare visibilità a un comparto che pur nelle difficoltà del momento è da traino per tutti gli altri settori economici di San Giovanni Gemini e Cammarata.

I comuni di San Giovanni Gemini e Cammarata, le città del formaggio, organizzano tre giornate dedicate alla valorizzazione dei prodotti tipici del comprensorio dei Monti Sicani con appuntamenti e numerose manifestazioni collaterali: degustazioni, spettacoli folkloristici, convegni, ecc…; al fine di far conoscere al consumatore, ormai abituato alla grande distribuzione ed ai prodotti di massa, i veri prodotti del mondo rurale e artigianale che costituiscono la vera qualità e soprattutto rispecchiano il territorio di appartenenza.

Durante la Fiera è possibile degustare e acquistare non solo Formaggi dall’inconfondibile aroma e gusto, ma anche altri prodotti tipici dei Monti Sicani: miele, olio, pane, torroni, marmellate, salumi, dolci, vino, liquori, tutti lavorati secondo le tecniche tradizionali; per coinvolgere coloro che sono alla ricerca dei sapori e delle tradizioni di un tempo.

Nel corso delle suddette giornate i casari di San Giovanni Gemini e Cammarata trasformano parte della omonima Fiera in un vero e proprio caseificio, dando la possibilità a tutti i visitatori di degustare la “Ricuttata”; questa viene prodotta dalla cottura del siero che rimane dopo la produzione del formaggio, al quale in fase di cottura si aggiunge latte intero e sale. Un evento particolarmente atteso perché è possibile degustare la Ricotta appena prodotta e quindi ancora calda, la quale ha sicuramente un gusto organolettico di un certo valore rispetto a quello che la stessa potrebbe avere dopo essersi raffreddata.

Oltre alla Ricuttata la fiera è un appuntamento importante per la degustazione della “Pasta Filata” un formaggio caratterizzato dalla doppia cottura, lavorato manualmente in acqua bollente, che non è possibile trovare in commercio, perché in fase di raffreddamento il prodotto ottenuto (ad esempio le caciotte) viene immerso in salamoia, pertanto, il passaggio che va dalla produzione all’immersione in salamoia porta all’ottenimento di due prodotti completamente diversi.

Programma

VENERDI 07 DICEMBRE 2012

17.30 Inaugurazione IX edizione Fiera della Montagna

19.00 Degustazione Prodotti Tipici dei Monti Sicani

 

SABATO 08 DICEMBRE 2012

16.00 Convegno presso l’Aula Consiliare del Comune di San Giovanni Gemini

17.30 Cooking show “Una Montagna di gusto” Cuochi e Massaie dimostrano come preparare le ricette tipiche dei Monti Sicani

18.00 Degustazione Prodotti Tipici dei Monti Sicani

20.00 “A Ricuttata” Preparata dalle Maestre Casaificatrici locali

 

DOMENICA 09 DICEMBRE 2012

17.30 Degustazione Prodotti Tipici dei Monti Sicani

19.30 Gruppo Folkoristico

20.00 “U Cascavaddu” Formaggio a Pasta Filata preparata dai Maestri Caseificatori Locali 

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore