Le 10 ricette di pasta più amate a cena e curiosità sulla loro origine

Gli italiani tornano a mangiare pasta a cena: le 10 ricette più amate

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 17/06/2021

Una spaghettata per cena in compagnia: c’è qualcosa di più italiano? Forse solo la pizza ha una valenza così simbolica e sociale allo stesso tempo per chiunque sia nato e cresciuto in Italia.

La pasta, del resto, è molto più di uno dei piatti simbolo della cucina italiana: significa casa, calore, famiglia, buona compagnia, affetto, amicizia, convivialità.

Pasta per cena

E la recente pandemia lo ha dimostrato: secondo i dati di un’indagine Doxa/Unione Italiana Food, per 4 italiani su 10 la pasta è stato l’alimento più cucinato nell’ultimo anno, oltre che la protagonista della cena in compagnia. Del resto, siamo esseri sociali: per 8 connazionali su 10, infatti, la pasta va mangiata in compagnia e la cena si conferma il pasto della giornata più condiviso per il 60% degli intervistati.

Abbiamo insomma superato lo scoglio della pasta a cena, per anni demonizzata: “Mangiare pasta a cena – spiega Michelangelo Giampietro, specialista in medicina dello sport e in scienza dell’alimentazione – è una scelta giusta e promossa dalla scienza: la presenza di triptofano nei carboidrati, combinata agli aminoacidi, aumenta la produzione di serotonina a livello celebrale e il conseguente stato di benessere psicologico, facilitando l’addormentamento e la qualità del sonno”.

Quali sono le ricette di pasta più amate per cena?

Ricette pasta: top 10 delle più amate

ricette-pasta-al-pomodoro

1. Pasta al pomodoro

In cima alla classifica delle ricette di pasta più amate per cena c’è sempre lei, la pasta al pomodoro, anzi gli spaghetti al pomodoro, preparati come vuole la tradizione con pomodoro fresco maturo, aglio, olio d’oliva e basilico.

Lo sapevate? La prima ricetta della salsa di pomodoro compare nello “Scalco della moderna” di Antonio Latini, pubblicato nel 1692. Come voleva l’uso dell’epoca, era chiama “salsa di pomodoro alla spagnola”.

Leggi anche: Gli spaghetti al pomodoro di Elio Sironi

2. Pasta alla carbonara

ricette-pasta-alla-carbonara

Ricetta tipica della cucina romana, la pasta alla carbonara è da sempre una delle ricette più amate e insieme controverse: si prepara usando esclusivamente pasta, guanciale, pecorino, uovo e pepe, cinque ingredienti che combinati insieme creano un connubio di gusto e sapore paradisiaco.

Lo sapevate? Secondo alcune teorie, la Carbonara sarebbe nata nel 1944 dall’incontro tra la pasta italiana e la Razione K dei soldati americani. Un’altra teoria attribuisce invece l’origine di questa pasta ai carbonai appenninici di Lazio e Abruzzo e sarebbe un’evoluzione del piatto “cacio e ova”.

Leggi anche: Mai provata la carbonara allo zafferano?

3. Rigatoni al ragù

ricette-pasta-al-ragu

Una ricetta che sa di casa, di  ricette della nonna e pranzo della domenica: i rigatoni al ragù sono da sempre una delle ricette di pasta più amate da tutti, grandi e piccini.

Lo sapevate? I rigatoni al ragù vengono menzionati da Puccini nella Bohème

Leggi anche: Ragù alla bolognese, i consigli per farlo alla perfezione

4. Pasta al tonno, pomodori e olive

Una pasta semplice ma sempre di grande effetto e gustosa se cucinata bene: la pasta al tonno, pomodori e olive è un classico della cucina mediterranea. Se preparata con tonno fresco e pomodori maturi diventa una ricetta sopraffina.

Lo sapevate? Gli spaghetti al tonno sono nati a Bologna, lo dice l’Accademia della Cucina Italiana. L’invenzione è dell’inizio del ‘900, quando iniziò a diffondersi la commercializzazione del tonno conservato sott’olio e arrivarono gli spaghetti anche nel Nord Italia.

5. Linguine alle vongole

ricette-pasta-alle-vongole

Piatto tipico della cucina di mare, amatissimo e richiestissimo: le linguine alle vongole sono nate a Napoli, dove per tradizione vengono servite alla cena della Vigilia di Natale.

Facili all’apparenza da preparare, in realtà occorre maestria ed esperienza per preparare ottime linguine alle vongole dove tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.

Lo sapevate? Un trucco per preparare le linguine alle vongole al meglio è quello di scolarle molto al dente e terminare la cottura nell’acqua filtrata delle vongole.

6. Pasta al pesto

prodotti tipici liguri pesto

Una bandiera della cucina ligure oltre che una delle ricette di pasta più apprezzate dai bambini: la pasta al pesto è ormai una certezza pressochè in ogni ristorante e trattoria italiana.

Lo sapevate? Il primo pesto alla genovese, narra la leggenda, fu realizzato da un frate che abitava sulle alture di Prà: fu lui ad avere l’idea di raccogliere le erbe del luogo e pestarle in un mortaio insieme ad aglio, pinoli e formaggio che aveva ricevuto in dono dai fedeli locali.

7. Spaghetti aglio e olio

È la ricetta della classica spaghettata di mezzanotte: aglio, olio e peperoncino, un trio di ingredienti così semplice eppure in grado di dare vita a una delle paste più amate dagli italiani e di più difficile realizzazione.

Lo sapevate? La pasta aglio olio e peperoncino nasce a Napoli, dove però al posto degli spaghetti si usano i vermicelli o le linguine aggiungendo anche una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato.

8. Tortellini in brodo

Dall’Emilia Romagna in su, i tortellini in brodo sono il piatto tradizionale delle feste, soprattutto legate al Natale. Moltissime famiglie passano i giorni precedenti a preparare insieme il ripieno e tirare la sfoglia sottilissima, come vuole la ricetta della Confraternita del Tortellino.

Lo sapevate? I tortellini sono nati in Emilia Romagna, patria della pasta fresca, ma l’invenzione è contesa tra Modena, Bologna e Castelfranco. Non vanno confusi con i cappelletti romagnoli, più grandi di dimensione: i tortellini dovrebbero invece avere la forma dell’ombelico di una donna.

Leggi anche: La ricetta del brodo di cappone

9. Bucatini all’Amatriciana

pasta-all-amatriciana

Come la Carbonara, l’Amatriciana rappresenta una ricetta comfort food perfetta. Semplice ma ricca di gusto, il sugo all’Amatriciana è nato nella città di Amatrice ed è a base di guanciale, pomodoro, peperoncino e pecorino.

Lo sapevate? Il Disciplinare di produzione della pasta all’Amatriciana attribuisce l’origine e la diffusione di questa pasta all’arrivo in Lazio dei pastori che si spostavano durane la transumanza. Dal 2020 è riconosciuta come Specialità tradizionale garantita dall’Ue.

Leggi anche: Pasta all’Amatriciana, la ricetta originale

10. Pasta con verdure di stagione

Fresca, leggera, appetitosa, perfetta sia calda che fredda e molto apprezzata in estate: è la pasta con verdure di stagione, piatto del recupero che quando usa materia prima colta direttamente dall’orto diventa qualcosa di delizioso.

Lo sapevate? Quasi ogni regione ha una propria versione della pasta con verdure: ne sono un esempio la pasta al pesto ligure, le orecchiette con le cime di rapa pugliesi e la pasta alla Norma siciliana.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici