1000 Kg di gelato al giorno a Expo 2015 - InformaCibo

1000 Kg di gelato al giorno a Expo 2015

di Informacibo

Ultima Modifica: 28/04/2015

Milano Expo 2015 – Cultura del gelato artigianale e alta cucina insieme per conquistare i milioni di visitatori attesi ad EXPO2015. Carpigiani è partner tecnico delle principali iniziative che celebreranno questo alimento fresco e di alta qualità che ben rappresenta l’eccellenza e la creatività Made in Italy in tutto il mondo. Le più innovative attrezzature Carpigiani saranno protagoniste al chiosco di Grom, dove si svolgeranno eventi e workshop didattici appositamente studiati per famiglie e bambini.

Alla gelateria Rigoletto (Padiglione Italia), grazie alla direzione artistica del maestro Sergio Colalucci, saranno presentati gusti inediti dedicati alle 21 regioni italiane.

Lo spazio Pernigotti organizzerà prelibate degustazioni dedicate al gelato al cioccolato di qualità superiore. Il Padiglione della Serbia ha deciso di offrire al pubblico un vasto assortimento di dessert golosi tutti a base di gelato.
Nella splendida cornice della Lake Arena, sotto l’Albero della Vita, lo spazio CopagriExpo “Love IT Real Italian Food” ospiterà infine il meglio della produzione enogastronomica italiana: un’area laboratorio/gelateria attrezzata di tutto punto è pronta a dar vita a gustosissimi progetti speciali.

Da Grom, Rigoletto e CoopagriExpo Carpigiani proporrà un corposo programma di corsi ed attività organizzati da Carpigiani Gelato University e Gelato Museum Carpigiani.
In particolare, inaugurando la prima edizione del Master in Gelato Store Management, Carpigiani Gelato University risponderà alle nuove esigenze del mercato mondiale e svelerà gli ultimi trend della gelateria artigianale.

Parlando di Alta Cucina, i mantecatori Carpigiani supporteranno gli chef di Identità Golose nella creazione di ricette arricchite di gelato artigianale, e questo proprio nello spazio in cui si alterneranno alcuni tra i più famosi chef del mondo.
Anche Davide Oldani farà sperimentazioni con il gelato all’interno del suo chiosco Pop “Panettone, riso e zafferano”. Per lui l’azienda con base ad Anzola Emilia ha preparato Ideatre, una macchina rivoluzionaria che permette di creare ricette estreme, alla perfezione. Fuori da EXPO, ma sempre nel cuore dell’Alta Cucina, il gelato arriverà al Refettorio Ambrosiano di Massimo Bottura: in un progetto quanto mai futuristico, la mensa della Caritas vedrà alternarsi grandi Stelle della Cucina Internazionale che ogni giorno inventeranno un menù utilizzando le eccedenze alimentari di EXPO2015.

Appuntamenti da non perdere: il 3 maggio 2015 Kaori Ito, direttrice di Carpigiani Gelato University, sarà l’Ambasciatrice del gelato artigianale per “100per100 Italian Awards”, serata dedicata alle 12 eccellenze del Made in Italy in campo enogastronomico, organizzata da I Love Italian Food e Tutto Food 2015.
Il 29 giugno Caterina Ghelfi, responsabile del Gelato Museum Carpigiani, e Gianpaolo Valli, docente senior della Carpigiani Gelato University, saranno tra i protagonisti della Conferenza dal titolo “Artisan gelato, between street food and global landscapes” organizzata dalla Società Geografica Italiana nell’Auditorium del Padiglione Italia.

“La creatività del gelatiere e la duttilità del prodotto gelato saranno al centro delle nostre attività a EXPO 2015. Le partnership tecniche realizzate spaziano nei vari ambiti della cultura gastronomica ed invitano professionisti e amatori a giocare con il gelato, per comprendere come con la giusta dose di fantasia sia possibile realizzare gusti e piatti incredibili. I corsi e gli eventi della Carpigiani Gelato University e del Gelato Museum Carpigiani vogliono diffondere la cultura di un prodotto Made in Italy buono, sano e apprezzato in ogni parte del mondo.” – spiega Andrea Cocchi, direttore generale del Carpigiani Group – “Parlando di dati, la partecipazione di Carpigiani a EXPO2015 prevede una partnership tecnica con fornitura di 17 macchine e l’impegno di circa 15 persone tra tecnici, maestri gelatieri e staff degli uffici commerciale e comunicazione. Prevediamo un consumo di gelato pari ad almeno 1000 kg al giorno. Preparatevi ad una vera e propria invasione di gelato tra cardo e decumano”.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore