16 GELATIERI TEDESCHI PRONTI A SFIDARSI AL GELATO WORLD TOUR - InformaCibo

16 GELATIERI TEDESCHI PRONTI A SFIDARSI AL GELATO WORLD TOUR

di Informacibo

Ultima Modifica: 31/07/2014

Anzola dell’Emilia, Bologna, 31 luglio 2014 – Dopo aver conquistato i palati di centinaia di migliaia di persone a Roma, Valencia, Dubai, Melbourne e Austin, TX, il Villaggio del Gelato World Tour è pronto ad ospitare e stupire tutti gli amanti del gelato artigianale ad Alexanderplatz, Berlino, dal 22 al 24 agosto 2014. La Germania ha vinto i mondiali di calcio 2014, e Berlino si appresta a diventare capitale mondiale del gelato. Sono 16 i gelatieri selezionati dal maestro gelatiere Mario Dessino e Annalisa Carnio di Uniteis tra le centinaia di richieste di partecipazione arrivate.

La tappa tedesca, organizzata da due dei “massimi sistemi” del gelato: la prestigiosa Carpigiani Gelato University, 13 sedi nei 5 continenti, e Sigep – Rimini Fiera, la più importante tra le fiere del dolciario artigianale, con il supporto dell’azienda italiana fornitrice di vetrine IFI (l’unica azienda al mondo che ha portato il gelato artigianale ad ottenere l’oscar del design – il Compasso d’Oro – grazie ai pozzetti a vista del GWT Bellevue) e MEC3 azienda leader di settore nella produzione di ingredienti per gelateria artigianale e pasticceria, vanta il patrocinio di UNITEIS, l’associazione dei gelatieri artigiani in Germania. Per l’occasione Carpigiani lancerà la versione tedesca di MyGelato App, l’applicazione gratuita di Carpigiani che porta le gelaterie artigianali negli smartphon iOS e Android.
.
Il “Villaggio del Gelato World Tour” in AlexanderPlatz sarà aperto al pubblico, con ingresso libero. I visitatori, grandi e piccini, potranno scoprire tutti i segreti del gelato artigianale partecipando gratuitamente ai laboratori e alle mini lezioni di gelateria tenute dai Maestri gelatieri della Carpigiani Gelato University.
Presso il villaggio sarà anche possibile frequentare il laboratorio didattico condotto da IFI che insegna come progettare una gelateria di successo o, ancora, ‘scoprire i mille gusti del gelato’ grazie ai corsi emozionali rivolti ai non addetti ai lavori tenuti dai Maestri gelatieri della International School of Gelato di MEC3.
Per assaggiare i deliziosi gusti preparati per l’occasione dai sedici gelatieri in gara i visitatori potranno acquistare il Gelato Ticket presso l’info-point all’interno del villaggio stesso. Il Gelato Ticket costerà 5 euro e darà diritto a 5 assaggi (2 coppette e 3 mini-coni). Acquistandolo, il pubblico diventerà parte della giuria e potrà votare per il suo gusto preferito, partecipando anche al concorso “Taste & Win!”, che mette in palio un Ipad di ultima generazione. Presso il Villaggio, si potrà assistere ad altri contest con protagonisti i gelatieri in gara: dal Tonda Challenge by IFi che mette in palio la ‘spatola d’oro’ al Cookies Best Tester by MEC3 che assegna l’ambita Cookie’s Cup. Per maggiori informazioni: www.gelatoworldtour.com. Il 7 settembre la giuria di esperti e giornalisti affiancata dalla giuria popolare decreterà il miglior gusto gelato del mondo. Lo stesso giorno sarà estratto anche il fortunato vincitore del concorso “Gelato for life” che per 10 anni avrà diritto ad un gelato gratis al giorno in una delle gelaterie del network di MyGelato App.
Di seguito l’elenco dei 16 gusti selezionati:

  • Mauro Zampolli – Eiscafè Zampolli – Gusto Mauro – Offenburg BW
  • Frerk Veen – Kleine Borkumer Eis Konditorei – Sogno Esotico d’Estate – Borkum, Ostfriesland/Niedersachsen
  • Marco Vazzola – Eiscafè Venezia – Cuor di Nocciola – Birkenfeld (BIR)
  • Gianni Toldo – Eiscafé Venezia – Cremino Croccante – Kirn/Nahe KH
  • Ralf Schulze – IceGuerilla – Vaniglia Tedesca Meister variegata con ribes nero, frutta di sambuco e cacao bianco venezuelano – Beeskow
  • Nicola Ragazzo – Grancaffè La Gelateria – Armonia Croccante – Schwetzingen HD
  • Ezio Piccin & Walter Mangili – Caffè & Gelato – Pistacchio Eccelso – Berlin
  • Michele Pais dei Mori – Eiscafè Dolomiti – Biscociock al Lampone – Augsburg
  • Rolando & Alessandro Nardi – Eiscafè Firenze Nardi & Nardi Passione Rossa – Haar
  • Matthias Munz – OktoberFest (Birra e Mandorle Tostate) – München, Bayern
  • Salvatore & Claudia Mavelli – Eiscafé Mavelli – Sorbetto di Pesca Bianca "Pfälzer Glückskugel" con Mandorle – Bremerhaven
  • Nino & Ilenia Lacagnina – Eiscafè Dolomiti – Sapori dell'Etna – Landstuhl, Rheinlandpfalz
  • Ute Giloj &Tilmann Krieger – Zeisigwaldschänke – Sorbetto di Ananas grigiliata– Chemnitz, Sachsen
  • Gianluca Fedele & Antonio Nardi – Eiscafé Venezia – Vaniglia Veneziana – Büdingen FB
  • Adriano Colle – Eiscafè Venezia – Sapori d’Oriente – Kempten (Allgäu) Bayern
  • Stefano Bortolot – Gelateria Fratelli Bortolot – Weinbergpfirsich & Prosecco – Cochem RLP

Il Gelato World Tour è il primo evento internazionale itinerante che diffonde nel mondo la cultura del gelato artigianale italiano e celebra la freschezza e l’alta qualità di questo alimento goloso, salutare e prelibato. Ad ogni tappa, 16 gelatieri competono tra loro proponendo i loro gusti più deliziosi che vengono votati dal pubblico, da una giuria tecnica e dagli stessi gelatieri in gara. Per la tappa tedesca i membri della giuria tecnica saranno Mario Dressino ed Annalisa Carnio.
La Germania è il secondo paese al mondo per numero di gelaterie (quasi 9.000), e il primo assoluto per passione e tradizione artigianale. Il legame tra Germania e Italia in questo settore è fortissimo, e le radici di questo antico mestiere sono ben salde grazie ai gelatieri italiani (soprattutto zoldani e cadorini) emigrati in Germania tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. Il boom di candidature di alto profilo che si è verificato subito dopo l’apertura delle iscrizioni e l’insediamento della giuria di selezione, fanno presagire ricette di elevata qualità.

Berlino sarà l’ultima tappa del Gelato World Tour prima del Gran Finale che si terrà dal 5 al 7 settembre nel piazzale Fellini di Rimini, di fronte alla spiaggia più famosa d’Europa e accanto al Grand Hotel reso celebre dal grande regista riminese nel film Amarcord. Alla competizione parteciperanno i finalisti di tutte le tappe precedenti: i gelatieri che si sfideranno con il loro gusto migliore saranno 24 e arriveranno dai 5 continenti. Al termine dell’evento sarà decretato e premiato il World’s Best Gelato. Per chiudere in bellezza è prevista anche una proiezione pirotecnica.
La scelta della sede dell’evento conclusivo di questo fantastico viaggio nel goloso mondo del gelato è ricaduta su Rimini in quanto città che ha visto nascere e crescere – fino a diventare leader incontrastato – Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali creato da Rimini Fiera.

Il territorio riminese sarà fortemente coinvolto e, con esso, le gelaterie artigianali che vi operano. Decine di gelaterie, sensibilizzate da CNA e Confartigianato, hanno già aderito al progetto e sono state inserite nella mappa interattiva MyGelato App. Gusti appositamente studiati guideranno i visitatori lungo percorsi degustativi che, a partire dal ‘cuore’ di parco Fellini, si ramificheranno da una parte in direzione Riccione, sulle strade dello shopping e del benessere, e dall’altra verso Torre Pedrera, sulle strade del divertimento e delle acque, senza dimenticare il centro storico. Molte altre iniziative aspettano il pubblico, connettendo sempre più tour, territorio e gelaterie artigianali.
La mission del Gelato World Tour, evento patrocinato da Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero dello Sviluppo Economico, Road to Expo 2015, Regione Emilia Romagna, è trasmettere la cultura del gelato italiano, prodotto alimentare artigianale fresco ed unico, al grande pubblico di tutto il pianeta. “Missione compiuta” con successo, tanto che si sta già preparando una seconda edizione.

Über die Gelato World Tour

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore