5 portali (e app) per la prenotazione online dei ristoranti
di Informacibo
Ultima Modifica: 19/06/2014
Negli ultimi anni, la rapida evoluzione digitale ha influenzato notevolmente il mondo dei servizi. Questo fenomeno ha coinvolto anche il settore della ristorazione che, grazie alla creazione di nuovi strumenti dedicati, sta vivendo una progressiva ridefinizione nel rapporto tra consumatori e locali, ormai sempre più diretto e costante, e che continua anche dopo che i clienti hanno lasciato il locale, grazie alle recensioni pubblicate online.
Le diverse piattaforme e applicazioni disponibili rendono i ristoranti prenotabili 24 ore su 24 e la scelta diventa più semplice, permettendo agli utenti di trovare il locale desiderato, in base ai propri gusti e alla propria posizione geografica, e di prenotarlo in tempo reale scegliendo fra diverse fasce orarie.
Oltre alla prenotazione, gli utenti possono beneficiare di eventuali sconti proposti dai gestori dei locali, leggere opinioni e commenti di altri clienti e, in alcuni casi, guadagnare punti da convertire in promozioni e cene gratis.
I vantaggi, però, non sono solo per gli utenti. Anche i ristoranti, infatti, possono usufruire di diverse agevolazioni, tra le quali una maggiore visibilità e software dedicati per la gestione delle prenotazioni.
Tra le varie piattaforme disponibili in rete, ve ne proponiamo 5, tre delle quali interamente Made in Italy.
RestOpolis
RestOpolis è una startup italiana, che ha recentemente superato quota 1000 ristoranti. E’ presente in 60 città, ma quelle maggiormente coperte sono Milano, Roma, Bologna e Torino.
Attraverso il portale, o tramite l’apposita app per smarthone, è possibile visionare l’elenco dei ristoranti presenti ed effettuare la prenotazione in tempo reale, senza necessità di conferma da parte del ristoratore e senza sovrapprezzo.
Se mantiene fede alla prenotazione effettuata, il cliente ottiene dei punti che, una volta raggiunta una determinata soglia, diventeranno premi e promozioni. Può, inoltre, pubblicare sul portale la propria recensione e condividere commenti e suggerimenti con altri utenti di RestOpolis.
Per i ristoranti
RestOpolis offre ai ristoranti la visibilità, garantita dalla presenza sul portale e sulla app, e la possibilità di ricevere le prenotazioni. Ai gestori è richiesta una quota in entrata; viene, inoltre, applica una commissione su ogni coperto prenotato ed effettivamente consumato.
Sono disponibili due pacchetti: basic e premium. Quest’ultimo offre alcune opzioni in più, tra le quali una maggiore visibilità, grazie alla pubblicazione su canali partner (di cui fanno parte il Sole 24 Ore e il Touring club italiano), la possibilità di inserire il menu e le foto, e una app personalizzata.
RestOpolis – L'esperienza del ristorante "La Pesa" di Milano
MiSiedo
MiSiedo è una startup con sede a Venezia, nata da un’idea di due società italiane: H-Farm, venture incubator nato con l’obiettivo di aiutare giovani imprenditori nel lancio di iniziative innovative nel settore internet, e 2night, azienda leader nell’informazione sul mondo del tempo libero e dell’intrattenimento. Mi siedo è un servizio real time di prenotazione tavoli per i migliori ristoranti in Italia. Il servizio è gratuito e permette di verificare in tempo reale la disponibilità di posti presso un ristorante e ricevere immediatamente la conferma della prenotazione. La prenotazione è valida con una tolleranza fino a 15 minuti dopo l’orario prefissato. Se si ritarda più di 15 minuti non è più garantita la prenotazione e il locale può riassegnare il tavolo ad altri clienti. E’ possibile disdire la prenotazione effettuata tramite il sistema, chiamando il locale con almeno un’ora di anticipo; in caso contrario si rischia di perdere tutti i punti accumulati fino a quel momento e di vedersi abbassare il proprio livello di affidabilità.
MiSiedo, però, prevede anche un sistema premiante: l’utente, infatti, riceve punti per la registrazione, la prenotazione, e la successiva condivisione, che possono essere utilizzati per riscuotere voucher omaggio da €15, €25 e €50.
Per i ristoranti
Al locale è richiesta una somma per ogni prenotazione effettuata. La visibilità per i ristoranti è garantita, oltre che dal sito e dalla app di MiSiedo, anche dall’apposito widget che può essere inserito sul sito del locale, o tramite i partner del servizio: American Express, Gambero Rosso, Guida ai Ristoranti dell’Espresso, 2night e molti altri.
MiSidedo, inoltre, mette a disposizione dei ristoratori un’apposita app per ipad, “MiSiedo Maître”, che permette di gestire contemporaneamente le prenotazioni online e tradizionali, e aiuta a creare il proprio database clienti.
Video di presentazione
Lo Chef Tano Simonato del ristorante "Tano passami l'Olio" di Milano racconta la sua esperienza con MiSiedo
(lo Chef Simonato ha realizzato per INformaCIBO il piatto "Uova di quaglia caramellate su mousse di tonno, bottarga di tonno e tonno crudo con olio extra vergine alla menta", per la manifestazione "La Cucina italiana nel mondo verso l'Expo 2015")
MyTable
Anche MyTable è un’azienda italiana. Il suo portale consente di trovare e prenotare il ristorante più adatto alle proprie esigenze, grazie alle sue dettagliate schede ristorante. La sezione “Eventi e Proposte”, offre contenuti extra, come menu speciali in esclusiva, serate gourmet e degustazioni. E’ disponibile, inoltre, un blog con notizie, ricette e curiosità del mondo della ristorazione.
Prenotando online e invitando amici su MyTable l’utente accumula degli “Assaggi”, punti fedeltà che permettono di ottenere uno sconto del 30% sul conto finale nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa.
Le recensioni dei locali – che sono consentite solo se la prenotazione è andata a buon fine – compaiono, oltre che sul sito di MyTable, anche su portale di TripAdvisor, dal quale è anche possibile prenotare il ristorante. Grazie alla partnership con Groupon, inoltre, in un’apposita sezione dedicata l’utente può gestire le prenotazioni relative ai coupon acquistati su groupon.it.
Per i ristoranti
Su MyTable è disponibile una scheda del ristorante con descrizione, immagini, menu e contatti, personalizzabile autonomamente con l’aggiunta di eventi, piatti e offerte. Il sistema consente di inserire anche le prenotazioni ricevute in modo tradizionale, permettendo così di mantenere aggiornati gli effettivi posti ancora disponibili.
Mytable mette a disposizione un pannello di prenotazione (iFrame) dedicato al ristorante, che può essere inserito direttamente sul sito internet del locale. I clienti possono così effettuare la prenotazione direttamente online e per ogni utente registrato viene accumulato un credito a favore del ristorante. La prenotazione è effettuabile anche tramite il sito TripAdvisor.
L’attivazione del servizio è gratuita. È previsto un costo di 2 € a coperto per ogni prenotazione proveniente da MyTable. Dopo aver concluso l’attivazione, è possibille modificare il proprio piano tariffario passando ad un servizio in abbonamento, che permette di ottenere nuovi strumenti e non avere più un costo a coperto.
Restalo
Restalo.it è un’azienda spagnola nata con l’obiettivo di diventare la guida di riferimento per la prenotazione gratuita di ristoranti in tutta Europa, offrendo un’ampia selezione, che spazia dai locali esclusivi ai piccoli chioschi sulla spiaggia. Il team, composto da più di 50 professionisti, punta alla selezione di ristoranti che abbiano qualcosa di speciale da offrire, con una cucina particolare da provare o che offrano i migliori sconti.
Il servizio di prenotazione attraverso Restalo.it è completamente gratuito, senza spese di commissione e senza bisogno di utilizzare carte di credito, e garantendo le migliori condizioni.
E’ anche possibile accumulare punti e ottenere cene gratis, effettuando determinate operazioni, come l’iscrizione al sito, le prenotazioni o raccomandando il locale a un amico.
Per i ristoranti
Il sistema offre una serie di strumenti per aumentare le prenotazioni e ottimizzare i profitti.
All’interno di Restalo.it, ogni ristorante dispone di un proprio sito web con descrizioni, foto, mappe, menù, video e recensioni dei clienti. È possibile scegliere i giorni e gli orari in cui si preferisce promuovere maggiormente il locale. La pagina è tradotta in inglese, spagnolo e francese e viene pubblicizzata attraverso i principali motori di ricerca, newsletter ed una vasta rete di distribuzione a livello nazionale e internazionale.
Le prenotazioni vengono confermate immediatamente; il ristorante riceve la prenotazione in tempo reale tramite email, fax, sms o telefono. I pagamenti vengono effettuati direttamente al ristorante.
Grazie al software Ressbook, i locali possono automatizzare la gestione delle prenotazioni e comunicare direttamente con i clienti. Il sistema promette un aumento degli introiti fino ad un 30%.
Quandoo
Quandoo è un sistema che consente di prenotare gratuitamente ristoranti in vari paesi europei, dal preferito "sotto casa" agli Stellati Michelin di richiamo internazionale, consentendo di risparmiare fino al 50%, su tutto il menu o su speciali piatti del giorno. La società e' stata fondata a Berlino nel 2012. Al momento occupa piu' di 100 persone ed è attiva in Germania, Austria, Svizzera, Italia e Turchia.
Per i ristoranti
Il sistema consente di pubblicizzare il locale e gestire le prenotazioni. Permette, inoltre, di ottimizzare la capacità dei tavoli e massimizzare il guadagno giornaliero attraverso l’uso mirato di offerte speciali, che consentono di ridurre il numero dei tavoli vuoti, ottimizzando così il carico di lavoro.
Quandoo può essere attivato sul sito web del ristorante, permettendo ai clienti di riservare un tavolo attraverso il calendario di prenotazione, in funzione delle impostazioni e degli orari decisi autonomamente dal locale.
A breve saranno disponibili una app per i clienti e il sistema di cassa, per riunire la procedura di prenotazione e il registro di cassa.
Condividi L'Articolo
L'Autore