Un viaggio anticipato tra le bancarelle di Golosaria - InformaCibo

Un viaggio anticipato tra le bancarelle di Golosaria

Mentre si scaldano i motori per l'apertura di sabato vi presentiamo i prodotti che troverete negli spazi del Mi.Co - Fieramilanocity

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 25/10/2018

Mai come quest’anno vale la pena visitare Golosaria 2018, che da sabato 27 a lunedì 29 ottobre tornerà a Milano negli spazi del Mi.Co – Fieramilanocity declinando il tema de “Il Buono che fa Bene”.

Sono circa 300 gli artigiani del gusto che si presenteranno nella tre giorni della rassegna milanese, ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Dai dolci ai salumi, dalla pasta ai funghi

Ricchissima la presenza di dolci e di cioccolato. Praticamente c’è un dolce per ogni giorno dell’anno: cannoli, torte, pasticceria, torroncini, gelati, prodotti a base di nocciola. E tantissimi panettoni, da nord a sud, di qualità eccelsa, per non farsi trovare impreparati a Natale.

Se i formaggi sono una vera festa nella festa, i salumi non sono da meno: dal culatello, al salame crudo e cotto, fino al prosciutto crudo di San Daniele, ai salumi d’oca, a coppa e pancetta. Poi pasta secca e fresca, riso, taralli e prodotti da forno. E ancora, prodotti ittici da favola, dal tonno alla bottarga, alla trota.

Ma avete mai assaggiato i salumi di pesce? Noi sì e vi possiamo garantire che sono spettacolari!

Le sfiziosità dolci e salate, compreso miele, marmellate e confetture, mostarde e composte aprono la strada prodotti stagionali come funghi e tartufi. Importante anche lo spazio dato all’olio extravergine, con produzioni da tutta Italia, e all’aceto, in particolare l’autentico Balsamico Tradizionale (ma non solo ci sono aceti di frutta rara da scoprire).

Lo spazio del bere offre tantissimo vino, ma anche un focus sulle birre artigianali e sul bere miscelato, con uno spazio dedicato per chi ama bere cocktail, ma anche prepararli a casa (ci saranno anche gli innovativi cocktail in busta, praticissimi in molte occasioni). Infine, si conferma la significativa presenza di produttori giapponesi.

Sì, ci sarà anche l’aglio nero che l’anno scorso ha spopolato a Golosaria ed è diventato una vera tendenza di quest’ultimo anno gastronomico. Quale sarà la prossima? Ai visitatori di Golosaria la piacevole sentenza.

Sabato pomeriggio, all’inaugurazione, parteciperà il ministro del Mipaaft, Agricoltura e Turismo, Gian Marco Centinaio

Al ministro Centinaio verrà consegnato in anteprima il Manifesto della Bottega Italiana, che il giorno dopo centinaia di titolari di Botteghe firmeranno sul palco di Golosaria.

Ma col Ministro si parlerà di tante suggestioni a incominciare dal legame tra agricoltura e turismo e alle iniziative a favore dei prodotti tipici italiani.

E InformaCibo non mancherà.

Condividi L'Articolo

L'Autore