I Grandi Terroir del Barolo
di Informacibo
Ultima Modifica: 21/03/2016
La Cantina Comunale di Castiglione Falletto ospiterà il banco d’assaggio dei diversi "cru" che caratterizzano il territorio comunale che sarà affiancato dalle degustazione di approfondimento di diverse annate.
Novità di questa edizione sarà la seconda sede!
A La Morra, presso le sale dell’Hotel Santa Maria, sarà allestito il secondo banco d’assaggio in cui si potranno degustare i Barolo dei territori di altri Comuni del disciplinare: da Verduno a La Morra, da Barolo a Monforte d’Alba, a Serralunga d’Alba ed a cui saranno affiancate le degustazioni di approfondimento.
Un evento mirato e sempre rivolto alla scoperta dei diversi terroir, valorizzando siti e vigneti, percorrendo idealmente il territorio del disciplinare. Una vera e propria anteprima, un’occasione unica per gli enoappassionati che possono approfondire le loro conoscenze durante i momenti di degustazione, ma anche per i curiosi che vogliono conoscere meglio segreti e caratteristiche di un grande vino come il Barolo, apprezzare la ricchezza e unicità dei terroir del vitigno nebbiolo.
Le degustazioni guidate
Le degustazioni guidate: esclusivi momenti di approfondimento condotte dal giornalista Gianni Fabrizio curatore della Guida ai Vini del Gambero Rosso. Durante le degustazioni sarà affrontato il tema dei "cru" del Barolo dei diversi comuni e focus specifici su riserve e alcune annate.
Il programma:
Sabato 23 aprile
– ore 11.00: “I percorsi nei terroir del Barolo: da Verduno a Barolo”. Degustazione guidata condotta da Gianni Fabrizio – sede Hotel Santa Maria (Piazza Santa Maria 10/b – Frazione S. Maria di La Morra)
– ore 15.30: “Barolo Riserva 2010: un viaggio nei diversi terroir”. Degustazione guidata condotta da Gianni Fabrizio – sede Hotel Santa Maria (Piazza Santa Maria 10/b – Frazione S. Maria di La Morra)
Domenica 24 aprile
– ore 11:00: “Il Barolo di Castiglione Falletto”. Degustazione guidata condotta da Gianni Fabrizio – sedeChiesa di Sant’Anna (Piazza Cavour – Castiglione Falletto)
– ore 11:00: “I percorsi nei terroir del Barolo: da Barolo a Serralunga”. Degustazione guidata – sede Hotel Santa Maria (Piazza Santa Maria 10/b – Fraz. S. Maria di La Morra)
– ore 15.30: “I diversi cru del Barolo di Castiglione Falletto” . Degustazione guidata sede Chiesa di Sant’Anna (Piazza Cavour – Castiglione Falletto)
Come partecipare alle degustazioni guidate: le degustazioni sono su prenotazione, per la prenotazione compilare ed inviare il coupon in allegato. Costo della singola degustazione guidata euro 25,00. Riduzioni euro 20,00 Soci Go Wine e Associazioni di settore.
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.gowinet.it
Condividi L'Articolo
L'Autore