Pane Nostrum: grande successo al salone di pane, pizza e pasticceria - InformaCibo

Pane Nostrum: grande successo al salone di pane, pizza e pasticceria

Il video racconto della manifestazione

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 31/10/2019

Boom di presenze alla XIX edizione del salone nazionale dei lievitati 2019 a Senigallia

Il video racconto di InformaCibo sull XIX edizione di Pane Nostrum con l’intervista a Moreno Cedroni

Il nuovo format di Pane Nostrum ha fatto centro. Record confermato per numero di presenze ed una importante affluenza da Campania, Toscana, Umbria, Molise, Abruzzo, Emilia Romagna. Diciannovesima edizione che è considerata oggi l’edizione n.1 della nuova era della kermesse che da quest’anno è anche Salone Nazionale dei Lievitati.

Approfondimenti culturali, riflessioni, confronti e aggiornamento tecnico le linee guida del Pane Nostrum – il Salone Nazionale dei Lievitati a firma Confcommercio Marche Centrali e Cia Provincia di Ancona, che ha visto anche raddoppiarsi il numero delle aziende espositrici presenti, dislocate lungo un percorso logistico diverso rispetto agli anni precedenti, che permettesse loro di informare e formare tutti gli avventori; più mirati e specializzati i contenuti che hanno arricchito i momenti di dibattito nel Salotto dei Maestri e i momenti di didattica con le masterclass.

I commenti

Questa edizione 2019 di Pane Nostrum è stata un’edizione di svolta rispetto al passato, rinnovata nella location e nel format. Una grande scommessa, questo primo salone dei lievitati, basata sulla ricerca di contenuto e grandi professionalità, una scommessa vinta. I maestri del lievitato da tutta Italia, gli showcooking, le tantissime e affollatissime Masterclass tematiche, i convegni di grande qualità, in primis quello sullo stile alimentare degli italiani con gli amici la FIPE,e gli incontri con i maestri nel meraviglioso salotto del cortile della Biblioteca Antonelliana, dove ognuno di loro ha raccontato la propria storia umana, imprenditoriale e la propria filosofia, ci hanno fatto vivere momenti di altissimo valore – sottolinea il Presidente Confcommercio Marche CentraliSenigallia ha risposto benissimo con gli spazi del Foro Annonario, vecchia Pescheria e Mediateca che hanno incantato e meravigliato tutti per allestimento e accoglienza. Un ringraziamento particolare va, oltre che al personale Confcommercio che si è speso nell’organizzazione, alle 29 attività del centro storico che hanno dedicato una specialità, una chicca gastronomica per i loro clienti nei giorni di Pane Nostrum, dimostrando che la città crede e sostiene le iniziative di qualità. Siamo già al lavoro per un’edizione di Pane Nostrum 2020 che cresca ancora e si affacci a livello internazionale come grande manifestazione del mondo dei lievitati“.

Un grande successo che premia la nuova formula messa a punto insieme a Confcommercio e Cia – afferma Maurizio Mangialardi, sindaco di SenigalliaMolto importanti sono stati il coinvolgimento di numerose attività del centro storico e i momenti di formazione rivolti ai più giovani. Sicuramente sono state poste le basi del rilancio di questa bella manifestazione che nella nostra città caratterizza il passaggio dall’estate all’autunno”.

La scorsa edizione ha registrato 40mila presenze e anno dopo anno il pubblico è diventato sempre più curioso e attento verso il mondo della panificazione, dimostrandocelo con la massiccia affluenza – afferma Massimiliano Polacco, Direttore Generale di Confcommercio Marche Centrali – Pane Nostrum, il Salone Nazionale dei Lievitati 2019 è stato molto più ricco e interessante, un vero e proprio Salone che sviluppa con più maturità e cognizione di causa i temi declinati in precedenza. La nuova location che ha ospitato la diciannovesima edizione di Pane Nostrum ha offerto migliori spazi conviviali e diventerà col tempo un riferimento più definito per la città”.

I protagonisti del XIX Salone dei Lievitati sono stati impegnati su più fronti tra masterclass e convegni; Moreno Cedroni, visionario chef e patron della Madonnina del Pescatore**, Il Clandestino Sushi Bar e Anikò a Senigallia, Elis Marchetti (Osteria della Piazza, Ancona), Sara Papa, noto volto televisivo, esperta di cucina e maestra nell’arte della panificazione, l’artigiano futurista Paolo Brunelli maestro cioccolatiere e gelatiere nella sua gelateria a Senigallia. E ancora Pasquale Moro (La Casa della Pizza, Robecco sul Naviglio), Daniele Ciabattoni (Grano, Ascoli Piceno) Alessandro Lo Stocco (Corporate Chef Moretti Forni), Vincenzo Tiri (Tiri, Acerenza), Denis Lovatel (Da Ezio, Belluno), Pierluigi Sapiente (World Pastry Stars under 35, Moretti Forni), Giuseppe Zippo (Le Mille Voglie, Specchia), Roberto Cantolacqua (Pasticceria Mimosa, Accademia Maestri Pasticceri italiani), Ezio Rocchi (Spiega d’Oro, Sestri Levante), Mauro Morandin (Pasticceria Morandin, Saint Vincent), Maurizio Bonanomi (Caffetteria, gelateria, pasticceria Merlo, Pioltello), Gabriele Baldi (Lievitamente, Viareggio), Francesco Favorito (World Gluten Free Chef Accademy), Alessandro Coppari (Mezzometro, Senigallia).

A partire dalla promozione del territorio attraverso eventi del genere, valorizzando le maestranze locali, l’indicazione dell’origine dei prodotti agricoli e valorizzando il vero made in Italy agroalimentare, si combattono la frode alimentare e l’Italian sounding in Italia e all’estero – dichiara Evasio Sebastianelli, Direttore CIA provincia di Ancona -. Nostro obiettivo è informare il consumatore dell’importanza della produzione locale, biologica e della conseguente sicurezza alimentare. Occorre tornare a privilegiare i cibi locali e che valorizzano le realtà produttive locali e riducono i passaggi intermedi dietro i quali più elevato è il rischio di frodi e sofisticazioni”.

Da quest’anno Pane Nostrum è stato anche itinerante con il progetto realizzato in compartecipazione con il Comune di Senigallia, Lievitati in Città, che ha coinvolto diverse botteghe artigianali, ristoranti, bar, pasticcerie, trattorie e bistrot della città e che durante i tre giorni di Salone hanno proposto sfiziose creazioni.

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