26 dicembre: il film biografico di Gualtiero Marchesi su Sky Arte - InformaCibo

26 dicembre: il film biografico di Gualtiero Marchesi su Sky Arte

La cucina di Gualtiero Marchesi: a un anno esatto dalla scomparsa del Maestro omaggio al grande chef con il film diretto da Maurizio Gigola

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 25/12/2018

A un anno esatto dalla scomparsa di Gualtiero Marchesi, Sky Arte rende omaggio al grande chef nostrano proiettando,  mercoledì 26 dicembre, il film biografico a lui dedicato, diretto da Maurizio Gigola.

Gualtiero Marchesi ‒ The Great Italian
Mercoledì 26 dicembre – ore 19:50
Canale 106, 120, 400 di Sky

Gualtiero Marchesi ‒ The Great Italian, prende le mosse dalle parole dello stesso chef e ne ripercorre la carriera, a cominciare dagli esordi.

QUI, nel marzo 2018 la presentazione del film su InformaCibo.

Gualtiero Marchesi The Great Italian, è prodotto da Food and Media International in collaborazione con la Fondazione Gualtiero Marchesi ed è stato realizzato grazie al sostegno di Ferrari Trento, illycaffé, Parmigiano Reggiano, San Pellegrino.

Nel film Marchesi evocherà i suoi maestri ‒ Alain Ducasse a Parigi, Michelle e Pierre Troisgros a Roanne, Gilles Reinhardt all’Auberge du Pont de Collonges, Paul Bocuse a Lione ‒, ricordando il proprio ritorno in Italia negli anni Settanta e l’apertura del ristorante milanese in via Bonvesin della Riva, destinato a rivoluzionare per sempre la cucina italiana.

Gualtiero incontrerà poi amici italiani di vecchia data ‒ Pinchiorri, Cipriani, Medagliani, Spigaroli ‒ e lascerà ai suoi allievi pluristellati ‒ Carlo Cracco, Davide Oldani, Enrico Crippa, Andrea Berton, Daniel Canzian, Paolo Lopriore, Pietro Leemann, Ernst Knam ‒ il racconto del loro rapporto con l’uomo-maestro Marchesi. Un contributo illuminante sulla figura di Marchesi verrà offerto da Carlo Petrini, mostrando quella visione del futuro che fa di Marchesi il primo iniziatore.

Il racconto di Marchesi e l’esecuzione dei suoi piatti saranno intervallati dalle testimonianze di Massimo Bottura, Yannic Alleno, Santini, Carlo Cracco, Davide Oldani e Simone Cantafio, mentre le musiche composte ed eseguite da Giovanni Sollima sottolineeranno i momenti salienti della narrazione.

Condividi L'Articolo

L'Autore