Giacinto Callipo Conserve Alimentari lancia sul mercato 4 innovative referenze
di Informacibo
Ultima Modifica: 25/10/2013
Maierato (VV) 25 ottobre 2013 – Dopo aver creato negli anni '90 il mercato dei Filetti di Tonno in vaso di vetro in Italia, la Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA lancia una nuova sfida che promette di rivoluzionare il settore del Tonno composto.
L'azienda calabrese, leader nella produzione di tonno e conserve ittiche di alta qualità, è stata infatti la prima ad utilizzare, dal 1995, il vasetto di vetro per i filetti di tonno e oggi, riaffermando la propria leadership nel settore e il suo forte orientamento all'innovazione, punta ancora una volta su questo materiale per creare un nuovo segmento e rilanciare un mercato che, come tutti, cerca nuovi stimoli.
L’idea di utilizzare il vetro come packaging nasce circa 20 anni fa dalla volontà dell'azienda di valorizzare anche visivamente la qualità dei propri filetti di tonno, conservare e meglio preservare le caratteristiche organolettiche del prodotto, lavorato completamente in Italia a partire dal pesce intero, e soddisfare così un consumatore sempre più attento alla qualità e alla genuinità di quello che mangia ma che, al tempo stesso, presta maggiore interesse anche al contenitore e non solo al contenuto.
E il vetro continua ad essere ancora oggi al centro delle strategie adottate dalla Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA che, in tutti questi anni, non ha mai smesso di investire in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti di qualità e ad alto livello di servizio.
Con questo obiettivo, l'azienda ha deciso quindi di lanciare sul mercato nazionale ed internazionale quattro referenze nel formato da 160 grammi che, proprio per la tipologia di materiale utilizzato, ovvero il contenitore in vetro, rappresentano una novità assoluta per il settore del tonno composto.
In distribuzione nei canali del retail e della GDO, i primi due prodotti sono “Per Primi” (condimenti da aggiungere alla pasta appena cotta per realizzare velocemente primi piatti gustosi, genuini e con ingredienti di alta qualità) nella versione “Tropeana” (con tonno yellowfin, cipolla rossa di Tropea Calabria IGP, olio di oliva, acciughe, capperi e origano) e “Marinara” (con tonno yellowfin, olio di oliva, pomodoro a cubetti, patè di olive nere, aglio, peperoncino, origano, acciughe e capperi).
Gli altri due, ideali da consumare come contorno o piatto veloce per tutte le occasioni, sono i “ConTonno” nelle due versioni con tonno e verdure grigliate (con tonno yellowfin, zucchine, cipolla bianca, peperoni gialli, peperoni rossi, melanzane, olio di oliva, aglio ed erba cipollina) e con tonno e fagioli (con tonno yellowfin, fagioli cannellini, pomodoro a cubetti, olio di oliva e aglio).
La Giacinto Callipo Conserve Alimentari “Da 100 anni a vele spiegate”
L’azienda calabrese, leader nella produzione di tonno e conserve di alta qualità, va “Da 100 anni a vele spiegate”. La Giacinto Callipo Conserve Alimentari S.p.A., leader nella produzione di tonno e conserve ittiche di alta qualità, compie quest’anno il suo primo centenario.
Per l’occasione ha realizzato una nuova campagna istituzionale rivolta ai consumatori veicolata da tempo attraverso alcune importanti testate nazionali.
Il concetto chiave che l’azienda calabrese vuole trasmettere è racchiuso nel claim “Tonno Callipo da 100 anni a vele spiegate”. Il prestigioso traguardo del primo secolo di attività, infatti, va considerato non tanto un punto di arrivo quanto piuttosto come un punto di partenza per il futuro.
La Callipo, che per prima ha introdotto nel 1995 l’utilizzo del vaso di vetro per i filetti di tonno, creando così un nuovo segmento di mercato diventato negli anni sempre più importante anche in chiave di volumi, tanto da invogliare molte altre realta` del settore ad inserirsi, è una delle poche aziende che ha scelto di non delocalizzare la propria produzione all’estero. Ancora oggi, infatti, tutto il processo di lavorazione avviene completamente in Italia a partire dal tonno intero e con alcune fasi effettuate rigorosamente a mano.
Inoltre, proprio per favorire l’occupazione e lo sviluppo del territorio e delle sue risorse umane e professionali, la Giacinto Callipo Conserve Alimentari S.p.A. ha sempre voluto restare in Calabria.
E sono questi i valori e i messaggi che si ritrovano nella nuova campagna istituzionale dove il veliero che naviga nel mare è il visual accattivante e ricco di elementi rappresentativi che l’azienda ha scelto di usare e che esprime il percorso di qualità costruito in questi primi 100 anni di attività e il viaggio affrontato con fiducia e passione verso un futuro di sviluppo e innovazione.
Il vasetto di vetro con i filetti di tonno Callipo (che rappresenta ancora oggi il prodotto di punta dell’azienda e il più noto e apprezzato sul mercato nazionale ed internazionale) è trasportato dal veliero in modo celebrativo verso un futuro che ci si augura ricco di ulteriori soddisfazioni e traguardi.
Il legame con la tradizione e il territorio sono rappresentati dalla bandiera italiana che sventola sull’imbarcazione e il pay off “Una storia che arriva dal mare” conclude e racchiude i messaggi che caratterizzano la campagna “Centenario”.
Callipo Group
Callipo Group è un gruppo societario di sei aziende che occupano complessivamente oltre 300 addetti.
Al suo interno, la Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA, fondata nel 1913 a Pizzo (VV) da Giacinto Callipo e oggi guidata dal Cavaliere del Lavoro Filippo Callipo (che rappresenta la quarta generazione della famiglia) ha il suo vero punto di forza nella lavorazione del tonno, effettuata completamente in Italia a partire dal pesce intero.
Lo stabilimento dell’azienda è a Maierato (VV), si estende su una superficie di circa 34.000 mq, 9.000 dei quali coperti, e offre un’immagine di modernità ed efficienza per l’avanzata tecnologia degli impianti e delle attrezzature.
E quest'anno l'azienda festeggia un importante traguardo: i suoi primi 100 anni di attività.
Condividi L'Articolo
L'Autore