Gran Premio della Caffetteria Italiana: La finale del concorso alla Fiera Host di Milano - InformaCibo

Gran Premio della Caffetteria Italiana: La finale del concorso alla Fiera Host di Milano

di Informacibo

Ultima Modifica: 28/01/2017

E’ giunto alla V° edizione il Gran Premio della Caffetteria Italiana – concorso nazionale organizzato dall’Aicaf Accademia Italiana Maestri del Caffè – che premia il Miglior Maestro della Caffetteria Italiana. Al concorso potranno partecipare tutti i baristi, barman, ed addetti alla caffetteria che operano sul territorio nazionale.

L’obiettivo della gara è la valorizzazione del barista che lavora in caffetteria, del caffè e delle bevande derivate, valorizzando le metodologie di preparazione dell’espresso e i suoi derivanti e promuovendo i prodotti dell’enogastronomia italiana.
I concorrenti dovranno infatti preparare 2 espressi, 2 cappuccini serviti con la tecnica della latte art, e 2 drink freddi a base di caffè espresso. I drink dovranno essere necessariamente originali – ricetta di fantasia – e contenere uno o più ingredienti tipici dell’enogastronomia italiana.
La valutazione finale ottenuta dal concorrente terrà conto dei punteggi derivati dalla valutazione tecnica e dalla valutazione degustativa/sensoriale dei prodotti serviti alla giuria.

La finale del concorso si terrà domenica 22 ottobre in occasione della Fiera Host di Milano in collaborazione con Altoga (Associazione lombarda torrefattori e grossisti alimentari) , i 15 partecipanti previsti saranno scelti nelle tappe delle selezioni nazionali in programma a Milano, Bari, Nuoro, Roma, Alba, Cosenza e Brescia.

La prima tappa, organizzata da Gianni Cocco in collaborazione con Coffeteque, si terrà a Milano il 20 febbraio, la seconda tappa –in ordine temporale – si terrà il 14 marzo a Bari presso la Fiera del Levante in collaborazione con l’Accademia Rosito.

Regolamento e scheda di adesione si possono scaricare dal sito dell’Aicaf nella sezione “GRAN PREMIO DELLA CAFFETTERIA ITALIANA” oppure CLICCANDO QUI

Per info relative alla partecipazione [email protected]

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore