Crema diplomatica: ricetta da non confondere con la Chantilly

Sai cos’è la crema diplomatica? Scopri la ricetta e perché non va confusa con la Chantilly

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 28/09/2023

Molti la confondono erroneamente con la Chantilly ma non sono la stessa cosa: la crema diplomatica è un composto base della pasticceria italiana, utilizzata per farcire molti tipi di dolci, come la torta mimosa, le millefoglie o la piccola pasticceria.

Diplomatica o Chantilly?

Un’armoniosa unione tra crema pasticcera e panna montata: così nasce la crema diplomatica, che a sua volta dà il nome alla torta Diplomatica, composta con pasta sfoglia e pan di spagna alternati a strati di crema (i “diplomatici”, caratteristici pasticcini tipici italiani, altro non sono che fette della Torta Diplomatica).

A volte viene chiamata anche Chantilly all’italiana, originando un malinteso: la crema Chantilly, che deve il nome all’omonimo castello nel nord della Francia, dove sembra sia stata inventata dal pasticcere François Vatel, è una preparazione francese a base di panna montata con zucchero a velo e bacche di vaniglia. Ecco quindi la differenza tra Chantilly e diplomatica: la seconda contiene anche crema pasticcera, mentre la prima no.

ricetta-crema-diplomatica

La ricetta della crema diplomatica

La crema diplomatica è piuttosto semplice da preparare e richiede solo pochi ingredienti di base. Vediamo insieme la ricetta di Iginio Massari:

Crema diplomatica

Scopri la ricetta di Iginio Massari ottenuta dall'unione di crema pasticcera e panna montata

Piatto Dessert
Cucina Italiana

Ingredienti

  • 7 g gelatina
  • 200 g latte intero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 40 g zucchero
  • 15 g amido di mais
  • 40 g tuorli (circa 3)
  • 300 g panna fresca

Istruzioni

  1. Per prima cosa metti a bagno la gelatina in acqua fredda.

  2. Versa il latte in un tegame insieme ai semi di vaniglia.

  3. Mentre il latte raggiunge il bollore, verso lo zucchero in una boule insieme all'amido di mais e ai tuorli e mescolo con una frusta a mano.

  4. Aggiungo il latte bollente - in tre volte - al composto di zucchero, amido e farina continuando a mescolare.

  5. Rimetto il composto nel tegame, lo metto sul fuoco e cuocio la crema qualche minuto mescolando ininterrottamente finché si addensa.

  6. Versa la crema in una ciotola ghiacciata per raffreddarla, mescola energicamente e aggiungi anche la gelatina ammorbidita e ben strizzata dall'acqua. Poi metti in frigorifero a raffreddare.

  7. Nel frattempo monta la panna.

  8. Ora unisci la panna alla crema pasticcera, sempre usando la frusta: la crema diplomatica deve rimanere lucida. Ora è pronta per farcire le millefoglie o altri dolci.

Come usarla

torta-mimosa

La crema diplomatica è estremamente versatile e può essere usata per farcire un’infinità di dolci. I suoi utilizzi più comuni includono:

  • Bignè: leggera e cremosa, è il riempimento perfetto per fare da contraltare alla croccantezza dei bignè.
  • Torte varie e alla frutta: può essere usata come strato interno nelle torte, incluse quelle alla frutta, aggiungendo morbidezza e un sapore vanigliato. Per esempio, è usata per farcire la torta mimosa.
  • Profiteroles: questa crema è il riempimento ideale, soprattutto quando vengono serviti ricoperti di cioccolato fuso.
  • Dolci al cucchiaio: puoi servirla anche come dessert a se stante, magari accompagnata da frutta fresca o scaglie di cioccolato.
  • Millefoglie (o Napoleon): è l’ingrediente chiave di questo famosissimo dolce a strati.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici