I vertici dell’ Aicig incontrano il Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina
di Informacibo
Ultima Modifica: 04/03/2014
Roma 4 marzo 2014. Positivo incontro quello odierno tra il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, e Giuseppe Liberatore, Stefano Berni, Stefano Fanti, rispettivamente Presidente e Vice-Presidenti dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche.
Nel corso del colloquio i rappresentanti di Aicig hanno avuto modo di sottoporre al Ministro le istanze provenienti dal Sistema dei Consorzi, concentrando l’attenzione su due temi essenziali: l’esigenza di estendere la tutela delle produzioni a indicazione geografica (soprattutto in vista dei negoziati tra Unione Europea e Stati Uniti) e la necessità di differenziare sugli scaffali della distribuzione le Dop e Igp rispetto ai prodotti generici, anche nell’ottica di permettere al consumatore finale di compiere scelte consapevoli.
Lo sforzo dei Consorzi di tutela in questa direzione è testimoniato dalle cospicue somme investite per la salvaguardia dei prodotti ad Indicazione Geografica: ammonta ad oltre 20 milioni di euro l’importo complessivo annualmente sopportato dagli organismi consortili per costi di controllo, tutela e vigilanza.
“I Consorzi – dichiara il Presidente di Aicig Giuseppe Liberatore – chiedono al Mipaaf di assumere un ruolo centrale nel consentire la diffusione di un’immagine più coordinata e positiva delle produzioni Dop e Igp ed evitare la divulgazione di informazioni distorte che possono generare equivoci ed effetti negativi a danno delle nostre eccellenze agroalimentari.
Dall’incontro positivo con il Ministro Martina emergono convergenze di obiettivi ed unità d’intenti di buon auspicio per le prospettive dell’intero comparto”.
Condividi L'Articolo
L'Autore