1924-2014 Tigre: dalle alpi svizzere quel buon sapore...da 90 anni - InformaCibo

1924-2014 Tigre: dalle alpi svizzere quel buon sapore…da 90 anni

di Informacibo

Ultima Modifica: 08/02/2014

di Mariella Belloni
Quel buon sapore da 90 anni,. E’ questo il messaggio della campagna integrata con cui Tigre celebra il suo novantesimo anniversario. I festeggiamenti sono iniziati nella splendida cornice dell’Hotel Magna Pars di Milano insieme a stampa e foodblogger. Un’occasione per conoscere la storia del marchio, ripercorrendo insieme i punti salienti che lo hanno reso uno dei più celebri ed apprezzati da 4 generazioni di italiani e per raccontare le novità del 2014.
 
Tantissime sorprese per festeggiare un brand che in quasi un secolo di attività si è fatto sempre più spazio nel mondo del formaggio fuso. Gilberto Cappellin, AD di Emmi, ha celebrato la storia della marca, dal 1924 con le prime importazioni dalla Svizzera, al 1976 anno di introduzione del formaggio fuso a fette in Italia, ricordando la famosa campagna televisiva del 1986 con il jingle “Quel Buon sapore di Emmental Svizzero”, per poi passare la parola a Enrico Baldazzi, Marketing  Manager di Emmi, a cui fa capo il marchio Tigre, che ha delineato i punti salienti della campagna “Quel Buon sapore da 90 anni”: una campagna integrata che comprende un packaging dedicato, una short collection con comunicazione on pack (in regalo oggetti “cool e vintage” come le calamite mock up da frigo e i tostapane retrò) supportata da attività di ADV ad hoc, per un mix che ha l’obiettivo di ribadire i valori della marca e il posizionamento che lo contraddistingue da 90 anni: la qualità svizzera, pratica e versatile , con quel buon sapore… Se Tigre in questo 2014 guarda al passato, focalizzandosi su una campagna che è celebrazione della storia della marca, mira anche al prossimo futuro: “la strategia di Tigre è sempre stata quella di crescere attraverso l’innovazione ed è per questo che posso svelare che sono ai blocchi di partenza nuovi lanci di prodotto”.
 
Per festeggiare con i consumatori questo anniversario, il packaging della linea classica di Tigre tornerà ad essere, per un anno, quello del 1924! Ecco allora svelata la grafica retrò (packaging anniversario) che sarà a scaffale da inizio marzo. Un’immagine dal gusto vintage e dal design curato che “omaggia”, con stile, l’immutata qualità, fedele al gusto dei consumatori. E poi ancora attività promozionali nei punti vendita, ma anche tantissime novità sui social network come Facebook, dove la pagina di Tigre sta conquistando sempre più fans. Un’importanza, quella dei social, sottolineata anche dalla foodblogger Paola Sucato che durante il Toast Cooking, show cooking di toast, ha intrattenuto gli ospiti spiegando l’importanza di un marchio come Tigre che dopo 90 anni ama ancora mettersi in gioco con nuovi e coinvolgenti progetti.
 
La storia del formaggio Tigre affonda le sue radici nel passato
Brand nato nel 1924 e parte del gruppo Emmi Italia S.p.A., la filiale italiana di Emmi Schwelz AG, il gruppo leader nel settore dei formaggi svizzeri e dei prodotti lattiero caseari freschi, Tigre mantiene da 90 anni inalterata la qualità dei prodotti e la ricetta originale. Emmi è il più grande produttore lattiero caseario svizzero, tra i più innovativi in tutta Europa. Fuori dai confini svizzeri, Emmi si impegna a rispettare, in ciascun Paese in cui è presente, i principali brand concepts e le specialità dei vari mercati e a realizzare prodotti di altissima qualità, in grado di soddisfare qualsiasi palato. Da 90 anni Tigre offre ai propri fedeli consumatori prodotti a base di formaggio fuso, caratterizzati principalmente dalla genuinità, aspetto derivante dalla fusione di formaggi svizzeri di prima qualità, privi di conservanti e polifosfati e con ingredienti naturali e senza glutine. Tigre è in continua evoluzione e non smette mai di stupire. Nel corso degli anni è infatti riuscita a proporre innumerevoli novità e oggi sono ben dieci le referenze dello storico brand di formaggio dal gusto inconfondibile. Tigre pensa a tutte le fasce di età e se con i formaggini classici accontenta tutti i palati, come non proporre una ricetta più delicata dedicata ai più piccoli? Ecco allora i formaggini Creamy, recentemente rinnovati nel pack, con l’immagine di un tenero tigrotto che addenta una forma di formaggio. Non dimentichiamo inoltre le fettine Tigre e Le Tigrette, dieci fette dal gusto delicato perfetto per deliziosi sandwich e piatti freddi. A completare la gamma di proposte, la Fonduta, prodotto tornato a grande richiesta dopo 4 anni di assenza dagli scaffali.
Siete pronti a festeggiare insieme a Tigre i suoi 90 anni di vita? Tantissime novità vi aspettano in questo incredibile 2014!
 
http://www.tigreitalia.it

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore